RIMUOVERE LE VECCHIE VERSIONI DI JAVA

La maggior parte di noi, anche se alcuni non lo sanno, ha sul PC un componente chiamato Java.
Java è il linguaggio di programmazione utilizzato per sviluppare programmi, soprattutto aziendali, ma, soprattutto per gli utenti semplici, per aprire le applet, dando la possibilità di giocare online, chattare, visualizzare immagini in 3D e molto altro ancora.
Non voglio entrare nella spiegazione tecnica di cosa sia Java perché non è, qui, interessante.


La cosa però da notare è che Java su Windows è un programma non ottimizzato, grosso e con frequenti aggiornamenti che si vanno a sommare uno sull’altro.(gli aggiornamenti sono automatici)
Il fatto è che, quando si esegue un aggiornamento di JRE (Java Runtime Environment), non vengono rimosse le versioni precedenti.
Succede cosi che, dopo un certo periodo di tempo, se si va in installazione applicazioni di Windows per vedere la lista dei programmi presenti sul computer, si possono avere varie versioni Java contemporaneamente.
Ciascuna di esse pesa circa
100 MB e, non solo si tratta di spazio sprecato sul disco, ma è anche pericoloso avere file obsoleti sul computer che possono creare errori e, teoricamente, aprire falle di sicurezza e permette l’accesso ai virus.

Insomma, le versioni vecchie di Java è meglio eliminarle e rimuoverle anche perché sono completamente inutili. C’è una soluzione molto veloce e semplice.

Il programma che rimuove le versioni vecchie di Java dal computer si chiama JavaRA.
JavaRa è un tool portatile gratuito che permette di aggiornare il JRE e rimuovere le vecchie versioni Java automaticamente e con facilità. (programma standalone*)
L’utilizzo è molto semplice, si deve solo scaricare il file, estrarre l’archivio, (zippato) ed eseguire il file javara.exe senza alcuna installazione.
Dopo aver scelto la lingua, appare una finestra con quattro pulsanti con cui è possibile: aggiornare Java JRE (l’aggiornamento è automatico quindi non serve cliccare su questo pulsante) rimuovere le versioni precedenti (Click su questo) controllare le impostazioni avanzate e About NO (anche se cliccate su questi, non succede nulla, basta chiudere la finestra.)
IMPORTANTE:
Durante la rimozione, l’unico requisito è che il browser web, Internet Explorer, Firefox, Chrome o altri, sia chiuso.


Link per scaricare il programma:

http://sourceforge.net/projects/javara/

*Ripeto cosa è un programma standalone:
Standalone
, la cui traduzione letterale dall’inglese è autonomo, indica qualcosa in grado di funzionare “da solo“. Per questo motivo, un programma è detto standalone quando è in grado di avviarsi senza richiedere la procedura d’installazione.
Sistematelo in una nuova cartella, dove lo potete trovare facilmente.

Giuliano4.rm

20 Commenti a “RIMUOVERE LE VECCHIE VERSIONI DI JAVA di Giulian.rm= ex Giuliano4.rm”

  1. paolacon scrive:

    Rosaria ti volevo ringraziare anche io per i chiari e utilissimi commenti che fai nel salvagente

  2. alba morsilli scrive:

    ciao Rosaria
    io ti ringrazio molto della tua premura per me, sono due giorni che ci sto lavorando ma non riesco a concludere niente,è colpa mia devo ancora imparare tante cose,forse avevo troppa presunzione del fare. Mi arrendo per ora ma non è detta che è finita,io quando mi metto in testa una cosa
    GRAZIE DI VERO CUORE PER IL TUO DISTURBO

  3. giulian.rm scrive:

    Alba,
    dopo le chiare istruzioni, passo dopo passo, di Rosaria non dovresti aver difficoltà a inserire l’orologio. Ho visitato il tuo Blog, racconti di nonna, e la colonna con lo spazio fisso è quella a destra. Ti segnalo altri due siti con tante risorse gratuite per Blog: ClariClari e Penna Calamaio.
    Questi siti forniscono, di solito, anche il codice HTLM ma se così non fosse segui queste istruzioni per rilevare il codice (si può usare con immagini, gif animate, gadget etc.)
    Il sito si chiama Imgur (imgur image hosting immagini), è gratuito e molto facile da utilizzare, non richiede iscrizione e direttamente dall’home page è già possibile iniziare a caricare le proprie fotografie o altro.
    Una volta entrati in home page puoi decidere di caricare le foto dal tuo PC oppure caricare una foto attraverso un indirizzo web.
    Una volta caricata l’immagine, o altro, ti sarà fornito il codice HTLM per condividere la foto in modo facile e veloce sul blog.
    Queste le operazioni in sequenza:
    Browse (carichi l’immagine), Continue (si apre la pagina con i codici), copia quello sotto la scritta: HTML Image (websites / blogs).
    P.S.
    Ti devo fare i complimenti sia per la creazione del Blog, sia per quello che scrivi, sarò un visitatore assiduo.

  4. rosaria3.na scrive:

    PER ALBA
    Ciao Alba sono Rosaria. Come ti ha gia’ preannunciato Giuliano, eccomi a rispondere al tuo quesito, nella speranza di essere quanto più chiara possibile. Non è facile ripercorrere tutto il tragitto e scriverlo affinche’ risulti comprensibile. Ci provo.
    PER LE PAGINE HTML (dove trovarle)
    Entra nel tuo blog come admin (cioè come fai di solito quando pubblichi qualcosa). Per individuare le pagine html basta che tu apra un post nuovo e ti renderai conto che sulla finestra che ti compare, a destra, ci sono due linguette che portano la scritta MODIFICA HTML – SCRIVI.
    Cliccando su MODIFICA HTML avrai le pagine su cui potrai lavorare in modalita’ html (ma bada serve solo x alcune cose) e cliccando su SCRIVI avrai le pagine solite x scrivere normalmente. Fin qui spero tutto chiaro. Ma tu parlavi di voler inserire un orologio con datario e se lo inserissi qui dopo un po’ andrebbe giu’ coperto da altri post. Comunque a qualcosa serve lo spazio di questo nuovo post in modalità html; ti potrebbe servire a fine articolo se vuoi inserire un video da youtube (copi il codice da youtube e lo incolli sotto l’articolo sempre in modalita’ html).
    Andiamo avanti, dicevamo degli orologi con datario. Serve quindi uno spazio fisso a destra o a sinistra dei post (non so quale struttura tu abbia usato nel tuo blog) in modo che questo orologio sia sempre visibile all’apertura.
    A questo punto noterai in alto a destra una scritta DESIGN; clicca e ti compare lo schema del tuo blog . Sempre al di fuori dei post (quindi a sinistra o a destra) troverai un rettangolino (anzi + di uno) con la scritta TESTO. Clicca e ti si aprira’ una finestra simile a quella dei Post, c’è scritto MODIFICA HTML. Clicca su modifica HTML e incolla il codice preventivamente selezionato e copiato dal sito degli orologi. I codici li trovi sotto ogni orologio (ottimo il sito consigliato da Giuliano oppure digita su google orologi x blog e te ne appariranno diversi). Di queste finestre laterali , che rimarranno fisse e quindi sempre visibili, ne puoi creare diverse, oppure usare sempre la stessa x mettere anche altre cose, come il contatore x le visite ecc) non dimenticando di usare sempre la modalità HTML (quindi devi sempre mettere qualcosa che e’ dotato di codice). Spero di essere stata chiara e di non aver dimenticato nessun passaggio importante.

  5. giulian.rm scrive:

    RISPOSTA X LUCIA
    Non mi risultano ci siano opzioni di avviso della posta per Outlook, un avviso dell’arrivo di nuovi messaggi si applica a Microsoft Office Outlook.
    Non è il tuo caso questa funzione è utile per aziende e funziona solo se Office è aperto e ci si sta lavorando.
    Com’è possibile aiutare Lucia?

    Potrebbe tornare utile un sistema di notifica dei nuovi messaggi in arrivo sulla propria casella di posta elettronica, che mandi un avviso sul computer e permetta una veloce occhiata alle nuove E-mail, senza dover aprire il programma di posta. L’obiettivo quindi è quello di ricevere notifica di nuove E-mail nel momento stesso in cui esse arrivano.
    Per questo scopo, nella lista dei migliori client per ricevere E-mail sul computer ce ne sono due che possono essere utilizzati sia come notificatori di nuovi messaggi che come programmi di gestione di posta elettronica.
    Si tratta quindi di installare un programma, se sei interessata, t’indicherò, dove scaricarli.
    Da tener presente che ricevere le E-mail sul computer non significa scaricarle dal server di posta elettronica ma soltanto di leggere un’anteprima.

    SEMPRE SUL TEMA AVVISO DI POSTA.
    Se invece avete una casella di posta Gmail,( c’è la possibilità di ricevere un avviso animato per ogni E-mail ricevuta, anche quando non si accede dalla pagina principale di login.
    Gmail Notifier è un’applicazione freeware per Windows e Mac. Una volta installata, s’imposta con pochi e semplici scelte come l’avvio automatico dell’applicazione e la selezione dell’animazione che più vi piace come avviso e il programma v’informerà, in ogni momento, sullo status della vostra casella di posta.(ovviamente la connessione internet deve essere attiva.)
    Personalmente l’ho trovato poco utile.

  6. lucia1.tr scrive:

    Vorrei porre un quesito a Giuliano:dove posso trovare l’opzione che mi segnala, all’apertura del pc,vicino all’account,il segnale dell’avvenuto arrivo di una nuova e-mail.Il mio pc ha Windons.Grazie!

  7. giulian.rm scrive:

    Alba,ho trovato il tuo Blog con FB.Per quanto riguarda la modalità di trovare HTLM lo farà Rosaria che usa lo stesso tuo Editor e mi facilita il compito.Intanto puoi visitare “blografando template” dove trovi gli orologi alcuni hanno il codice HTLM sotto da copiare ,altri devi fare il download e si apre il codice che andrai a inserire nella pagina HTLM.
    Secondo quanto ti scriverà Rosaria vedrò quali altre spiegazioni ti servono.

  8. alba morsilli scrive:

    ciao il mio blog è creato da blogger con google io uso chrome provo a fare come hai detto con la foto
    ti invio il link del mio blog
    http;/raccontidinonnablogspotcomblogspot.com
    mi trovi anche in fbcome alba morsilli dove condivido il mio blog vedrai piazza DeFerrari con il giro storico

  9. giulian.rm scrive:

    Risposta x Alba
    Per passare alle spiegazioni mi occorre sapere con che Editor hai creato il tuo Blog (Libero, Blogger, Splinder etc.)
    Spero sia di Libero che è molto semplice, ed è quello che uso per il mio Blog.
    Oltre dove trovare i codici HTLM e come inserirli, ti dirò come uploadare (caricare) in un attimo un’immagine e se necessario modificarla leggermente: si può ridimensionare e ruotare, dopodichè viene visualizzato un link (HTLM) per postarla direttamente sul tuo Blog.
    Questo nel caso tu volessi inserire delle immagini nel Blog.
    Esempio fai un post su la LANTERNA che sta sul promontorio di San Benigno e ci inserisci anche l’immagine!
    Ti saluto.

  10. alba morsilli scrive:

    grazie Guiliano
    i tuoi consigli sono sempre utili e io ne faccio tesoro
    Invece sono qua peechè non so risolvere il mio problema
    tengo un blog ed vorrei inserire l’orologio edata
    ho letto che devo andare in modalità HTML poi scrivere i codici ed il gioco sarebbe fatto. ma io non so andare in modalità HTML ho capito che è la lingua del pc e poi i codici dove li prendo, ti chiedo aiuto grazie alba

  11. giulian.rm scrive:

    Risposta x Angelom:
    Tieni aperto il foglio Word,
    vai, dove risiede la foto, che t’interessa:
    selezionala:(click tasto destro) copia.
    Vai su Word, sempre con il destro: incolla.
    per spostarla usa i comandi: centra, allinea etc (barra di Word in alto a destra.)
    I comandi Copia e Incolla ti permettono di Copiare una parola, una frase o interi periodi da una parte all’altra di un documento o da un documento a un altro.
    Consigli: Per copiare con la tastiera, tieni premuto il tasto CTRL poi premi il tasto C.
    Per incollare con la tastiera, tieni premuto il tasto CTRL poi premi il tasto V.
    Ricorda CTRL + C=Copia
    RicordaCTRL + V=Incolla
    Naturalmente devi sempre selezionare quello che vuoi copiare.

  12. ANGELOM scrive:

    Giuliano volevo chiederti come si può scrivere in una pagina word, di fianco ad una foto.

  13. nadia.roma scrive:

    grazie Giuliano

  14. ANGELOM scrive:

    giuliano le tue spiegazioni sono state chiare e precise, infatti ho eliminato 4 persone che non desideravo.Tutto è andato a buon fine, ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli.

  15. giulian.rm scrive:

    RISPOSTA X NADIA. Roma

    L’Archivio è composto da dei file normali che sono stati sottoposti a una “compressione” per renderli più piccoli.
    Quelli che finiscono con .EXE si decomprimono automaticamente quando vengono aperti facendoci sopra un doppio clic.
    Per utilizzare quelli che finiscono in .ZIP è necessario un programma di decompressione (unzip) A questo punto si deve dare al programma di decompressione il comando “estrai” o “estract”, e specificare la cartella dove deve essere posto il file (o i files) che sono stati decompressi.
    Esistono diversi software per estrarre file compressi, da Winzip a Winrar, ma spesso non sono completamente freeware (gratuiti).
    Quindi controlla se hai nel tuo PC uno di questi software (l’icona è generalmente una pila di 4 libri colorati).

    RISPOSTA X ANGELOM
    Eliminare un amico da facebook
    Clicca in alto a destra su account e scegliete l’opzione modifica amici. In automatico sono visualizzati gli amici con cui hai avuto interazioni recenti, clicca su interazioni recenti e seleziona tutti gli amici. Ti sarà visualizzato un elenco di tutti gli amici. Cerca nell’elenco l’amico che vuoi eliminare, una volta trovato clicca sulla X che trovi in corrispondenza del suo nome sulla destra, in questo modo elimini l’ex amico! (attento alla X corrispondente altrimenti cancelli un vero amico!)
    Una volta che eliminato questo non riceverà più notifiche su ciò che pubblichi e non potrà vedere la tua bacheca, il tuo profilo, le tue foto etc. (ovviamente se non hai impostato tutto questo non come pubblico!).
    L’amico che hai eliminato non riceverà alcuna notifica, però può scoprire di essere stato eliminato perché non ti troverà più tra i suoi amici di facebook, ma potrà sempre vedere che il tuo account è presente, tramite un amico che avete in comune.
    Infine, se si tratta di una persona che importuna o che disturba, puoi essere totalmente inaccessibile e introvabile per lui, ma in questo caso è necessario seguire la procedura per bloccare una persona su Facebook.Ma di questo parleremo, se servirà, altrimenti questa risposta diventa un romanzo!
    Facebook ha ampliato notevolmente le funzioni a disposizione dei propri utenti, altre novità sono in arrivo come un servizio di E-mail e diventa sempre più come i cerchi dell’Inferno !!

  16. nadia.roma scrive:

    scusa Giuliano,cosa significa estrarre l’archivio,perdonami,sono ignorantissima in materia.

  17. carlotta scrive:

    Grazie Giuliano…le tue indicazioni sono come sempre preziose, chiare e precise.
    Alla prossima…

  18. ANGELOM scrive:

    Ti ringrazio giuliano, allora farò l’aggiornamento. Volevo chiederti: come si può togliere un amico non gradito da fb?

  19. giulian.rm scrive:

    Angelo, Java è una piattaforma di elaborazione si tratta della tecnologia sulla quale si sviluppano i programmi più avanzati, tra cui utilità, giochi e applicazioni aziendali.
    Java è necessario esiste un numero notevole di applicazioni e siti Web,sempre in aumento ogni giorno, che funziona esclusivamente se è stato installato Java. E’ veloce, sicuro e affidabile. Dai portatili ai data center, dalle console per videogiochi ai computer molto scientifici, ai telefoni cellulari e a Internet, Java è onnipresente!E’ presente anche nella tua TV.
    ESEMPIO:
    se non hai Java alcuni siti Web non ti permettono di vedere le immagini:
    Perché dovresti eliminarlo?

  20. ANGELOM scrive:

    giuliano,io ho java, se lo volessi eliminare del tutto,senza aggiornarlo dato che non lo uso, lo potrei fare? Eventualmente con il solito procedimento.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE