Piccolo regalo per l’anno nuovo

Che questo anno ci inciti a far tornare di moda delle vecchie parole dimenticate: Giustizia, Fratellanza, Rispetto; sono solo un minimo esempio.

E tanto peggio se tutto questo vi sembra ingenuo: io me ne prendo la responsabilità!


A TUTTI GLI ELDYANI,

ALLE REDAZIONI DEI BLOG: BOSCO, INCONTRIAMOCI E POESIE ED ALLA DIREZIONE DI ELDY,

GLI AUGURI DI UN 2011 PIENO DI SALUTE, DI SERENITà E DI SODDISFAZIONE !


24 Commenti a “Piccolo regalo per l’anno nuovo”

  1. cicco53 scrive:

    Commenti abilitati rinnovo gli auguri di buone feste a tutti.Premessa vorrei esprimire un mio pensiero personale come è molto difficile interpretare momenti,vissuti ecc,nel momento in cui uno qualunque entra qui legge i vari commenti.Si usono parolone euforismi di qualità scarsa,dove si mette in risalto le doti ,le qualità individualimcome per interpretare una parte che assume caratteri poco significativi,come cadute di stile ecc.In un contesto di gruppo come dovrebbe essere il forum,non ha nessun significato ,in quanto si scrivano fiumi di parole con critiche a volte costruttive e volte no ,per fare capire all’altro che lui è intelligente,colto ,amante della cultura ecc,senza pensare che il forum è costruito per persone che vivono situazioni di solitudine,che se hanno deciso di passare momenti di condivisione e di armonia per non sentirsi solo,non può assistere a sceneggiate pessime di persona che vogliano ergersi,perchè forse nell’ambiente dove vivono sono esclusi da tutti.Veramente questo tipo di maturità non crea nessuna crescita,seleziona individualismo e basta.Io penso che ogni tanto bisogna sapere ascoltare gli altri dando un sdignificato di umiltà assoluta ,per spazio e momenti di dialogo e di armonia.Ecco forse il concetto di fratelanza assumerebbe valore perchè crearebbe le basi di convivenza pacifica di una quotidianità come principrio di lealtà e di rispetto verrso gl altri.Quindi smettiamola di recitare la parte e sentirsi se stessi dando spazio a tutti i modo tale si diventa cittadini del mondo dove tutti con le loro esperienzer ci aiutano a vivere in pace e con un arricchimento generale di vita vissuta.Termino e scusate se mi sono permesso di evadere il gruppo in punta d piede esco agurandovi una buona giornata

  2. lieta scrive:

    cara paola per me l’ingenuità è il sale della vita permette di assorbire ancora tanto buon sapere ciao me fermo 2011 wonderfull perkè lo vogliamo de vivere sempre con + maggiori passioni ke ce sboccian pe quasi maturo cervello……………..ciao a ki cerca l’amore vero ke è chinarsi sui bisognosi ke han perso tutte le loro risorse per esagerati sfruttamenti parlo dei ns concittadini italiani troppi alla deriva in sta falsa società……..belli tutti alla prossima riciao……………..

  3. paolacon scrive:

    lo aggiungo subito Lucia grazie…

  4. lucia1.tr scrive:

    Paola grazie per gli auguri di buon anno e soprattutto per averci invitato a tener presente che la fratellanza e la giustizia, aggiungerei anche il rispetto sono fondamentali per una serena e rispettosa convivenza…..

  5. rosaria3.na scrive:

    Ed eccoci al ping-pong. Ognuno usa x formulare gli auguri le tecniche che + gli aggradano. A me piace usare la formula del video perche’ mi piace creare col pc e non credo che questo sia condannabile ne’ contestabile da parte tua. Bastava scorrere il video e leggere con un po’ + di attenzione. La diapositiva (non la cartolina) ha la durata non di 1 secondo, bensì di 9 secondi (messi apposta x far sì che si legga il contenuto). Ma tanto tu non ammetterai mai di aver sbagliato. La verita’ in tasca mi sembra che ce l’abbia sempre tu. E riguardo alle offese….sei stato tu a dire…”una bella lezione di stile”, ma modestamente non credo di averne mai avuto bisogno. A questo punto ritengo che ci sia “incomunicabilità” fra noi e pertano chiudo la comunicazione.

  6. franco muzzioli scrive:

    Mi spiace riprendere la polemica …ma vorrei non si scadesse nelle offese personali…..di paranoie ce ne sono di tanti tipi ……ma lasciamo perdere!
    Vorrei farti presente che il tuo agurio “corale” ,1 secondo di apparizione rossa ,che bisogna essere svelti a leggere nel contesto di un video dove ci sono altre cartoline ..non penso possa essere paragonato con un augurio fisso e a capo blog che Paola ha giustamnte pubblicato per attestare la coralità dei blog di Eldy. Siamo sinceri una volta tanto , smontiamo dalle cattedre e accettiamo anche le critiche monotematiche e non pensiamo di avere sempre la “famosa verità in tasca”

  7. rosaria3.na scrive:

    Innanzitutto ringrazio Paola x gli auguri e ricambio. Lo avevo gia’ fatto in un commento in Incontriamoci. Ma soprattutto mi rivolgo a Franco: “Franco, sei diventato paranoico e monotematico….batti e ribatti sempre, ad ogni occasione, sullo stesso argomento e ogni cosa è un buon pretesto x te x ribadire i tuoi concetti non sempre condivisibili. Se solo tu avessi visionato con + attenzione (senza partire “sparato” come tuo solito) il video che ho postato a Natale, ti saresti accorto che non c’è alcuna “lezione di stile”. Riguardalo e leggi attentamente la penultima diapositiva. La prossima volta conta fino a 10 prima di…….
    Grazie e BUON ANNO A TUTTI!!!!

  8. ANGELOM scrive:

    Un augurio per il nuovo anno a Paola per il suo costante impegno a far si che questo blog sia veramente un motivo d’interesse a tutti gli eldyani.

  9. franco muzzioli scrive:

    Brava Paola….così si fa…..grande lezione di stile!!!!!
    Ti auguro con tutto il cuore salute , pace e serenità.

  10. galante scrive:

    BUON 2011 a tutti.Un caro augurio a tutti

  11. edis.maria scrive:

    Auguri di cuore a TUTTI i blogs di Eldy , che il nuovo anno porti amicizia, serenità e collaborazione , nello spirito con cui Eldy era stato inteso e realizzato dai suoi realizzatori!! BUON 2011!!!!!

  12. nadia.roma scrive:

    Buon Natale a tutti, di cuore

  13. ANGELOM scrive:

    I racconti di Sciascia che Paola ha presentato, di come si trascorreva il Natale a quei tempi, mi riporta indietro alla mia infanzia quando sopra ad una lunga tavola coperta da una tovaglia ricamata erano poggiate le cartelle per la tombola, eravamo tre generazioni che cercavano di arrivare a prendere il primo premio. Mio zio il più giovane dei sette figli preparava i mazzetti di monetine dell’ambo, terno. quaterna ,cinquina e il più grande della tombola. Mio nonno capotavola estraeva i numeri da un sacchetto di cotone e ad ogni numero i miei zii ripetevano a voce alta il significato della cabala .A metà serata prima di cambiare gioco, il mercante in fiera, mia nonna estraeva dalla credenza a vetri un panettone molto grande da lei stessa preparato e una bottiglia di spumante, lo tagliava in tante fette per quanti eravamo e incominciavamo a mangiare. Alla fine del gioco, lo zio che aveva vinto di più distribuiva a tutti noi più piccoli tutta la sua vincita. Verso le ventitre ci vestivamo tutti con cappotto, sciarpa e quanti pronti per andare alla Messa di mezzanotte. Purtroppo oggi è impensabile trascorrere la notte di Natale come ho descritto, però per me vale sempre il buon ricordo di un tempo.

  14. lucia1.tr scrive:

    Auguri di Buon Natale a tutti gli amici di eldy ed un ringraziamento sentito a Paola per il lavoro svolto nel blog PARLIAMONE

  15. novella scrive:

    vita agra aspra vita de na volta quella dei ns antecedenti magari cmq ank’io ricordo natali struggenti poveri ma tutti assieme in famiglia e tutti amorevoli se cercava de sta al caldo dividendo le insolite leccornie eravamo 8 figli il + piccino sceglieva per primo la fetta di panettone e le sorelle maggiori la sera della vigilia tardi tiravano la casa lucida e poi disponevano in ordine crescente sul divano i doni dei piccoli occultati in casa in precedenza il babbo mi fece na cucinetta per la bambola credenza tavolo sedie laccate bianke so passate poi alla nipotina tanto eran robuste e se tenevan da conto ricordiiii ……….

  16. franco muzzioli scrive:

    Mamma mia …come è lontano il Natale di Sciascia…eppure da quel racconto saranno passati cinquanta sessant’anni.Penso all’età che ho e ricordo che c’ero anch’io in quelle atmosfere, a giocare a carte con il nonno ,o a tombola tutti assieme, si mangiavano i tortellini ,il cappone, la zuppa inglese poi a messa. Un presepe ,sempre lo stesso, con la carta colorata e i ciocchi di legna per far le montagne qualche statuina un pò sbrecciata , niente televisione, pochi regali…..mille anni fa!,

  17. giovanna3.rm scrive:

    Molti cordiali Auguri a voi tutti.

  18. calcio2.ce scrive:

    calcio2.ce: Auguri di Buon Natale a chi crede che il manifestare per i propri diritti sia ancora un diritto inviolabile; Auguri di Buon Natale ai tanti giovani che non hanno mai fatto un giorno di lavoro; Auguri di Buon Natale ai tanti precari della scuola che forse non entreranno mai di ruolo. Auguri di Buon Natale al nostro governo che ha distrutto una nazione intera …
    A me niente auguri perché sono stato monello e non mi merito niente …
    calcio2.ce

  19. franco muzzioli scrive:

    Sono coi miei ricordi
    e fuori oltre i vetri è Natale
    come se dovesse succeder qualcosa
    e l’attesa fosse reale
    tutto come una volta
    mancano solo i regali
    e la voglia di crederci ancora.

    Questo è il cinico pensiero che mi prende quando riconduco la Festività al mercimonio di regali e alla fiera del consumismo che per fortuna sta agonizzando.
    Ma se rispolvero quell’anima bambina che sa d’amore e di promesse di buone parole , allora mi riconcilio con questo Giorno e dato che appartengo ad una piccola/grande comunità, quella di Eldy , mi sento pronto ad un abbraccio corale.
    BUON NATALE eldyani ,BUON NATALE a tutti.
    Vorrei fare un regalo ad ognuno di Voi,ma dato che sarebbe un regalo personale ,forse intimo …anche se virtuale ,non lo posso fare in una piazza mediatica.
    Spero che le piccole scaramucce ,le invidie, le incomprensioni,almeno in questo periodo,vengano relegate in soffitta.
    Mi picerebbe che “a reti unificate ” metteste un BUON NATALE megagalattico firmato da tutti i gestori dei blog ( correttamente in ordine alfabetico ) .
    Da parte mia auguro a tutti Voi un sereno Natale in salute ed amicizia

    Franco

  20. Lorenzo.rm scrive:

    Tanti auguri a voi tutti.

  21. carlotta scrive:

    Auguri di un sereno Natale a tutti !!

  22. porzia scrive:

    Vorrei augurare a tutti un natale gioioso sereno al di là delle incomprensioni,dei malintesi. Facciamo in modo che ognuno di noi aorendo il suo cuore e tendendo la mano possa essere testimone di pace per un mondo migliore.BUON NATALE

  23. sandra.vi scrive:

    Non entro spesso nel blog ma quando entro trovo sempre argomenti interessanti. Mi piace molto comw scrive Paola. Auguri a tutti apriamo il nostro cuore alla speranza ed all’ amore. Buon Natale

  24. giulian.rm scrive:

    auguri di buon natale a tutte le persone che quotidianamente si trovano insieme su questo blog e ne condividono i principi.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE