C’era una persona qualche tempo fa, che diceva sempre:- Grazie mamma per avermi fatto così bello-
Era talmente convinto che, appariva agli occhi della gente, brutto, e insopportabile. Siccome eravamo amici, spesso lo richiamavo, che non era il caso di ripetere sempre quella parola. Non c’era niente da fare, testardo come un mulo, tantochè, veniva emarginato quasi da tutti.
Ormai è vecchio e risaputo che noi toscani siamo un pochino al peperoncino, che non si lascia cadere niente, che si punzecchia, si sfotte con incisività etc .etc., però, sempre con un fare garbato. Con quel pizzico di ironia che a qualcuno sicuramente dà fastidio. Ma ormai mi conoscete e sapete che non c’è per niente malizia, tutt’altro. Per quanto mi riguarda, non dirò mai come quel mio amico :-grazie mamma per avermi fatto così bello-

Quello che sto per dire è che, siamo a passeggiare in questa  valle di Eldy, ci si incontra virtualmente di sfuggita, ci esprimiamo come ognuno di noi sa, eppure, arrivano bordate, contestazioni inutili che sfiorano l’offesa etc. etc.
Domanda: “Ha senso ?”
Non siamo qui per conoscerci, per dialogare, instaurare amicizie, dare insomma, il meglio di noi? Forse si sottovaluta il fatto, importantissimo, che in questa valle c’è una rappresentanza di quell’Italia che tutti amiamo o no?
Qui si va proprio dalle Alpi alla Sicilia, dal Manzanarre al Reno…. in un abbraccio  fra persone di culture,  di tradizioni, di clima, di impasti diversi… che, guarda caso, per mezzo di Eldy, si ritrovano e parlano.
Guardate che è una bella “matassa” che se, con il contributo di tutti riusciamo a svolgerla, sono convinto che ne verrebbe fuori, e ne viene fuori, una bella trina.

Forse, anche noi potremo dire: “Grazie mamma per averci fatto così belli”.


Il solito Maledetto Toscano .

14 Commenti a “Grazie mamma per averci fatto così belli scritto da Giulio.lu”

  1. Giulio Salvatori scrive:

    Non voglio fare inutili polemiche, specialmente con Cicco.E’ ovvio che quando non si conosce una persona, è difficile dare il giusto “giudizio”. Voglio però sottolineare che, sono sempre andato contro corrente e sempre da solo;con la mia coscienza di uomo avvezzo alla fatica ed al sacrificio .Con quella educazione orgogliosamente proletaria basata sul rispetto delle persone .Non ho mai fatto comunelle , tantomeno in Eldy.L’ho già detto altre volte, a me, non interessa la cattedra, ce l’avevo.Se si va, andate ritroso dei miei articoli, racconti, commenti etc, non ho mai alzato la voce, ne tantomeno offeso.Credo di avere delle amicizie; bene, non è questo lo scopo?

  2. cicco53 scrive:

    Commenti abilitati be giulio,non era riferito a te ,il mio pensiero,ma ad altri,che scrivono fiume di parole,poi dietro lo schermo si creano una sorte di complicità d’intesa che con altri mezzi trasmissivi,si ergono con i suoi simili,per commentare situazioni reali di dialogo che avviene in eldy.Questa denota a mio avviso che non hanno il coraggio di confrontarsi,di non essere se stessi,solo dare gioudizio del povero presunto eldino ,che è stato intercettato,su in qualche stanza oppure in privato .Allora mi domando,la coerenza ,la sincerità ,la fiducia che tanto si decanta con scritti di amicizie vere ecc.Inoltre mi domando perchè questi personaggi si permettano di spiare la pravisi delle persone,che vogliOno condividere con altre persone.Chi li da il diritto? Forse si sentono importanti perchè hanno l’accesso nei sistemi,oppure usono strategie per attirare la fiducia degli utenti che frequentano Eldy,per poi proporsi risolutori dei problemi o vissuti degli altri ecc.Allora smettiamola di fare del male alle persone e cercare di essere più creativi,senza entrare nella vita degli altri,con metodi di persone non adulte.Gli spazi sono di tutti e come tale devono essere rispettate,anche se a volte l’individuo può risultare antipatico,la convivenza è fatta di persone civile e educate che creano momenti di condivisione,non fare finta di non saperlo caro Giulio,allora scendi in basso umilmente senza fare gruppo e cumunella estrandoti per un confronto leale ,senza sparare nel mucchio ,perchè qualcuno ti ha detto di fare il buono,che con le tue scritture vuoi dare una immagine che il problema non esiste è solo di pochi la quale vengono considerati (non metto i termine perchè ho stima di essi),e mi diaspiace veramente .Acco quando scrivo che prima di fare grande manovre bisogna guardarsi dentro e di avere una coscienza e conoscenza di se stessi per raggiungere un saldo equilibrio interiore.

  3. Giulio Salvatori scrive:

    Franco Muzzioli, va bene cosi.Grazie per avermi letto , se poi ho contribuito a riflettere , è già un premio

  4. franco muzzioli scrive:

    Pensavo che buttarla in facezia ,prendendo la parte “leggera” del discorso di Giulio fosse la cosa migliore.
    Mi sono dimenticato che pur essendo “belle persone” abbiamo caratteri più o meno docili, piccoli e grandi rancori, voglia di supremazia e partigianerie varie. Che ci volete fare…..è così….rappresentiamo bene l’Italia e gli italiani.

  5. alba morsilli scrive:

    ma come scrivete bene !!!!!!!!!!
    sembrate dei libri aperti, siamo belli dentro,il non apparire, il non essere ecc
    ma scusate perchè allora in eldy ci sono state tante liti,quelle che conosciamo per non parlare quelle che succedono dietro lo schermo.
    troppo finto buonismo, è che l’uomo per natura ha il suo ego e in qualche modo esce fuori.
    siamo sinceri quello che voi dite non ci sarà mai siamo uomini e peccatori assieme

  6. Giulio Salvatori scrive:

    Cico 53, Per quanto mi riguarda , ho sempre teso la mano a tutti, e non ho mai -MAI- , offeso nessuno .Inoltre, Eldy, da spazio a tutti colo che intendono scrivere e commentare .

  7. pino1.sa scrive:

    Come dice Edis la diversità giova! sai che piattume sarebbe essere tutti uguali e belli, e poi non potremmo nemmeno dire “Grazie mamma che mi hai fatto così bello” infatti, non esistendo il bruttino si perderebbe il concetto del bello. La vera bellezza è quella che ti permette di relazionarti con gli altri avendo la pazienza di ascoltarli, è quella che ti permette di esprimere il tuo pensiero accettando pure che l’altro non lo condivida o che esprima una opinione diversa, la vera bellezza è quella che non trova puntelli nell’aspetto fisico ma quella che parte e traspare direttamente dal profondo. Certo che, a prima acchito, il bell’aspetto è sempre vincente, purtroppo la natura ci inganna, e siamo più ben disposti a relazionarci con quelli belli, ma qui in eldy non vedendo l’aspetto dell’altro siamo tutti sullo stesso piano o quasi. Beh! continuando sfoceremmo nel discorso già noto dell’essere o apparire…, Io penso che solo il coltivare buoni sentimenti aiuta a sentirsi in pace con se stessi è rende capaci non solo di sciogliere le matasse ma di non far proprio aggrovigliare il filo nelle situazioni che la vita ci pone innanzi.

  8. cicco53 scrive:

    Commenti abilita se permettete,vorrei rispondere al quesito con questo mio pensiero molto significativo per capire e percepire,le varie situazine che si creano qui in eldy.Premesa,secondo me voler a tutti costi emergere,con metodi poco corretti,di occupare spazi che sono di tutti,solo perchè qualcuno li ha concesso una collaborazione nei vari blog ,di crearsi spazi ,non voldire mettere dei vieti perchè la persona risulta antipatica e quindi decenerare pregiudizi ecc.Secondio me da color dovrebbe partire l’esempio,di saper sviluppare formule che abbiano un fine a se stesso ,di coinvolgimento,quindi ha senso tutto giò?Mi collega al discorso iniziale nel commentare ,che se ognuno di noi si conoscesse meglio forse si potrebbe condividere tante cose con armonia ecc.”Guarda la trave nel tuo occhio e non la pagliuzza nell’occhio altrui….”!:il riconoscere i propri torti,il tentativo di migliorare i propri difetti sono indice di equilibrio e di forza morale .Talvolta tuttavia “conosci te te stesso”no significa solo scoprire ed ammettere i nostri errori,ma anche riconoscere le nostre doti e i nostri meriti per trarne maggiore sicurezza e maggiore profitto ,significa acquistare una profonda coscienza e conoscenza di se stessi per raggiungere un saldo equilibrio interiore.giulio prava a riflettere un salutio sincero ciaooo

  9. franco muzzioli scrive:

    “Grazie mamma di avermi fatto così bello!”
    Che vuoi fare Giulio ,ognuno ha i suoi limiti, meglio uno che si sente bello ,che uno che si sente onnipotente ed indispensabile……io mi sento bello e sono convinto che dovremmo dire tutti noi, diversamente giovani di Eldy, questo grazie accorato.
    Siamo belli perchè siamo noi stessi, genuini, sinceri e forse anche amici ,pur essendoci visti per la stragrande maggioranza solo “in figurina”.
    Siamo “belle persone ” questo è certo!

  10. edis.maria scrive:

    Bravo Giulio, ogni tanto una tiratina d’orecchi fa bene! Abbiamo tutti idee diverse gli uni dagli altri, ma possiamo esprimerle con educazione e rispetto per quelle altrui. D’altra parte , se in Eldy i pareri fossero tutti uguali, di che cosa si discuterebbe? Ci limiteremmo a salutarci, parlare dei pranzi , ecc. ecc. Che noia, che barba! Un po’ di discussione sana e garbata crea vivacità! Ma sempre nella correttezza e nelle buone maniere

  11. ANGELOM scrive:

    In questa grande orchestra mediatica, composta da tanti elementi diversi, è difficile suonare la stessa musica, se non c’è rispetto e armonia non si può arrivare ad una buona esecuzione. Ha ragione Giulio nel dire che non ha senso, scontrarsi magari sfiorando l’offesa, concordo su tutto quello che ha detto. Qui non c’è il figlio più bello e quello brutto, siamo tutti figli della stessa madre “Eldy”

  12. lucia1.tr scrive:

    L’artico di Giulio è arrivato al momento giusto. A pochi giorni dei festeggiamenti dell’Unita’ d’Italia, ricordare che anche nel piccolo mondo di Eldy, è importante instaurare un clima tranquillo e di rispetto, pur mantenendo ciascuno le proprie diversità. La metafora della matassa composta di tanti fili ci rappresenta, la difficoltà è nel tessere una tela senza buchi e falli, come spesso succede. I fili della trama e nell’ordito devono avere la stessa tensione altrimenti si spezzano, le forze si devono compensare. Riflettiamo su queste righe e cerchiamo la comprensione e il rispetto di tutti.

  13. Lorenzo.rm scrive:

    Oh Giulio, mi hai convinto. Grazie mamma.

  14. lieta scrive:

    ke bello giulio, leggerti m’ha dato visioni fantastike. dai pirati o piratesse piragne co benda su l’okkio, appunto so cecati se abbaglian da sè della fasulla pienezza di se’ stessi, una esempio de fantasia ispirata, n’altra la trina, il bel merletto, il pizzo ricamo(no l’altro), ke l’armonia dei ns incontri, giochi leggeri si potrebbe davvero tessere, ed esse mosaici d’un mondo maturo vero sincero ke si gode la vita ai nostri tempi ormai ciao

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE