Con molto piacere inserisco qui l’informazione che gentilmente ci ha passato Pino1.sa
Approfittiamo tutti di questa settimana speciale!

L’Italia è un Paese dallo straordinario patrimonio artistico e culturale. Si tratta di un tesoro dall’inestimabile valore che abbiamo avuto il privilegio di ricevere in eredità dai nostri antenati nel corso dei secoli. Questa fortuna risulta ancora maggiore potendone godere gratuitamente per nove giorni, dal 9 al 17 aprile prossimi. E’ quello che succede durante la Settimana della Cultura, giunta alla XIII edizione, che ogni anno apre gratuitamente le porte di musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per una grande festa diffusa su tutto il territorio nazionale.
In tutta Italia, oltre 2.500 appuntamenti tra mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori italiani e stranieri.


Inoltre grazie al progetto “Benvenuti al Museo” che vede la collaborazione con il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del MiBAC circa 750 studenti di istituti tecnici e professionali per il turismo, licei linguistici e istituti alberghieri saranno coinvolti presso alcuni dei principali musei statali italiani per attività di accoglienza al Museo per i visitatori italiani e stranieri, distribuzione di materiali informativi, assistenza alle attività educative.


“L’Italia – dichiara il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan – è il frutto della millenaria stratificazione delle numerose civiltà che si sono sviluppate sul suo territorio. Ognuna con i suoi caratteri originali, ognuna con le sue peculiarità ha contribuito a plasmarne il paesaggio, a edificarne i centri abitati, a organizzarne gli insediamenti rurali. Tutte hanno avuto un ruolo determinante nel forgiare il nostro essere italiani, arricchendo al contempo il nostro patrimonio artistico con opere e strutture civili e religiose. La settimana della cultura è un’ottima occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi di questo patrimonio, visitando musei, siti archeologici e monumenti e riscoprendo, nel centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, il senso profondo della propria appartenenza alla comunità nazionale”.

“Per quello che é tra i più importanti appuntamenti del Ministero – dichiara il Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Mario Resca – abbiamo predisposto un ricchissimo calendario di incontri e manifestazioni che impreziosiranno la visita nei luoghi della cultura. Invito tutti a visitare il nostro sito per scegliere le proposte più allettanti e trascorrere i nove giorni più fortunati dell’anno”.


8 Commenti a “XIII Settimana della Cultura – 9/17 aprile 2011”

  1. nicoletta scrive:

    e veramente molto interessante non ci sono riuscita ad andarci perograzie alla prossima

  2. Lorenzo.rm scrive:

    Dài, andiamo, visitiamo, apprezziamo. E’ unica la nostra Italia, unica al mondo.

  3. alba morsilli scrive:

    In queste settimane della cultura con guide volontarie, ho iniziato a conoscere la mia città.
    Posti che ci sono sempre passata senza mai alzare il naso e con fretta.quante cose belle avevo e non le vedevo,poi timidamente sono entrata in quei palazzi DEI ROLLI (si chiama rolli perche non esisteva un archivio)in carta pergamena arrotolata scrivevano il nome dell’ospite illustre.
    é via Garibaldi una via cinquencentesca strada dell’UNESCO.

  4. porzia scrive:

    grazie Giuliano mi sei stato di grande aiuto pensa ho già preparato il mio itinerario .Grazie infinite

  5. giulian.rm scrive:

    http://www.beniculturali.it/
    Clic su XIII Settimana della Cultura 9-17 Aprile 2011
    Per visualizzare gli appuntamenti, clicca la regione che ti interessa nella cartina geografica posizionata in alto a destra della pagina, oppure seleziona la regione dall’elenco Regioni e clicca su vai.
    Esempio per la Lombardia:
    Brescia – Archivio di Stato
    Sirmione (BS), Rocca di Sirmione
    Breno (BS), Santuario di Minerva
    Brescia, Basilica Romana
    Capodiponte (BS), Parco Incisioni Rupestri
    Cividate Camuno (BS), Museo Nazionale della Valle Camonica
    Cividate Camuno (BS), Parco archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro
    Desenzano (BS), Villa Romana e Antiquarium
    Sirmione (BS), Grotte di Catullo
    Cremona -Biblioteca Statale
    Palazzo Pignano (CR), Villa Tardo Romana
    Mantova – Archivio di Stato
    Mantova – Palazzo Ducale
    Mantova – Museo Archeologico Nazionale
    Milano – Archivio di Stato
    Milano – Palazzo Litta
    Milano – Pinacoteca di Brera
    Milano – Museo del Cenacolo Vinciano (solo per chi ha già prenotato)
    Milano – Antiquarium
    Milano – Biblioteca Nazionale Braidense
    Pavia – Biblioteca Universitaria
    Pavia – Archivio di Stato di Pavia
    Certosa di Pavia (PV), Certosa di Pavia
    Vigevano (PV), Museo Archeologico della Lomellina
    Sondrio – Archivio di Stato
    Grosio (SO) – Parco delle Incisioni Rupestri con Rupe Magna
    Varese Archivio di Stato
    Castelseprio (VA), Parco Archeologico
    evento c/o Villa Recalcati a Varese

  6. porzia scrive:

    sono daccordo con Franco sull’avere riferimenti più precisi per godere del privilegio di trascorrere i 9 giorni più fortunati dell’anno.Grazie infinite

  7. franco muzzioli scrive:

    Sarei grato se poteste darmi riferimenti internet per conoscere tutte le manifestazioni previste .

  8. giulian.rm scrive:

    Come avrete certamente notato anche Google ha voluto ricordare questo evento andando ad aggiungere un nuovo doodle nella sua home page la XIII Settimana della Cultura, nel logo la Cattedrale Santa Maria del Fiore la quale rappresenta il Duomo di Firenze, ovviamente molti cittadini di Firenze, guardando il doodle di Google, si saranno detti orgogliosi dell’immagine.
    Ottiama occasione per andare a visitare questo grande,grandissimo “nostro” patrimonio artistico.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE