LE MUSE (varia umanità, cultura)

C’è un’artista tra noi Eldyani che merita spazio e ve la segnalo nell’ambito di  “arte al femminile”.

Ho visto i suoi quadri che trovo molto belli e proprio in questi giorni, a Parma, la mia amica partecipa ad una mostra di arte contemporanea…una occasione questa, per farvela conoscere con un’intervista, in cui mette  a nudo con sincerità la sua anima. (pca)

Mariuccia, che sei per noi Eldyani pippo.1, raccontaci un po’ come e quando si è sviluppata questa tua passione per la pittura.

Fin da piccola ho dimostrato attitudine al disegno, e non ho perso occasione, per riempire ogni spazio vuoto, in libri e quaderni, con figure femminili, ambientate in epoche passate.

Di che indole sei?

Ho un’indole romantica e sognatrice, e i miei disegni lo dimostrano.

Infatti è vero sono sempre molto sentimentali le figure femminili che dipingi, e luminose, ma perché sono spesso sole?

Le “mie donne” sono sempre sole, forse come quelle che mi hanno circondata nel periodo dell’adolescenza.

Hai fatto studi artistici? che formazione hai?

A 14 anni, avrei voluto iscrivermi all’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma, ma mio padre me lo impedì, sostenendo che quel mondo non avrebbe portato da nessuna parte, così mi obbligò ad iscrivermi all’Istituto Tecnico per ragionieri, dove con scarso merito ho conseguito il diploma, le materie tecniche non fanno per me, perché “non danno spazio alla fantasia”.

Hai lavorato come contabile?

No, no, mi sono sposata giovanissima ed ho subito avuto mia figlia per cui, per molti anni, mi sono dedicata alla cura della famiglia.

E la pittura tanto amata?

Sai, qualcosa di irrisolto era rimasto nel mio intimo…ed è così che ho deciso, ormai adulta, di iscrivermi all’Università Popolare di Parma, ad un corso di disegno e pittura.

E, di nuovo, sgorga dal mio cuore, l’amore mai sopito, per l’arte pittorica. Ho ricominciato a dipingere le mie adorate figure femminili, nella loro solitudine e introspezione, portando nelle tele i miei stati d’animo, frutto di un vissuto non sempre sereno.

Hai partecipato a delle mostre?

Sì, ho partecipato ad alcune mostre collettive, ricevendo i complimenti dei visitatori, che spesso mi chiedono di vendere una mia opera, ma ogni volta ho rifiutato, perché ogni dipinto è un pezzetto del mio cuore e non posso privarmene… Proprio in questi giorni, qui a Parma, partecipo alla mostra collettiva organizzata dalla scuola.

Sei una pittrice complessa Mariuccia, anche un po’ tormentata?

Sì, ho molti dubbi…forse uno psicologo capirebbe molto di me osservando i miei quadri… la scelta dei colori… La mia tavolozza spazia nelle tinte pastello, con una particolare predilezione per i toni del lilla e dell’azzurro. La pennellata è delicata, direi di stile impressionista.  Ho provato il ritratto, in particolare, amo ritrarre mia figlia Lisa, collocandola nella natura.

Ci siamo incontrate e conosciute grazie al comune amore per la pittura ed in particolare scoprendo di ammirare un pittore spagnolo sconosciuto ai più: Joaquín Sorolla.

Io ho apprezzato molto questo pittore di Valencia, di tendenza impressionista, che è vissuto a cavallo tra la seconda metà dell’ottocento e la prima metà del novecento ed importante per essere stato innovatore della pittura in Spagna.

Sembra che ti abbiano affascinato soprattutto le sue donne.

Si può dire che il pittore che ti ha ispirato è proprio Joaquín Sorolla?

Sì, si può dire che dopo Amedeo Bocchi di Parma, che è il mio primo ispiratore,  il pittore che  amo di più e che mi ha molto influenzato, sia proprio Joaquín Sorolla, tanto da fare una copia del suo quadro: “Passeggiata sulla spiaggia”.

Passeggiata sulla spiaggia Joaquin Sorolla

Quali opere ci hai portato in visione?
NELL’ATTESA: Immagine di donna pensierosa e dubbiosa, intenta a indossare lunghe calze nere, nell’attesa di un lui, che forse non la rende felice.

NOSTALGIA AL TRAMONTO: altra immagine di donna che, ricordando forse la speranza di un amore, piange in un tramonto, inteso come fine del giorno e delle illusioni. Sullo sfondo il mare.

NEVICATA SUL LUNGOPARMA: scorcio di una veduta sul torrente cittadino, in una giornata di neve.

LISA TRA I FIORI: ritratto di mia figlia in un prato fiorito, in uno spazio aperto per rendere l’idea di libertà e serenità.

Grazie Mariuccia, grazie di avere condiviso questa tua passione anche con noi Eldyani.

LISA TRA I FIORI

Passeggiata sulla spiaggia (Mariuccia)

NOSTALGIA AL TRAMONTO

NEVICATA SUL LUNGOPARMA

NELL'ATTESA

19 Commenti a “Intervista a Mariuccia (scritto da Pippo1)”

  1. SERGIO 2 LU scrive:

    mariuccia sai che ho un mestiere arido per cui hahah, ma devo dirti che i tuoi quadri sono molto belli e per quello che ti ho conosciuta, posso dire che sono lo specchio della tua anima brava tanti e tanti auguri

  2. Giulio Salvatori scrive:

    Ho sempre saputo che:-non si dipinge con i pennelli- ma con il cuore; te Mariuccia, oltre al cuore metti anche l’animo .Brava perdio, come si dice noi toscani:- MI GARBI

  3. luciana2.tv scrive:

    Dopo tutti questi commenti entusiastici è difficile dire qualcosa, rischio di ripetere banalmente chi mi ha preceduto. Ma voglio dirti che sono proprio belli i tuoi quadri, pieni di colore, intensi, una gioia per gli occhi… se sapessi come ti invidio… ciao, ciao

  4. Mariuccia scrive:

    Veramente commossa, ringrazio tutti voi che avete commentato i miei dipinti. Il vostro riconoscimento è una vera gioia e una ricompensa immensa per me che ho dovuto rinunciare a realizzare il mio sogno, ma come voi mi avete dimostrato…non è mai troppo tardi! Vi abbraccio tutti con affetto.

  5. Mariuccia scrive:

    Ciao Francesco, forse avrei dovuto chiamare il dipinto “Nell’attesa” con un altro nome…”Dubbi” e ti spiego perchè…Nell’attesa di un lui che non la rende felice, lei indossa calze nere, per essere seducente, ma questo non garantisce felicità, lei forse sa che lui non la “vedrà” comunque, ecco perchè dubbiosa… come se capisse l’inutilità del suo gesto, ma è innamorata e spera…Tu l’hai “letto” con la mente razionale tipica del genere maschile…Se non è felice perchè lo fa? Perchè se ci si innamora si ragiona col cuore, non con la testa. Grazie comunque del tuo commento, davvero molto bello.

  6. giovannavc scrive:

    Mariuccia ,veramente ,belli i tuoi quadri ,, nell’intervista ,hai messo il cuore ,si sente la tua sensibilità tu ami la pittura ,lo si sente nell’intervista ,,ti auguro tutto il successo possibile ,,e spero di poter vedere i tuoi quadri dal vivo ,,complimenti ,,,

  7. ofonio scrive:

    E’con immenso piacere che commento questo bellissimo ed intenso articolo peraltro rivelatore di una inaspettata autoironia,in cui l’autrice si fa delle domande e si da delle risposte.Ciao Mariù come stai..??? complimenti per i tuoi dipinti specchio della tua anima e del tuo modo di essere…consentimi.Devo riconoscere che involontariamente il mio recente articolo ” sull’arte al femminile” deve aver colpito il segno se ti ha dato la giusta carica per permettere a tutti noi di condividere il tuo talento.Osservando i tuoi dipinti non posso fare a meno di notare la tristezza..ed il rammarico che traspare dalle espressioni delle tue donne.Tristezza perchè percepiscono la solitudine che accompagna l’esistenza che vivono..ed il rammarico.. per tutto ciò..che poteva essere..e che non è stato, perchè la vita non ha consentito loro di realizzare le aspettative che desideravano.Da profano ..e scusami se mi permetto,vi leggo una nota fortemente autobiografica.Inoltre il loro viso girato è significativo di una celata forma di disagio e di pudore.Significativo peraltro il giudizio che tu stessa dai….e ne sei l’autrice de.. “l’attesa”…sta indossando delle lunghe calze nere..peraltro sensuali in ATTESA di un lui..che forse NON la rende felice..???????……scusami dovrebbe essere il contrario non trovi.???? e se le tue sensazioni..(e.. ripeto ne sei l’autrice) ti inducono a pensare altro!!!!!…mi lasciano totalmente perlplesso, segno questo di un forte disagio interiore.Stessa sensazione di una forma di disagio o pudore che colgo ne..” nostalgia al tramonto”..in cui la donna è voltata quasi fosse colta da improvviso pudore non nella nudità del corpo ma quanto nella nudità della sua anima.Complimenti vivissimi Mariuccia..hai un gran talento;chiudo facendo mia questa metafora….HO NAVIGATO PER I SETTE MARI..HO IMPEGNATO LA MIA VITA PER AMMIRARE LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO..HO SCALATO LE VETTE PIU’ ALTE DELLA TERRA…MA NON HO MAI TROVATO IL TEMPO PER VEDERE LA MARGHERITA CHE FIORIVA SUL PRATO DI FRONTE ALLA MIA CASA….meditate gente…meditate……

  8. cicco53 scrive:

    Commenti abilitati mariuccia, leggendoti mi hai commosso,anche perchè ti conosco e ho creduto in primo momento che ci siamo cocosciuti in eldy,le tue qualità pittoriche ,stimolandoti a seguire l’arte che tu esprimi con le sfumnature di colori e figure di donne , in una bellezza,naturale.Sono veramente felice che tu abbia trovato questa strada dando un significato oggettivo,e una impronta mirata alla giovinezza ,e alla tua infanzia negata.Il mio desiderio mia carissima amica e di poterti vedere,in una mostra felice di ammirare le tue opere con te , facendoti una intevista ,un abbraccio

  9. maria teresa scrive:

    Commenti abilitati Cara Mariuccia , essendoti amica da tempo, già in passato ho avuto modo di esprimerti commenti favorevoli sulle tue “opere ” . Ora sarebbe superficiale ripetere tutti quei complimenti. Ritengo che il complimento più grande sia dirti che , nonostante quasi nessuno ti abbia spinta sulla strada della ricerca pittorica, da sola sei riuscita ad ottenere un risultato maggiore rispetto a quelle che erano le tue aspettative. Finalmente sei riuscita ad esprimere te stessa lavorando sulla tua passione tirando fuori quelle qualità che non tutti posseggono e che appartengono solo a persone dalla grande sensibilità . Una sensibilità che ha fatto di te un’artista!!!!!!magari ancora in erba ma comunque un’artista!!!

  10. giulian.rm scrive:

    Non sono un esperto di pittura, ma leggendo l’intervista e guardando i dipinti ti posso dire Mariuccia che.
    mi complimento con te, i tuoi quadri sono belli e densi di contatto artistico, fatti da una persona dotata di profonda sensibilità.
    Hai sempre rifiutato di vendere una tua opera?
    La risposta è anche nei colori da te preferiti:
    lilla rappresenta un amore sincero e privo d’interessi,
    azzurro è simbolo d’inquietudine dovuta a problemi di diversa origine .
    Mi è piaciuta l’idea di mettere l’articolo sotto forma di domande-risposte.
    Interessante scoprire le passioni e gli hobby delle persone, anche questo è Eldy.
    Quando te, si te XXXXXX ci racconterai le tue?
    ☺ ‼

  11. silvana1.ge scrive:

    Commenti abilitati
    Mariuccia, ti ho letta con interesse, riconoscendo il tuo autentico modo di essere in ogni parola.
    I tuoi dipinti sono bellissimo e ti rappresentano nel profondo..
    Vi leggo l’aspetto melanconico, la dolcezza.. Figure femminili molto affascinanti, misteriose, che trasmettono emozioni!
    Veramente brava, amica mia!
    Verrò a vedere una delle tue prossime Mostre…promesso!
    Ciao, un abbraccio speciale per un’amica molto speciale!!

  12. nikodireggio scrive:

    mariuccia bella la tua intervista quando i genitori non fanno seguire le proprie indole creano sempre problemi ma imporante che tu dipinga cosi con questo dono naturale dipingi per te stessa cosi tiri fuori le tue emozioni brava mi e sempre saputo dipingere ma non so farlo ciao

  13. nikodireggio scrive:

    mi e sempre piaciuta dipingere ma niente neanche un acca bella
    e umana la tua intervista grazie mariuccia

  14. franco muzzioli scrive:

    Cara Mariuccia anche io amo la pittura e scarabocchio a tempo perso, quindi ritengo di “vibrare” con le tue stesse corde.
    Amo la pittura di Bocchi,i ritratti di Bianca mi hanno sempre affascinato , pittore intimista ,ha saputo dare alla figura femminile fragilità e splendore.
    Ho invece visto poco di Sorolla ,che mi sembra degno di approfondimento.
    La tua pittura, molto femminile assomiglia a quella della modenese Franca Semprebon ,che ti consiglio di approfondire e se mai contattare.
    Se fossi in te non “copierei” ,continuerei un percorso autonomo , molto promettente nell’analizzare la figura femminile (abbandona l’impressionismo, per una più moderna visione del ritratto).
    Devo essere sincero mi è piaciuto moltissimo quella ” nevicata sul lungoparma” , non vorrei che il paesaggio fosse un percorso ancora più premiante.
    Ad maiora !

  15. lieta scrive:

    bravissima mariuccia ciao

  16. GuglielmoCa scrive:

    Carissima Mariuccia, non conoscendoti personalmente, ma leggendo la tua intervista, e vedendo i tuoi quadri, comincio a conoscerti un po..co, se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima,per conoscere una persona, nei tuoi quadri sono i tuoi occhi, li c’è la chiave di lettura, dei tuoi sentimenti, e delle tue pulsioni. Non sono un critico d’arte vedendo i tuoi quadri, paesaggi, nature, e ed altro, misuscitano serenità, pace, silenzio, colore di sentimentio.Continua a dare colore al mondo con i tui quadri, il mondo ne ha bisogno, di luce con i tuoi colori. Con simpatia Guglielmo

  17. titina.is scrive:

    Complimenti, Mariuccia, i tuoi dipinti sono molto molto belli…rappresentano ed esprimono il tuo mondo interiore e le sensazioni che provi, in maniera magistrale! Ho osservato attentamente i tuoi lavori e, pur non essendo un’esperta di pittura, li ho “valutati” per le sensazioni che mi trasmettevano…il risultato è che mi hanno emozionata tantissimo!!! Spero che ci darai la possibilità di vedere e apprezzare altre tue opere…io ci tengo molto!

  18. Lorenzo.rm scrive:

    Mariuccia, sai che non ne capisco niente e perdonami. Ma fammi esprimere un parere. Trovo le tue opere belle nei colori e nella sensazione netta dei movimenti. In sintesi, mi piacciono molto.

  19. giuseppe3.ca scrive:

    NELL’ANIMO DI UN’ARTISTA CI SONO SEMPRE DEGLI ANGOLI NASCOSTI CHE LO STESSO ARTISTA VORREBBE TENERE INTIMAMENTE SOLO PER SE`.
    MA, IN QUESTA INTERVISTA, LA BRAVISSIMA MARIUCCIA, NELL’ESPORRE LE SUE BELLISSIME E SIGNIFICATIVE CREAZIONI PITTORICHE, HA SENTITO ANCHE IL BISOGNO DI APRIRE I SEGRETI DEL SUO CUORE ALLE PERSONE CHE GLI SONO VICINO ED A QUELLE CHE RICONOSCE VERAMENTE AMICHE, DIMOSTRANDO, ANCHE IN QUESTO, TUTTO LO SPIRITO DI VERO ARTISTA. COMPLIMENTI.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE