Torniamo con SALVAGENTE DEL PC
Ed ecco due idee utili per risolvere alcuni problemi del computer

DEFRAMMENTAZIONE DELL’ HARD DISK

Una delle operazioni di manutenzione del PC da fare con regolarità, è la deframmentazione dell’hard disk. Sicuramente bisogna deframmentare dopo aver disinstallato molti software e cancellato molti file. Quest’operazione andrebbe fatta frequentemente ma spesso (dati i lunghi tempi di esecuzione) è trascurata. Ed è un male poiché tenere, i file correttamente frammentati contribuisce a velocizzare il computer e ad avere un sistema operativo che gira in maniera efficiente.

Cercherò di spiegarlo nel modo più semplice possibile.

Quando un file viene, “scritto” sull’hard disk è memorizzato nel primo spazio disponibile (settore); un file riguardo alla sua dimensione può occupare più di un settore. Dopo aver cancellato in precedenza molti file è probabile che per salvare un nuovo file non ci siano vicini tutti i settori che servono, per questo motivo le varie parti del file saranno salvate in settori dell’hard disk non attigui; così l’accesso al file sarà più lento.

Per trovarli il vostro pc farà molta più fatica, dovendo andarli a cercare qua e là, e ci metterà più tempo per la stessa ragione (è come leggere un libro cominciando dalla prima parola, poi saltando alla decima, poi alla centesima, poi ritornando alla quinta, poi alla trentesima e così via; è vero che il computer è veloce, tuttavia è ovvio che leggendo prima la prima parola, poi la seconda, poi la terza e così via, aumentate di parecchio l’efficienza). Dunque più fatica e più lentezza del pc.

I programmi di deframmentazione si occupano di sistemare tutti i frammenti dello stesso file mettendoli tutti in settori vicini, rendendo così l’accesso al file più veloce.

In Windows è già presente un programma per la deframmentazione:

Start->Programmi->Accessori->Utilità di sistema->Deframmentazione Dischi

Deframmentare è un’operazione semplicissima, che tutti sono in grado di fare. Basta lanciare il programma e dirgli di deframmentare.

Se non volete usare il programma di Windows (è un po’ lento) ci sono molti altri programmi free, uno buono e in italiano è Auslogics Disk Defrag . (http://auslogics-disk-defrag.softonic.it/.)

Deframmentazione veloce lavora solo sui file deframmentati, permette la deframmentazione di più dischi in un’unica operazione, la deframmentazione in tempo reale e l’arresto automatico del sistema a fine operazione.

Pulizia preventiva

Prima di lanciarsi in una deframmentazione, è bene eseguire qualche programma per pulire il sistema operativo dai file non più richiesti e non necessari. E’ un’operazione assolutamente indispensabile, per non tenere della spazzatura inutile sul pc. Per eseguire quest’operazione, si può utilizzare un programma come CCleaner (100% gratuito,italiano).

3 Commenti a “DEFRAGMENTAZIONE scritto da Giulian.rm”

  1. giulian.rm scrive:

    Porzia è il “converti” che non capisco dove l’hai trovato, andiamo per ordine:
    una volta che hai cliccato su Apri, ti si è aperta una cartella, in genere quella dei documenti, e qui se non hai messo il nome del File, ma hai cliccato su una voce della cartella questa si apriva e il tuo documento li rimaneva. Quindi devi aver fatto un’altra cosa almeno credo.
    Ma veniamo all’eventuale recupero:
    È possibile che il documento originale non sia stato rimosso dal computer. Prova con la seguente procedura:

    Fare clic sul pulsante Start e scegliere Cerca.
    Fare clic per utilizzare Ricerca guidata, se l’opzione è elencata.
    Fare clic su Tutti i file e le cartelle nel riquadro Ricerca guidata.
    Nella casella Nome del file o parte del nome digitare il nome del documento da trovare.
    Nella casella Cerca in fare clic su Risorse del computer, quindi scegliere Cerca.
    Se non ti ricordi, il nome c’è un altro modo ma lo salto perché il nome di come lo hai salvato l’ultima volta lo ricordi vero?

    Se non è possibile individuare il file cercato nel riquadro dei dettagli, il documento potrebbe essere stato spostato nel Cestino. Per visualizzare il Cestino e ripristinare il documento questa è la procedura:
    Sul desktop fare doppio clic su Cestino.
    Scegliere Dettagli dal menu Visualizza.
    Nel menu Visualizza scegliere Disponi icone per, quindi Data di eliminazione.
    Scorrere i file cancellati e vedi se c’è il nome del tuo documento.
    Se trovi il tuo documento clic con il pulsante destro del mouse sul documento e scegli.
    Ripristina per ripristinare il suo percorso originale, sperando che nel frattempo non ci abbia scritto sopra!
    Altro metodo c’è se è attivata l’impostazione Crea, sempre copia di backup crea copie di backup di tutti i documenti di Word.
    Oppure consenti salvataggio in background.
    Per vedere se sono attive queste impostazioni, apri un documento Word anche vuoto poi Strumenti, Opzione e va alla voce Salva.
    Questi metodi li vediamo dopo che hai controllato come sopra descritto, va bene?
    I metodi che ho scritto sono validi per Word 2007 o in Word 2003.
    Infine ci sono programmi per recuperare i file cancellati ma sempre che tu non ci abbia scritto sopra.
    Uno è RECUVA è un’utility freeware per Windows capace di recuperare file cancellati in modo accidentale dal computer, una delle migliori soluzioni possibili considerato che è un freeware.

    Capisco che tutto questo non è facile ma i vari metodi sono questi, altri non li conosco.

    La mia raccomandazione è sempre la stessa a ogni clic leggere sempre su cosa hai cliccato!
    Spero che tu riesca a recuperare Porzia so quanto è faticoso ricominciare tutto da capo e non viene mai bene come la prima volta.

  2. porzia scrive:

    Ciao Giuliano scusami è tanto che volevo scriverti per un problema al pc che non sono mai riuscita a risolvere ,ma mi è sempre venuto meno il coraggio di farlo .Ora approfitto e spero di riuscire a spiegarti il problema
    Da un pò sto scrivendo un libro e ogni volta che scrivo nuove pagine le aggiungo alle altre e le salvo.Qualche mese fa ,scrivo come al solito e vado a salvarle,però ero nervosa per un problema familiare ,ero distratta e non mi accorsi di aver cliccato non su “salva con nome ” ma su “apri” e poi su “Converti”.Improvvisamente è sparito tutto e non ti dico i pianti e la rabbia.Se dovessi dirti come ho fatto non lo so ,certo è che ero proprio fuori di testa.Se puoi aiutarmi ti sono molto grata .Ciao e grazie

  3. alfred-lollis scrive:

    Commenti abilitati

    giulian, come sempre i tuoi consigli sono utili,chiari,semplici, davvero alla portata di tutti.
    Da parte mia consiglio a chi si dedica al disegno:
    HELIOS PAINT.
    http://heliospaint.softonic.it/
    Mi raccomando leggere bene tutto prima del download.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE