PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE GIULIANO CI SUGGERISCE QUESTA SEMPLICE OPERAZIONE, MOLTO UTILE

AGGIORNARE I BROWSER = PIU’ SICUREZZA


Sapete tutti che il web è pieno di malware, trojan pronti a entrare nei computer per catturare informazioni e passarle a estranei malintenzionati.
Ora non è più Windows l’obiettivo preferito di virus e malware, la Microsoft ha migliorato considerevolmente la sicurezza dei sistemi grazie agli aggiornamenti automatici e altri strumenti di sicurezza gratuiti che proteggono, silenziosamente ma con efficacia i computer.

Gli attacchi principali su internet oggi sono quindi orientati verso i programmi che utilizziamo per navigare i siti web basandosi soprattutto sull’ignoranza, l’inesperienza e la mancanza di senso di sicurezza.

Un esempio: vi sarete certamente imbattuti, durante la vostra navigazione su
“hai vinto 10000 Euro, clicca qui”, o altre scritte simili, dovete sapere che se lo avete fatto pensando “io ci provo, non si sa mai, che potrà mai succedere?

Avete lasciato delle vostre informazioni una su tutte il vostro IP (Internet Protocol address).
L’IP
è un numero con due funzioni principali: identificare un dispositivo sulla rete e fornirne il percorso di raggiungibilità.

Quindi prerequisito fondamentale per navigare su internet in modo sicuro, senza rimanere vulnerabile a qualsiasi soffio di vento, è aggiornare il browser Internet.
Il browser internet, sia esso Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari o qualsiasi altro, deve essere aggiornato sempre all’ultima versione per essere sicuri di avere installate le patch di sicurezza.
Non solo, anche i plugin e le estensioni (Il flash, Java, il pdf reader ecc) devono essere aggiornati.

Quando un software viene prodotto, è soggetto a errori di scrittura del codice e malfunzionamenti, chiamati bug, che sono scoperti successivamente al rilascio del software stesso.

Gli aggiornamenti servono a coprire questi errori (patch letteralmente “pezza”).
I browser sono tutti (o quasi) dotati della ricerca e installazione automatica degli aggiornamenti.
Solo Google aggiorna Chrome senza che sia richiesto l’intervento manuale mentre gli altri browser, almeno per ora, visualizzano la notifica di aggiornamento, ma non sono automatici e richiedono un vostro click.
Non rimandate fatelo subito si tratta di pochi minuti compreso il riavvio del computer.

Se volete, infine, controllare se sono aggiornate le vostre estensioni e i plugin del vostro browser, gli sviluppatori di Mozilla hanno creato una pagina web chiamata Mozilla Plugin Check .

(http://www.mozilla.com/en-US/plugincheck/)

Questa pagina è del tutto automatica e subito controlla e v’informa se la versione di ogni plugin del proprio browser web è l’ultima disponibile ed è quindi sicura.
Il controllo analizza i plugin installati sul computer per il browser web utilizzato e li confronta con la versione più recente offerta da chi lo sviluppa e lo distribuisce.

Dedicate pochi minuti per navigare con più sicurezza, buon lavoro.

3 Commenti a “AGGIORNARE I BROWSER = PIU’ SICUREZZA scritto da Giuliano”

  1. alba morsilli scrive:

    sempre pronto a dare una mano atutti noi il nostro informatico
    grazie Giuliano anche se io uso ckrome il tuo articolo è molto interessante

  2. Lorenzo.rm scrive:

    Grazie, Giuliano.

  3. alfred-lollis scrive:

    Commenti abilitati

    grazie giuliano sempre puntuale, preciso e chiaro.
    …..e soprattutto molto utile

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE