Ancora un articolo-informazione interessante di Alfred-Lollis per nostra conoscenza e curiosita’

Attenzione, una notizia terribile:
è dimagrito il KILO!!!!.
All’ultimo controllo del peso il Chilogrammo è risultato essere più leggero.
Il cilindro  di metalli preziosi (platino e iridio) custodito in Francia che è il peso campione per  tutti i pesi e per tutte le bilance del mondo è risultato “dimagrito” di < 50\000.000> ( 50 milionesimi) di grammo dall’anno della sua costruzione risalente al 1876. Fino a quella data ogni paese aveva in uso pesi e misure propri creando non poche difficoltà nello scambio delle merci e nel commercio.


Ora è una tragedia: calcolando le pesate fatte, basandoci su quel campione, in un giorno sull’intero pianeta si può calcolare che qualche chilo  di roba varia manchi all’appello.
Pare che il “calo” di peso si dovuto ad una perdita di gas dai metalli stessi (sich !)
Ora questo puo dare l’idea della drammaticità della notizia in un paese come il nostro dove, da sempre,  siamo abituati all’esattezza delle misure, sia di peso, sia lineari, sia di capacità ( specie nell’erogazione del gas o delle pompe carburante) o nelle quantità esatte di materiali occorrenti nelle costruzioni sia private che pubbliche: scuole, strade, ponti, ospedali…..ecc.
Il pensare che  qualcuno ci possa “fregare sul peso” ci fa stare male, ci annichilsce. Non era mai  successo!…
Questa notizia è stata tratta da un’importante  rivista femminile e pubblicata con grande  risalto:
una intera pagina per spiegare che il chilo di patate non  sarà più un  chilo ma ne mancheranno un
<50\milionesimi> di grammo, un granello  di sabbia dice l’autore dell’articolo. Bene, dateci le patate appena più interrate e saremo pari. Oppure ci renderete una patata tra  qualche anno!
Dato  che c’è chi sta cercando di impadronirsi dell’acqua del pianeta e che il chilo corrisponde ad un litro di acqua pura, mi viene il  sospetto che  ci  si  possa impadronire  anche del chilo per farne  quello che poi si vuole.
Dice il dott. Quinn<” Mi rendo conto che per la maggior parte delle persone (noi) si tratta di un’inezia”
ma per noi scienziati è di vitale importanza”>


“Le grand kilo”come viene  chiamato in Francia viene toccato rarissimamente e con straordinarie precauzioni” ( e costi aggiungo io) per controllarne l’integrità.
Viene conservato  con ogni cura in ambiente protetto dalla luce, dall’aria, umidità e a temperatura costante.
La differenza  di peso la si è potuta constatare confrontando il “chilo campione” con altri “cinque identici”………………………….(e se fossero quelli ad essere “bulimici”?)
Leggendo questo articolo sto cercando  di  conciliare l’importanza che danno al fatto gli scienziati e quella che può dare la signora  che, al mercato, compera le patate alleggerite.
Personalmente preferirei che questi scienziati, oltre che dell’anoressia del cobalto di Parigi, si occupassero anche  di altre cose forse più banali ma per la gente comune  molto più importanti.
Ognuno scelga  quali.
Spunto tratto da un articolo apparso  su Gente del 8\3\2011

6 Commenti a “il kilo scritto da Alfred-Lollis”

  1. alfred-lollis scrive:

    Commenti abilitati
    Giuseppe, qualcosa non quadra:
    la forza centrifuga è quella forza che spinge i corpi verso l’esterno nella rotazione tendendo ad allontanarli.
    La “centripeta” al contrario li spinge verso l’interno: è il caso del “pick-up” del giradischi ( che rovina tutti i dischi)

  2. giuseppe24.to scrive:

    ALFRED QUELLO CHE DICI E’ VERO MA SOLO TEORICAMENTE , IN REALTA’ CE’ PIU FORZA CENTRIPECA , CIOE’ PIU’ GRAVITA’

  3. alfred-lollis scrive:

    Commenti abilitati
    Giuseppe, teoricamente all’equatore la forza centrifuga, essendo il punto della maggior circonferenza della terra dovrebbe essere maggiore e i corpi proiettati verso l’esterno…

  4. giuseppe24.to scrive:

    PENSO INVECE CHE LA PICCOLISSIMA VARIAZIONE DEL KILO CAMPIONE SIA DA AMPUTARSI ALLA VARIAZIONE ASTRONOMICA DELLA TERRA !IL PESO SULLA TERRA E’ IN BASE ALLA GRAVITA’ CHE ESSA ESERCITA SU DI NOI.LA TERRA SI STA’ PIANO PIANO ALLONTANANDOSI DAL SOLE E GIRA INSESIBILMENTE SEMPRE PIU’ PIANO .DI CONSEGUENZA GIRANDO PIU’ PIANO DIMINUISCE LA GRAVITA’ E DIMINUENDO LA GRAVITA’ DIMINUISCE ANCHE IL PESO !! PROVATE AD ESEMPIO PESARE UN OGGETTO A LONDRA POI LO STESSO OGGETTO PESATELO IN AFRICA !! SARA’ SENSIBILMENTE PIU’ PESANTE !PERCHE’ ? PERCHE’IL PARALLELO DELL’AFRICA O LINEA DELL’EQUATORE E’ MAGGIORE DEL PARALLELO DI LONDRA E DI CONSEGUENZA CON PIU’ GRAVITA’ECCO IL PERCHE’ DELLA PICCOLISSIMA VARIAZIONE DI PESO !!

  5. giovannavc scrive:

    bravo ,lollis ,visto che ci fregano in tutto ,non me l’aspettavo che fosse da cosi tanto tempo che lo fanno ,cè da aspettarsi di tutto ,insomma

  6. marisa8.bs scrive:

    si è adeguato anche lui ai nostri tempi ,non si parla d,altro che di diete ahahah buon per lui

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE