Dall’esterno leggono nel blog ed hanno anche letto le piccole scaramucce che regolarmente si producono in ogni comunità, in ogni gruppo di persone. Spitz o meglio il signor Spielman von Zuhoerer mi ha pregato di pubblicare questa sua

Ho inviato queste righe al responsabile del Blog, non so se sarà possibile pubblicarle, nel caso affermativo non mi prendete per saccente o altro, è mia materia di studio e spero apra un confronto leale, sincero senza… nascondersi dietro il monitor.
Come sapete io non faccio parte della vostra comunità ma leggo e intervengo solo dall’esterno.

L’obiettivo principale di un Blog è di coinvolgere più persone possibili ad avere un confronto su i temi trattati.
Tutti noi siamo potenzialmente permalosi. Perché tutti vogliamo fare bella figura, essere elogiati e, se siamo convinti di esserci comportati bene, quando qualcuno ci fa una critica, un’osservazione che sentiamo profondamente ingiusta, ci indigniamo, reagiamo …in qualche caso “sbattendo la porta”.
A volte riflettere qualche secondo in più, analizzare i fatti o le parole con più freddezza ne fa scoprire lati che magari non avevamo colto al momento o un’ironia che non avevamo saputo apprezzare scambiandola per un’offesa!
So che non è facile da mettere in pratica, ma ci si può provare… ogni tanto!!
In generale gli argomenti trattati sono molto variegati anche grazie all’apporto di tante persone che fanno parte della comunità di Eldy e che sono il vero motore del blog.

Nella “Home Page”di Eldy. (www.eldy.org) oltre ai simpatici “curricula”dei responsabili c’è questa scritta:
“I blog sono realizzati dagli utenti della comunità di Eldy e offrono degli spunti di discussione e intrattenimento per la chat. I blog sono aperti a chiunque voglia contribuire con articoli, video, foto, materiale di ogni tipo.”.
“Divertitevi a diventare scrittori e giornalisti con Eldy!”

Questa è una community virtuale che ha sì, le proprie dinamiche interne, ma dove ci si aspetta che siano osservate, anche, le regole non scritte che sono il riferimento per tutte le comunità virtuali di tutti i blog e forum del mondo.

L’aggettivo “virtuale” utilizzato in “comunità virtuale” è riferito alla natura intrinseca d’internet e non alla comunità fine a stessa poiché costituita da persone reali a tutti gli effetti.

Per tale motivo, nelle comunità virtuali (da adesso semplicemente: comunità), vigono le medesime regole che troviamo nella società in cui viviamo quotidianamente e di cui siamo tenuti a rispettare e a osservare Regole che, nel loro complesso, favoriscono la sana convivenza fra le persone che ci circondano e che su internet prendono il nome di Netiquette.

Il termine Netiquette deriva, infatti, dall’unione di due parole: Network (riferito a internet, quindi alla rete) ed Etiquette o etichetta, in altre parole comportamento (si potrebbe tradurre anche in “galateo della rete”.)
In altre parole con: Netiquette s’intende tutto l’insieme di norme applicabili alla rete e
ispirate a tre principi fondamentali:

a) La buona educazione;

b) Il rispetto reciproco;

c) Il buon senso comune.

Principi cui siamo già stati educati a osservare nei rapporti quotidiani col mondo esterno che ci
circonda.
Si può semplicemente ricominciare dal proprio “orticello” con un po’ di modestia e umiltà e senza permalosismi di sorta.
Vi ringrazio per l’attenzione concessami e auguro a tutti voi un buon proseguimento.

Spitz (Spielman von Zuhoerer)

37 Commenti a “Mi hanno pregato di publicare questo…da parte di Spielman von Zuhoerer”

  1. lieta scrive:

    scusa caicco non ce l’hai na chat di là del bosforo da stacci, e il grosso baro pardon barone te fa ride’ noto , i dardanelli so belli? ciao

  2. lieta scrive:

    standing ovation for sander

  3. alfred-sandro.ge scrive:

    Commenti abilitati
    Allora facciamo alcune puntualizzazioni:
    nessuno ha ancora affermato che l’anzianità fa grado.
    L’entrare, il partecipare, il rimanere in Eldy è una scelta individuale ed è necessaria una iscrizione VOLONTARIA con la quale si è accettato il regolare regolamento che richiama le norme di comportamento vigenti in tutte le chat ,( la netiquette), per cui chi sta in Eldy sa a priori dell’esistenza di regole alle quali è necessario adeguarsi.
    Altro punto: visto e considerato che si mette in risalto la “permalosità” di alcuni soggetti di Eldy faccio notare a questi signori” “esterni” che Loro stessi hanno suscitato il vespaio con le loro critiche per cui sarebbe molto più normale e corretto scusarsi come ha fatto il sig. Spielman
    invece di reitare accuse e commenti sgradevoli.

    La dirigenza di Eldy ha fatto la scelta di permettere l’accesso nei suoi blog anche dall’esteno: avrà avuto i suoi buoni motivi ma, è chi entra in casa altrui che si deve comportare correttamente, con rispetto ed educazione, entrando in punta di piedi e salutando uscendo.

  4. caicco scrive:

    Forse una cosa giusta l’ha detta il “bistrattato” Rikievans: se invece del signor Spitz lo avesse pubblicato, quel signor Enrico o uno dei vostri “venerati santoni” i ringraziamenti e le lodi sarebbero andate …oltre i bordi del blog.
    Rileggete quello che avete scritto addirittura ci sono commenti che rasentano il razzismo.
    Chi vi ha detto che questo signore è tedesco?Non potrebbe essere della neutrale e affaristica Svizzera per esempio di Basilea?
    Immagino, oltre i commenti, le mail di protesta indirizzate ai curatori del blog.
    Escluso poche persone gli altri hanno interpretato la lettera del “barone” (ahahahah) come una lezione di buona educazione…ma siete sicuri che così debba essere interpretata?
    O come di solito avviene, si legge solo una parte per poi poter contestare?Non dite di no lo fate su tutto, vi attaccate al “fumo della pipa”pur di andare contro. Deve essere una moda di questo blog e il motto è, forse, ”non costruire ma demolire?”
    Ora sono pronto a ricevere la mia buona parte di commenti …io pure sono un esterno e devo ritirare in ballo il signor Rikievans:
    “ricordate tutti che Eldy è una onlus per tanto è di tutti e vive anche grazie a quelli che vivono al di fuori del sito.”
    Non solo sono esterno ma sono nato di là dal Bosforo, nella parte asiatica di Istanbul, mia madre mi ha partorito in navigazione su un caicco. Oggi sono a tutti gli effetti cittadino Italiano.
    Buon pomeriggio.

  5. rikievans scrive:

    Commenti abilitati
    Per quanto riguardo l’accoglieza da te e da altri amici risevatami in eldy non discuto so che avevo a che fare con persone di buon gusto molto gentili ed educate.
    per quanto riguarda il fascismo mi preme ricordarti che è nato con la marcia su Roma NEL 1922, tutto quello che è seguito a questo infame periodo non era che la conseguenza della mentalità fascista, e solo chi ha avuto in casa un reduce da 7 anni di campo di concentramento italotedesco, perche aveva un padre antifascista può capire queste cose, anche se nato nel primo dopo guerra, e ricorda un padre con un solo polmone e che nel 1950 usciva da un sanatorio, e pesava 52kg per 180 cm di altezza.
    scusate se sono uscito dal tema del grande Spiz, ma io mio attacco agli eldyani era solo per rimarcare che non voleva offendere nessuno, e ricordava alcune semplici regole di convivenza, che purtroppo da noi non bastano penso io, ma ci vogliono come dice Franco regole serie scritte e sopratutto applicate, non le solite sparate ad effetto come chiudere un blog per giorni pensando che i bambini cattivi si calmino, io vi stò dimostrando che basta accendere una miccia e la dinamite eldy, scoppia come una polveriera.
    saluti a tutti da rikievans.

  6. franco muzzioli scrive:

    Gli anni passano, la memoria diventa labile, le caratterialità sono più incisive …quante volte si sono dette queste cose, quante volte abbiamo visto qualcuno che offeso “se ne è andato”.
    Se fate un rapido escursus potete trovare …” Ancora episodi sgradevoli in Eldy”(luglio 2010) e questo è uno dei tanti esempi …il passato del blog è costellato di piccole e grandi offese, di baruffe , di fughe , di permalosità insanabili.
    Non c’è bisogno del “tedesco” o del fuoriuscito ,giustamente indignato, per far venire a galla una atmosfera non sempre degna di persone adulte (o anziane!).
    Pachino ha ragione….” sembriamo bambini che non fanno altro che litigare e cercare di mostrarsi migliori”.
    A mio parere manca una “voce moderatrice ufficiale” che intervenga in maniera decisa quando “qualcuno” esce da un logico “galateo della rete”.

  7. lieta scrive:

    mo ci so pure i turiboli volanti fumosi, me sento in una cattedrale oscura, ma penso eldy deve esse na prateria verde dove sta po’ in compagnia di persone ke ne han tralasciate già per fumosità………………poi ciascun si complementarizzi co ki gli garba ciao

  8. PACHINO scrive:

    Commenti abilitati NO, EDIS.MARIA. NN GIOSCO PER NESSUN MOTIVO,ANZI MI METTE TRISTEZZA,LEGGERE QUEL COMMENTO FATTO COME SE CI SI RIVOLGESSE A DEI BAMBINI,BAMBINI CHE NN FANNO ALTRO CHE LITIGARE E CERCARE DI VOLER MOSTRARSI I MIGLIORI,IO NN SCRIVO MOLTO ,PREFERISCO LEGGERE I COMMENTI,MA ULTIMAMENTE SI ARRIVA SOLO A COMMENTARE I COMMENTI,E I SOLITI NOTI SI INCENSANO TRA DI LORO ,SOLO PERCHE’GLI INCENSAMENTI VENGONO FATTI A TURNO,,,,

  9. edis.maria scrive:

    Riccardo, forse la Storia non ti è familiare, perchè io intendevo il rapporto tra Hitler e la Germania ,e non il successivo con l’Italia in guerra! Mi stupisco di trovarti così rancoroso con Eldy e gli eldyani ,perchè un ” poeta naif” come ti definivi, fu accolto sempre , almeno da me , con attenzione e cura,e con educazione. Calmati, le poesie risentono dell’umore di chi le scrive e i lettori lo intuiscono. Un “poeta naif,”, come i ” pittori naif”, sono semplici, modesti: questa è la loro forza. Ti saluto

  10. rikievans scrive:

    Commenti abilitati
    Edis forse stai scordando che i compari dei Tedeschi eravamo noi e i Giapponesi, e eleviamoci a vincitori, visto che noi Italiani siamo i primi a lanciare il sasso e nascondere la mano.
    Per quanto riguarda Nadia de Roma io Enrico il Vicentino lo nomino come mi pare, visto che lui non si degna di rispondere a nessuno.
    per quanto riguarda l’integrazione in questo sito, io ho provato in tutti i modi, sono sempre stato ritenuto persona corretta e educata, quando ho sbagliato e non mi sono mai vergognato di chiedere scusa a chi mi faceva notare un mio errore , ma come ripeto dove non esiste un regolamento scritto, vige l’anarchia, e in eldy è quella dei vecchi iscritti che si odiano a morte l’un con l’altro, e se il nuovo non interviene in favore di uno o dell’altro, arrivano anche a calunniarlo piuttosto che darla vinta al rivale.
    Infine per quanto riguarda il prostrarsi, ne ho avuta la prova nella riunione di Milano, tutti pronti a denigrare, e nello stesso tempo sparlare di Enrico e del sito, mentre io per fortuna se la vuoi chiamere cosi non ero presente in quanto già sapevo che l’incontro non era altro che la presentazione di uno sponsor, e che dei problemi di eldy a quel signore , come dite a Roma nun glie po fregà de meno.
    ricordate tutti che eldy è una onlus per tanto è di tutti e vive anche grazie a quelli che vivono al difuori del sito, mentre chi è dentro non fa altro che litigare e sparlare.

  11. lieta scrive:

    e nadia compliments hai centrato bersaglio sul non allineamento umano ciao

  12. lieta scrive:

    aahaa e a me ke a volte la graffio mania e’ na ultima de cose ke me resta me vie sagentemente de di’ (alba scusa te rubo termine-sapie-saggio) ecco la storia si ripete ma me viè proprio de ridere e tanto ahaha ciao crucchi e non falsi o meno

  13. edis.maria scrive:

    ” Ci voleva il tedesco per mettere in ordine questo blog!”” Più o meno , Pachino, tu gioisci di questo? Lì per lì io invece ho pensato a parecchi decenni fa, quando un tedesco pensò di mettere ordine in un Paese,meno male non in un blog!!!E finì male per il tedesco e per il Suo Paese!!!!! Ovviamente scherzo, Pachino, ma mi sono venuti i brividi! Per fortuna che questa volta il tedesco, non è Hitler e , forse, quasi certamente , non è neanche tedesco!!!!!

  14. nadia rm scrive:

    Rikievans,nessuno vuol boicottare nessuno,mi viene il dubbio che sei uscito da eldy perche’,o non hai saputo integrarti o anche tu fai parte di quella schiera di cervelloni e professoroni che non si abbassano a parlare nelle stanze con persone poco acculturate.In quanto ad inginocchiarsi ad Enrico Neri(almeno abbi il coraggio di dire nome e cognome),mai e poi mai fatto,ne io ne molti altri eldyani (magari l’hai fatto tu).

  15. PACHINO scrive:

    Commenti abilitati ECCO ,COME AL SOLITO CI VOLEVA IL TEDESCO,PER FARCI CAPIRE CAPIRE CHE E’ ORA DI MATTERE UN POCO DI ORDINE IN QUESTI BLOG,ANCHE IO HO AVUTO MODO DI CAPIRE IL COMPORTAMENTO DI CERTE PERSONE,PESONE CHE SI CONSIDERANO AL DI SOPRA DI TUTTO E DI TUTTI,E PUR DI SCRIVERE I LORO COMMENTI,QUESTI ESULANO, NEL MODO PIU’ COMPLETO DALL’ARGOMENTO TRATTATO,CHE CONTA E’ SCRIVERE,MAGARI CON GROSSI PAROLONI SOLO PER STUPIRE CHI LEGGE,E POI CI SONO QUELLI CHE DICONO DI ESSERE LORO E SOLO LORO QUELLI CHE SANNO GESTIRE AL MEGLIO ELDY,DICE BENE LUCIA, QUANDO SCRIVE CHE BASTEREBBE SAPER USARE UN PO’ PIU’ DI EDUCAZIONE E DI RISPETTO,DANDO LA POSSIBILITA’ A TUTTI DI POTER ESPRIMERE IL PROPRIO PENSIERO,A QUESTO PUNTO LE REGOLE DI NETIQUETTE NN SERVIREBBERO,,SPERIAMO CHE L’INTERVENTO DELLO STRANIERO,SERVA A FAR RIFLETTERE E RINSAVIRE I SOLITI NOTI ,I SOLITI GRAFOMANI,,,BUONA SETTIMANA A TUTTI,,,,,

  16. lieta scrive:

    ahahaa quanti signori irriverenti arrivano a volte qua co sentenze su valori ke non so quanto veramente conoscano, scatole cinesi zuppe di verità, ke kissà dove sta, si sa il volgo a volte ha il suo linguaggio colorito e dialettico e variegato e di certo non si ferma alle apparenze ma entra nel vivo della vita, per forza mica la puo’ guardà a braccia conserte………………

  17. rikievans scrive:

    Commenti abilitati
    Poi come si permette Alred il Genovese “ci siamo gestiti da soli con lo staff di Eldy e sono convinto che saremo ancora in grado farlo”.
    La rete è libera e tutti possono entrare in un sito e commentare dove stà scritto commenti.
    Altrimenti torno a ribadire, scrivete i commenti sono riservati solo agli iscritti.
    Anche io come Spiz commento da fuori, perche anche se uscito da eldy per personaggi come lei, che con il fatto di essere dei vecchi eldyani, o sei son loro o contro, fate di tutto per boicottare chi non è con voi, forse senza nemmeno rendervi conto del male che fate io spero.
    Sia chiaro che ho citato Alfred come esempio, ma in eldy sono i più come lui.

  18. rikievans scrive:

    Commenti abilitati
    Ammappede Spitz che vespaio hai sollevato, solo rammentando tre piccole regolette di eldy.
    Ma il comico della cosa è che se questo scritto lo avesse pubblicato sua grazia Enrico il Vicentino, tutti quelli che ti si sono rivoltati contro offesi, si sarebbero inginocchiati al suo cospetto.

  19. pasquino scrive:

    Come per il barone
    un tale Patonziere
    non per rivoluzione
    ha perso il potere,
    ma per aver distrutto
    lo blog, quasi tutto.

  20. edis.maria scrive:

    Carissima Nadia , mi permetti di darti un consiglio sincero e spassionato? Commenta spesso , come dici tu, con ” due parole”! Spesso sono più che sufficienti per chiarire un concetto, senza dilungarsi in discorsi lunghi e impegnativi ,che ” rallegrano ” solo chi scrive, e ” annoiano” chi legge! Il tuo italiano è chiaro e preciso , e non occorre altro, se non il tuo giudizio sull’argomento. Che belli i discorsi stringati, comprensibili da tutti, e semplici!! In alto i cuori, che diamine!!!!aahahaahah!!

  21. nadia rm scrive:

    Grande Alba,anche io come te ho solo la quinta elementare,ma purtroppo(il purtroppo è per me)al contrario di te commento poco e spiego il perche'((spesso mi sento una scema,allora evito)).Discorsi profondi, quando io con 2 parole liquido )tutto,paroloni che spesso non capisco,e credo Alba che come te e me ce ne siano molti altri di eldyani.Alba cè un detto che recita (dico a te nuora che tu suocera m’intendi)e chi vuole capire capisca.Ad Alfred come al solito dico ,sei un grande,a Spiz non so cosa dire o forse si…ci mancavi solo tu.

  22. lieta scrive:

    souad sbai la signora ke vuole vede’ donne rispettate di nazioni neganti libertà femminili dice ke la cittadinanza non va regalata va conquistata, i ragazzi nelle famiglie devon esse educati in nostre formule civili, altri ti ritrovi figlie e mogli uccisi da mariti padri ke non accettan ns leggi vedi signora brescello giorni fa

  23. franco muzzioli scrive:

    Alba sarei più contento ad andare a braccetto con una tedesca ….e per la saccenza…ho fatto ammenda….non credo però di essere arrogante…forse ironico , ma arrogante non penso…o se ho dato questa impressione mi scuso.

  24. albamorsilli scrive:

    ho scritto di proposito la parola sagenti invecedi saccenti per far capire ……………..

  25. edis.maria scrive:

    Caro Spitz,non hai bisogno di chiedere scusa,perchè qui sono sempre accettate. Posso chiederti un favore? Penso che le nostre risposte in questa ” pagina odierna”, concluderanno lo “studio” che hai condotto su di noi in questo periodo.Poi trarrai le tue conclusioni ,che penso non siano solo quelle che ci hai elencate sopra, ma saranno supportate da riflessioni sociali e psicologiche tue proprie. Scriverai una piccola tesi da presentare a qualche scuola,a qualche associazione? Se così fosse gradirei leggerla , e forse non solo io, con i risultati ottenuti. Se sarai così gentile, ti ringrazio in anticipo. Buona giornata

  26. albamorsilli scrive:

    io non so fare discorsi appartengo a quelle persone che hannola 5 elementare e non per questo siamo dei cretini, ci manca quel bricciolo di iastruzione che poi non vuol dire essere delle persone sagenti anzi più colte essi sono più maleducate sono.
    oggi la mia penna grida vendetta Tu FRanco che ti dichiari sagente sei già colpevole di arroganza, di presunzione, di ego, e sai cosa ti dico vai a braccietto con il tedesco

  27. franco muzzioli scrive:

    Caro Spitz con correttezza e competenza ..”è materia tua di studio”..ci dai le corrette coordinate per essere “bravi” fruitori del blog, questo lo dico senza ironia perchè come vecchio appartenente di Eldy ho esaminato e controbattuto con altri questi problemi un numero immemore di volte.
    Siamo una comunità di persone in maggioramza anziane che portano nel blog le loro solitudini ,le loro frustrazioni , le loro caratterialità e perchè no ,la loro cultura.
    Quasi tutti si sentono parte di una comunità ,di una cerchia ristretta di amici ,quindi per entrare è necessario fare una specie di noviziato,cosa ovviamente sbagliatissima, ma che ti da la misura della complessità di questo piccolo scampolo di società. Hai visto con quale pregnante sincerità Alfred ha esposto un problema vero.
    Io ,che sono un saccente di natura…la mia seconda nik è “grillo parlante” immagina un pò tu, ho imparato che Eldy è una comunità di persone che si offendono,che litigano,che difendono a spada tratta le loro idee e forse anche i loro limiti.
    Non ti spaventare e non ti offendere per quello che leggi …come dice Edis …siamo UMANI, ritengo comunque che sia giusto ogni tanto fare tutti un pò di esame di coscienza e cercare di evitare permalosità e prese di posizione drastiche ,ma soprattutto non rigettare a priori un richiemo alla “buona educazione” .
    Un abbraccio

  28. lieta scrive:

    e farsi prendere la mano e scrivere in modo enfatico e emotivo spesso è un moto per non subire in modo toto e nun me può importa’ di meno di mettere a nudo le mie profondezze come dice checco zalone smettetela di vole’ consiglià ergervi a vuoti contenitori di verità……… ognuno ha il suo vissuto ad personam…….. altra enfasi……….. e quando leggo comunisti co signore a servizio… proprietari palazzi storici be me pongo qualke domanda ciao

  29. alfred-sandro.ge scrive:

    Commenti abilitati

    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
    http://www.notrace.it/glossario/Netiquette/
    http://www.pc-facile.com/glossario/netiquette/

    in rete ci sono altre migliai di siti che spiegano cosa sia la netiquette.

    Franco Muzzioli se il signor Spielman ti è simpatico
    chiedigli di entrare in Eldy e mettilo tra i Tuoi” amici”.

  30. Spielman von Zuhoerer scrive:

    Mi dispiace molto per il disturbo che vi ho causato. Avete ragione sono entrato in casa vostra senza chiedere permesso.
    Perdonate la mia intromissione colgo l’occasione per salutarvi e chiedere ancora scusa.
    Spielman von Zuhoerer

  31. edis.maria scrive:

    Caro Spitz, per semplificare mi limito a rivolgermi con questo diminutivo , per evitare errori imperdonabili! Hai sottoposto , come affermi tu, il blog Parliamone ad un attento studio sulle forme , gli interessi , le capacità di autocontrollo di ciascuno dei partecipanti, perchè attinente ad un tuo presunto studio profondo. E quali risultati hai ottenuto?? Scarsissimi mi pare! Hai scoperto che siamo tutti diversi, pronti a discutere con entusiasmo, a volte ( poche) un po’ irruenti, ma controllabili sempre , spesso ironici e sagaci, e……. SIAMO UMANI !!!! I tuoi consigli, dopo lunghi studi, sono di una banalità incredibile!! Mi ricordano quelli di mia madre quando ero piccola o della mia maestra dopo : sii modesta, sii umile e mai permalosa! Ma , scusa il dubbio, sei vero o finto????????? Mi sembra talmente buffa la discussione sollevata!!!! ahhahahaah!!!

  32. francesca (franci) scrive:

    Egregio Signor Spielman von Zuhoerer, lei esordisce pregandoci di non prenderla per “saccente” e qui già lo diventa. Il fatto stesso che si permetta di darci lezioni di buona educazione è già cosa inaccettabile, che poi lo faccia dall’esterno è ulteriormente deplorevole perchè se c’è qualcuno che si “nasconde dietro a un monitor” (..parole sue..), e io aggiungo, dietro ad un nick fasullo almeno quanto lo è la sua persona, questo E’ SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LEI.
    Sappiamo tutti il significato del termine “Netiquette”, non abbiamo bisogno di professori qui e se vuole continuare ad impartire lezioni di bella scrittura continui a farlo dove l’ha fatto finora, o forse in quel posto non raccoglieva abbastanza consensi-applausi? I tre principi fondamentali che lei si permette di elencarci vengono già messi in pratica da tutti noi ed in ogni caso, se tra i commenti c’è qualcuno che si lascia prendere la mano ed esterna il proprio pensiero in modo un po’ più enfatico od emotivo non è certo a lei che deve rendere conto. E non mi venga a raccontare la favoletta che dall’esterno leggono le piccole scaramucce che avvengono in Eldy, piuttosto entri nella nostra chat a tutti gli effetti, si presenti col suo nome e poi, forse, potremo avere un dialogo alla pari.
    Ciascuno di noi è grande abbastanza per assumersi le proprie responsabilità all’interno di questa comunità e nessuno di noi ha bisogno del maestro che gli insegni come rapportarsi col prossimo.
    Modestia e umiltà sono doti che dovrebbe mettere in pratica prima lei, evitando di salire in cattedra e pontificare a tutto sproposito.

  33. nadia (neve) scrive:

    Perchè siete così certi che sia un esterno a Eldy? solo perchè lo dice lui?
    Colui che scrive…..”spero apra un confronto leale, sincero senza… nascondersi dietro il monitor”
    Ma scusate, è per questo che si firma ”Spielman von Zuhoerer” perchè è sincero, leale, senza nascondersi dietro un monitor!
    Mah, per me questo Egregio Signore fa parte della comunità di Eldy.
    Cominci Lei Signor Spitz, con il suo orticello.

  34. albamorsilli scrive:

    Gent
    sig
    Spit
    Non so da quale nazione lei legge il blog Parliamone a me da l’impressioneche sia dalla Germania.
    Vede siamo due popoli molto diversi, voi molto freddi noi sangiunei.
    é vero bisticciamo,ma non portiamo rancore,si può “sbattere la porta” ma questa porta non è mai chiusa a chiave.
    Il riflettere con fredezza porta il dialogo anon essere più
    colorito, un pò di folcore e calorenon fa male a nessuno.
    Lei entra e commenta senza far parte della comunità, mi domando ma quale diritto ha?
    Noi conosciamo chi scrive da anni ma mai nessuno si era permesso di farci la morale.
    Sa che le dico io semplice donna di casa che il Bon TOn che cosa è un nuovo detersivo?
    Mi si arriciano i capelli perchè faccio fatica a capire il suo
    scritto. Non avevamo bisogno di presentarci i principi fondamentualidel galateo della rete come fossero i comandamenti
    dettati da Dio

  35. alfred-sandro.ge scrive:

    Commenti abilitati

    Egregio signor Von Zuhoren,
    non so a quale titolo Lei si possa permettere di entrare in Eldy e dettare regole: poco mi importa e personalmente non Glielo consento.
    Forse Le è sfuggito un piccolo particolare: Eldy è una chat nata, cancepita, studiata per chi oggi è “over “.
    Essere over oggi significa per molti essere stati a scuola oltre cinquanta anni fa. Per molti le scuole sono proseguite, come per molti la scuole sono rimaste quelle che in quegli anni: ci si fermava alla v elementare ed era normale cosi.
    Vede signor Spiz, quando una persona è costretta a chiedere aiuto ad un figlio, ad un conoscente solo che per stilare un biglietto di auguri, una lettera o compilare un documento, ebbene per quella persona non è piacevole ammettere pubblicamente i propri limiti, diventa imbarazzante. E sa il perchè? Perchè ci sono persone come Lei che li fanno sentire colpevoli della loro limitatezza nel sapersi esprimere con lo scritto, portandoli al convincimento che è meglio non scrivere che scrivere come si è capaci.
    Perchè anche chi è limitato culturalmente ha indubbiamente qualcosa da dire e nessuno si può arrogare il diritto di criticare.
    Lei ha parlato di “netiquette”: ne ha parlato come si parlerebbe a bambini di un asilo: Eldy è una chat e come tutte le chat è soggetta ad ospitare persone educate e meno educate e nei cinque anni nei quali il sottoscritto vi ha aderito, ha assistito a discussioni anche animate. Non credo che qualcuno abbia mai sentito la necessità dei Suoi consigli.
    Signor Spiz la Sua supponenza,
    “A volte riflettere qualche secondo in più, analizzare i fatti o le parole con più freddezza ne fa scoprire lati che magari non avevamo colto al momento o un’ironia che non avevamo saputo apprezzare scambiandola per un’offesa!” mi ha molto infastidito.
    Lei giudica, sentenzia dall’alto della Sua saccenza: chi Glielo ha consentito?
    Ci sono persone in Eldy che hanno dato molto di loro stessi senza chiedere niente in cambio, per cui egregio Signore, se la frequentazione
    di Eldy da parte Sua è dovuta a motivi di lvoro o studio Sia ben accetto ma La prego, ci risparmi sermoni: ci siamo gestiti da soli con lo staff di Eldy e sono convinto che saremo ancora in grado farlo.
    La saluto.
    alfred-sandro.ge

  36. lucia1.tr scrive:

    Mi congratulo con Spitz, per aver voluto analizzare, con tatto e competenza, i comportamenti degli eldyani che postano commenti. Riconosco, che sono permalosa e non mi fa piacere essere ripresa e attaccata, ma sono pronta ad accettare critiche e a confrontarmi con chi non ha la mia stessa idea, sempre che tutto questo avvenga nel rispetto di chi scrive. Ci suggerisce le regole di Netiquette, le ritengo inutili, basta soltanto avere il rispetto e la buona educazione che siamo soliti usare nella vita di tutti i giorni, senza ergerci a maestri e sapienti, siamo liberi di commentare o no gli articoli proposti, non sempre di nostro gradimento, spero di non leggere ancora righe offensive verso chi lascia il proprio pensiero.

  37. lieta scrive:

    è barone tedesco von spitz, campione di nuoto, ciao von scusa la confidenza dicce cose da sorride senza impelagarci in troppe pretestuosità cui noi bimbe siam già immerse fino collo, scusa ancora cerco mani amike co cui fa girotondo torno mondo ciao affogo nella gioia

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE