L’articolo precedente, sulla fortuna, si chiude con un commento di Lucia che sottolinea la credibilità dei numeri “fortunati” o “sfortunati”.
In certe culture il 13 è sfortunato in altre lo è il 17. Allora come la mettiamo?

Franco, a questo punto ci racconta qualcosa sui numeri magici e giocosi. Divertiamoci a leggere e se conoscete altri aneddoti raccontateceli. Altre notizie sono graditissime.

Il fascino dei numeri non è confinato agli studi matematici, fisici ed astronomici, essi possono anche essere gioco e magia. Un primo esempio può essere quello della incisione del Dùrer  dal titolo “melanconia”, che potete trovare ovunque e che riporta un piccolo quadrato “magico” con numeri che vanno dall’1 al 16:

16     3     2     13

5    10   11    8

9     6     7    12

4    15   14     1

questo quadrato ha la particolarità di dare sempre lo stesso risultato (34) sia che si sommino i numeri in orizzontale, in verticale e in diagonale.

Altro piacevole giochetto è dato da quest’altro quadrato:

19     8     11     25     7

12     1       4     18     0

16     5       8     22     4

21   10     13     27     9

14     3       6     20     2

Fatelo con i vostri amici, iniziate scrivendo il risultato di un ipotetico conteggio e mettetelo in una busta chiusa, poi chiedete ad un amico di segnare con la matita un numero della tabella, cancellate quindi tutti i numeri della stessa riga e della stessa colonna (orizz. e vert.). Fate poi segnare uno dei numeri rimasti liberi ad un altro amico e ripetete l’operazione. Fate questo per cinque volte (cinque amici). Sommate i cinque numeri  segnati in partenza confrontate il risultato con la vostra previsione e voilà avete indovinato ….il 57 perché qualsiasi sia l’operazione il risultato sarà sempre solo quello.

Il numero è anche intrigante come con la cabala ebraica  che riducendo in numeri le lettere dà la possibilità di ottenere il “numero del destino”. Utilizzando questa tabella :

 

1   2   3   4   5   6   7   8   9

A  B   C  D   E   F  G   H   I

J  K    L  M  N   O  P   Q   R

S  T    U  V  W   X  Y   Z

 

Esempio…Paola  = 7 – 1 – 6 – 3 – 1 ..sommo ed ottengo 18 dato che i numeri magici vanno da 1 a 9 si avrà 1+8 = 9

Per ottenere il numero del destino questa operazione la si fa anche con il cognome e con la data di nascita, altro esempio:

Franco Muzzioli 19/10/1937 = 6 – 9 – 1 – 5 – 3 – 6 – 4 -3 – 8 – 8 – 9 – 6 – 3 – 9 – 1 – 9 – 1 – 0 – 1- 9 – 3 – 7 = 111

Come abbiamo già fatto con Paola sommiamo 1+1+1 = 3 ….che è il mio numero del destino…ed ora possiamo guardarne i significati:


1 – è il numero della creazione, dell’inizio, rappresenta Dio ed il primo uomo…il Sole ..la razionalità. Chi lo porta è destinato ad aprire nuove vie, a seguire una strada individuale, a guidare gli altri, imponendo la propria opinione. Autonomo, ambizioso, creativo, intraprendente..è anche leale e generoso, può essere però superbo ed arrogante ..può diventare un leader se sa dominare i lati negativi.

2 – corrisponde alla natura alla luna, quindi alla donna e alle doti femminili, bellezza, intuizione, sentimenti. Chi porta questo numero ama le cose raffinate e sa essere affascinante. E’ un buon partner sia nel lavoro che nella vita ed è un amico fidato. Può avere una sensibilità esasperata ed indulgere nella pigrizia, può essere instabile ed insicuro.

3 – è il numero della completezza, della saggezza e dell’illuminazione che rivela una persona interessante, generosa ed intuitiva, sempre pronto a sacrificarsi per un ideale, ama la vita e gli piace circondarsi di gente. Può però essere superficiale e presuntuoso e spesso inconcludente.

4 – è il numero dell’ordine del completamento della sicurezza, dell’amicizia, ma anche dell’ambizione. Chi lo porta è pronto a raggiungere il traguardo che si è prefissato senza paura di ostacoli. E’ fedele alle persone ed alle sue idee, ma può essere noioso, polemico e pigro.

5 – è il numero della ricerca della libertà interiore. Chi lo porta ama l’avventura, i viaggi, i cambiamenti. E’ ottimista e socievole. Non ama la routine ed è pronto ad ogni esperienza, può però essere incostante ed incerto ed abusare in un certo modo della libertà.

6 – rappresenta due polarità quindi è il numero dell’equilibrio ed in certi casi della dualità. Chi lo porta è idealista e fidato, socievole e coscienzioso. Può però essere meschino e geloso e sprofondare irresponsabilmente nelle sue ansie.

7 – è un numero magico che porta fama, onore e vittoria. Chi lo porta ha capacità creative ed intellettuali ed ha anche un notevole magnetismo, ha doti positive che si esprimono nel lavoro e nell’amicizia. Può però essere introverso, ansioso e depresso. E’ portato per la ricerca scientifica.

8 – è il numero della giustizia della genialità. Chi lo porta ha una personalità molto forte ed una grande volontà, però questo può portare all’egoismo ed alla vendetta.

9 – è il numero della conoscenza individuale e spirituale, della saggezza e del mistero. Chi lo porta è ragionevole ed obbiettivo, intuitivo e può sviluppare creatività nell’ambito artistico ed intellettuale. Può essere lunatico ed egoista con certe punte di autolesionismo.

Termino con qualche chicca, che forse conoscevate già:

il 13 è negativo perché rappresenta i “tredici”  dell’ultima cena;

il 17 è sfortunato perché in cifre romane è XVII che anagrammato è VIXI …vissi, cioè sono morto!!!

Visto i numeri quanto possono essere simpatici!

E le lettere?
 

 

 

 


Abbiamo a che fare con il più famoso palindromo … ma si tratta di un’altra storia…

 

10 Commenti a “Numeri magici,armonici, giocosi! Scritto da Franco Muzzioli”

  1. francesca (franci) scrive:

    Il 1089 risulterà sempre, con qualsiasi cifra composta da tre numeri, indipendentemente dal fatto che tra la prima cifra e la terza vi siano una, due, tre o più unità. Basta seguire il procedimento.

  2. franco muzzioli scrive:

    Altro piccolo giochino di numeri:
    pensate ad un numero a tre cifre ,dove tra la prima e l’ultima ci siano almeno due unità…es. 315 (tra 3 e 5 ci sono infatti due unità)capovolgetelo cioè 513 …sottraete il più piccolo dal più grande 513-315 = 198 capovolgetelo, cioè 891 ora invece che sottrarre addizionate …198+891 = 1089.
    Bene …..qualsiasi numero sceglierete a tre cifre con queste procedure darà sempre 1089…..provate!

  3. sandra vi scrive:

    Bravo,bravissimo Franco ,ma per me che nn ci capisco niente che rompicapo….COmunque mamma sposo’ il giorni 17 un matrimonio felicissimo durato piu’ di 55 anni…….

  4. alfred-sandro.ge scrive:

    Scettico come sempre…..
    Non ho mai creduto che i numeri o qualsiasi altra cosa abbiano la possibilità di influenzare gli avvenimenti , il fato o portare fortuna o sfortuna.
    I numeri sono una invenzione dell’uomo: nati dalla necessità di rappresentare e trasmettere graficamente le quantità.
    Per cui essendo invenzione non vedo come possano avere legami con la vita di ognuno di noi ed influenzarla in qualche modo.
    Meno difficile invece trovare collegamenti con parvenza di logica in simboli, segni, fenomeni naturali o altro a cui attribuire spiegazioni razionali quando la razionalità manca per cultura, superstizione, ignoranza, religione, tradizioni, ecc. ecc.
    Il mondo contadino in special modo, da sempre, ha cercato legami con qualunque cosa per dare le spiegazioni alle domande che si ponevano e alle quali non sapevano rispondere soddisfacendo cosi la loro bramosia di sapere.
    Ancora oggi c’è chi vorrebbe attribuire ai numeri poteri magici riponendo in loro speranze e lasciandosi influenzare credendo di poter forzare il caso a loro favore.

  5. Ivanhoe del "fiume" scrive:

    Commenti abilitati
    A Pitagora si può attribuire la fondazione dell’ARITMETICA (dal greco Arithmòs= Numero) con la quale, mediante i Numeri, è possibile spiegare ogni cosa: dal mondo che ci circonda al moto degli astri, al succedersi delle stagioni, dalle armonie della Musica al ciclo della vegetazione. Per Pitagora il Numero è tutto, è l l’elemento di cui tutte le cose sono costituite.
    I Numeri erano divisi in pari e dispari, positivi e negativi, maschili e femminili.
    L’ordine e la perfezione stanno dalla parte dei numeri dispari, mentre , al contrario, il disordine ed il male stanno sempre dalla parte del pari. continua…

    Fibonacci, chi era costui?
    Immaginate un giorno senza i numeri: senza le cifre delle ore, degli assegni o dei contanti, o dei crolli in borsa, o delle percentuali dei saldi, o il prezzo di questa o di quell’altra merce o bene, senza il conteggio del debito pubblico… La nostra vita è scandita dai numeri. Indo-arabici. Almeno dal 1202 dell’attuale era volgare. Prima, i calcoli si facevano con le lettere romane, o con l’abaco.
    Ebbene, fu un giovane italiano, Leonardo da Pisa, detto Fibonacci a elaborare il primo metodo aritmetico, fatto di numeri e decimali, con il suo Liber Abbaci. Ma il Fibonacci non ha mai goduto dell’esegesi data, ad esempio, oggi, a uno Steve Jobs. Al massimo appare in qualche nota a piè di pagina per un suo problema elementare, quello detto del “coniglio” (per un calcolo della sua prole).
    Ah, Fibonacci si chiamava Leonardo da Pisa.

    I numeri: una questione di salute, di cuore, di qualità di vita.

    I numeri ci danno emozioni e scandiscono la nostra vita: la nostra data di nascita, il numero dei figli, l’anniversario, il giorno della laurea; ci portano fortuna, ci ricordano eventi importanti, ci piacciono.
    Numeri che abbiamo nel cuore che accompagnano la vita di ognuno di noi e che sono importanti perché legati a emozioni che non si dimenticano e che si vogliono vivere ancora e, numeri del nostro cuore e della sua salute, il cui impatto si riflette sulla quotidianità e la qualità di vita, a partire da quelli che indicano i livelli di colesterolo.
    La medicina legge il nostro corpo attraverso numeri biologici e clinici, ma dietro i numeri ci siamo noi e partendo dai numeri che indicano i nostri valori del colesterolo e quelli raccomandati delle Linee Guida Internazionali, la salute del nostro cuore può migliorare e con essa la qualità del nostro futuro. Continua…

    PRESI IN RETE

    La matematica e la prova dell’esistenza divina
    http://youtu.be/iMZnoZ655Ok

    Matematica e razzismo
    http://youtu.be/Odd9lErwwO0

    Musica e matematica da La Grande Storia del Jazz
    http://youtu.be/XlTQcaRnI-Q

    PRESI DA YOU TUBE

  6. ANGELOM scrive:

    Ho usato i numeri sempre per fare i conti in tasca, gli altri non l’ho mai presi in considerazione, cmq ho notato che il numero 18 mi ha seguito in varie occasioni, forse sarà stata una coincidenza.
    caro Franco, vedo che sei molto afferrato e preciso ai numeri e al loro significato, sei grande, con affetto

  7. lucia1.tr scrive:

    Ieri venerdì 13, per il mondo anglosassone è stato un VENERDI’ NERO, il numero tredici ha portato sfortuna nel mondo finanziario. Questa credenza è nata dalla somma di due superstizioni, una dal venerdì, giorno in cui fu crocefisso Gesù e l’altra da numero dei commensali dell’Ultima Cena, tredici. Sono affezionata ad alcuni numeri che ritengo, abbiamo un significato positivo e “ mi portano bene”. La simbologia dei numeri è antica quanto l’Universo ed è usata dalla cabala e dalla smorfia napoletana, per l’interpretazione dei sogni, facendo corrispondere la realtà con dei numeri. Come molti di noi non mi ritengo superstiziosa, però cerco di evitare certe combinazioni strane, non si sa mai.

  8. francesca (franci) scrive:

    Divertente il giochino della “cabala ebraica” per ottenere il numero del destino. A me col nome è uscito il 7, con il cognome il 5. Direi che entrambi, per certi versi, sono azzeccati al mio modo di essere e al mio carattere. Per quanto riguarda il più famoso palindromo conosciuto credo si tratti di un enigma molto….”enigmatico”, insomma un mistero…”misterioso”… Un quadrato magico che ha origini antichissime, ma ce ne parlerai tu, prossimamente, vero Franco?

  9. porzia scrive:

    Sono proprio un rompicapo questi numeri ,ma vi assicuro mi sono divertita tanto . Grazie Franco

  10. Lorenzo.rm scrive:

    Mamma mia, Franco. E’ splendido ma sono rimasto sconvolto. Bravo, bravissimo. Che mal di testa!

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE