Da centinaia di anni stavano lavorando a quel progetto: centinaia, si centinaia, perché il tempo là era diverso. Era molto più veloce, là, il tempo.

Su 13\1 b-ca il tempo scorreva veloce a causa della rotazione contraria al suo sole, il quale girava da est verso ovest, rispetto ai punti di riferimento astrali convenzionali e girava attorno al pianeta che ruotava in direzione opposta, accelerando enormemente, quando, allontanandosi dall’orbita ellittica ottupla, ricordava vagamente il movimento dell’atomo. Ricordava anche vagamente la struttura dell’atomo.
Non c’era vita nell’universo: su 13\1 b-ca sì!
Avessimo voluto osservarli, noi terrestri, ci saremmo dovuti servire di un microscopio.
<A che punto sei nelle tue ricerche? > chiese YX 100\32 al collega XX 13\1 parlando con voce roca all’interfono wireless, alimentato con i vapori di mercurio. Molti anni addietro, quegli stessi vapori, avevano incominciato ad ammorbare l’atmosfera decimando inesorabilmente la vita e riducendo quel pianeta ad un vero granello di sabbia, vagante nello spazio e destinandolo in breve futuro a diventare completamente disabitato.
<Devo trovare il modo di far funzionare quella pompa che gli ho messo al centro del petto, perché sia sempre al riparo e possa funzionare ininterrottamente. Dobbiamo scoprire una sorgente di energia perché si autoalimenti e che duri almeno qualche anno terrestre: giusto il tempo per imparare a sopravvivere in quell’atmosfera carica di ossigeno, azoto e tutti gli altri gas. Dovrà imparare ad arrangiarsi da solo perché solo sarà. Solo con se stesso. Se sopravvivrà lui, potremo salvare i pochi che rimarranno di noi!!>.
YX 100 13\1 dall’altra parte del vetro ascoltava il collega e lo osservava ansimare faticosamente.
Anche lui respirava a fatica: ma solo vedendo XX 13\1 si rese conto che il tempo stava davvero per scadere.
<Dovremmo dare un impulso a quel muscolo, in modo che tutto il carburante, circolando perennemente nel suo circuito idraulico, alimenti anche le parti più lontane della macchina, arrivando con canalizzazioni sempre più piccole, sempre più sottili, a portare il nutrimento necessario al delicato meccanismo che dirigerà il funzionamento di tutto questo complesso apparato e questo coso che stiamo costruendo, dovrà imparare ad autogestirsi in quell’ambiente, apparentemente ottimale, ma molto ostile e per esso certamente nuovo>
YX 100 13\1 e XX 13\1 lavoravano da anni alla costruzione di macchine che periodicamente inviavano sul pianeta per sperimentarne la vivibilità e costruendone sempre di nuove, sempre diverse, sempre più perfezionate, progettandole in modo che le une potessero essere di ausilio alle altre, nella sopravvivenza in quell’atmosfera a loro sconosciuta, ma apparentemente invitante e piacevole.
Avevano cominciato miscelando i gas in varia percentuale, per creare un ambiente, il più favorevole possibile che permettesse alle prossime forme di vita di autoalimentarsi con ciò che avrebbero trovato sulla terra, ed in seguito migliorandone l’esistenza, con successivi invii ed esperimenti.
Avevano già constatato, anni prima, che le piante potevano trarre nutrimento dal terreno esattamente come avevano progettato, terreno che formava la base del pianeta Terra, ma si accorsero che solo quel nutrimento, non sarebbe stato sufficiente.
Un altro ricercatore, morto poco dopo le prime emissioni dei fatali vapori, aveva scoperto che combinando chimicamente gas, usando una formula rimasta a lungo segreta, sarebbero riusciti ad ottenere il liquido che chiamarono ACQUA.
Inviarono grandi quantitativi di atomi di H e O2 tanto da colmare quasi tutte le cavità presenti che poi formarono i mari e i laghi lasciando terre emerse.

Quando finalmente videro che era possibile la sopravvivenza di nuove vite, decisero il gran passo: inviarono l’ultima invenzione. La più perfezionata, quella che riassumeva tutte le invenzioni e le scoperte di anni di lavoro, sacrifici e speranze: l’UOMO.
Finalmente sulla terra apparve l’uomo.
Non sapeva che fare l’uomo, non sapeva dove andare quell’uomo.
Cominciava a guardarsi attorno e cominciava a porsi domande.
< Chi sono? Che ci faccio qui? A che servo? Da dove vengo? Dove devo andare?
Dal pianeta 13\1 b-ca osservavano quell’uomo. Osservavano i suoi comportamenti, le sue reazioni, osservavano i suoi pianti: era solo. Tremendamente solo. Solo con gli animali che parlavano, ma solamente tra di loro.
XX 13\1 si era rifiutato di spiegare all’uomo lo scopo della sua presenza in quel posto, lontano dal suo pianeta, perché fosse stato creato e perché fosse stato creato tanto diverso da loro.
Se lo avesse fatto sarebbe stato costretto a spiegargli che era un esperimento, che era stato inviato sulla terra come cavia.
Avrebbe dovuto spiegargli che lui era troppo diverso per poter tornare a casa, troppo diverso da loro che lo avevano creato, non avrebbe capito. Non avrebbe accettato.
<Mandiamogli un po’ di compagnia disse YX 100\3>.
<Sì. Ma se dopo volessero diventare tanti e non potessero vivere su quel pianeta, che ne faremmo?> gli rispose dubbioso XX 13\1.
<Ordineremmo loro di rimanere soli. Obbediranno!>
Non obbedirono.
I loro discendenti si stanno ancora ponendo le stesse loro domande:
Chi siamo? Perché? Dove? Quando…?

 

26 Commenti a “E se fosse…? Racconto scritto da Alfred”

  1. alfred-sandro.ge scrive:

    molto suggestiva la “cosmospermia”…

  2. franco37 scrive:

    In recentissimi studi scientifici è stata appurata la cosmospermia da parte delle comete. Nei primordi della terra un numero enorme di comete piccole e grandi sono cadute sul nostro pianeta…è stato appurato che le comete portano acqua ,aminoacidi ed energia …cioè gli elementi atti a far nascere la vita…… siamo quindi “figli delle stelle” .

  3. franco37 scrive:

    Pensate a tutte le specie scomparse…i grandi rettili …le gigantesche amebe primordiali…i progenitori di tutti i mammiferi viventi , noi compresi ….si sono “evoluti” o meglio si sono adattati ai cambiamenti della terra.
    Ma se si vuole uscire da questa pallina azzurra sulla quale viviamo …troviamo miliardi di altri pianeti , molti simili alla terra…..tutti fecondati da alieni ? Come ha detto Eisntein …” se fossimo soli nell’Universo ….ci sarebbe troppo spazio sprecato!”…penso che non risolveremo mai il problema.
    Il granello di sabbia si potrà chiedere se è l’unico irrepetibile granello creato da Dio a sua immagine e somiglianza ………forse non sa che esistomo triliardi di triliardi di altri granelli ……e in fondo tutto, loro compresi, dovrebbero assomigliare a Dio !

  4. alfred-sandro.ge scrive:

    …inoltre:
    come spiegare ( ammesso che ci sia consentito chiedercelo) con ” razionale logica umana” come, a cosa, a chi, perchè siano necessarie tante forme di vita tanto diverse tra loro: cosa accomuna una stella alpina
    ad un gigante marino come la balena? una formica al gigantesco baobab, una vellutata rosea pesca al ruvidissimo coccodrillo?
    E se fosse…..?
    e se fosse che fossero tutti esperimenti singoli staccati gli uni dagli altri e conseguenti gli uni agli altri?
    Certo che la teoria evoluzionistica…………
    e se fosse…..?

  5. ugo-es scrive:

    già il titolo dell’argomento induce a pensare ke alfred abbia dei dubbi e in me trova un alleato, si kredo ke quanto ci è stato tramandato nei corsi dei millenni di presenza dell’uomo sulla terra, mi induka a kredere nella razza aliena ((o forse siamo noi gli alieni)

  6. franco37 scrive:

    Lei ha dei grossi complessi caro il mio Ivanohe del fiume….in piena…..e li scarica sugli altri……….ma!

  7. Ivanhoe del fiume scrive:

    Commenti abilitati
    Sicuramente… questo mio commento verrà censurato.
    Well… I think Mister (faccio lo… pseudo Inglese) Franco 37, alias Franco Muzzioli, alias ilgrilloparlante. Lei… forse non ha capito l’ipotesi psicologica (non mia): Ho parlato di inconsciamente: “cioè non presente nella mente in modo chiaro ,non una scelta voluta intenzionalmente (non conscia). L’adulto “vi sopperisce”, perché ha bisogno di credere in qualche cosa, qualche essere, superiore che lo possa aiutare, proteggere etc. Ma… poi mi dica… che ci azzecca ( dice spesso Di Pietro ) i DITTATORI con i dei da lei citati?? Io ho sempre saputo (forse sbaglio) che i dittatori molto spesso si auto eleggono. Lei… (se mi permette)mi chiedo: Ma…li legge “bene” commenti delle altre persone? o si legge solo i sui? è … poi dice che viene frainteso??? Se… lei ha gia visto il filma-tino che mi sono permesso di proporre….. definito da lei… speudoscentifico. Il mio solo intento era di esporre il problema anche sotto l’aspetto religioso, per le persone credenti.( sono ateo!!!!!! credo nella materia!!!! Non credo nella chiesa come potere religioso, è credo… tantissimo nei buoni sentimenti delle persone è… rispetto le persone che hanno fede anzi… le invidio).Riguardo al suo essere pragmatico, lei vorrebbe scrivere/commentare di politica, di cose reali, interessanti, culturali, la leggo, da non tanto, ma… non mi sembra che lei abbia proposto cose poi… molto… culturali, o interessanti: “Ricordo l’articoletto sulle microauto”. Lei ha un po…. se mi… (ri- permette), del bastian contrario, in modo… goliardico(si intende) da studentello universitario con il cappellino vede a punta con i sonaglietti. Non so, se lei… (mi ri- ri-permette): Fa il grillo parlante? o il “corvo,” del film di Pasolini, UCCELLACCI E UCCELLINI??? Se ricorda? alla fine, Ninetto Davoli e Toto se lo sono mangiato!!!
    P.S. Veda :Io non leggo (sembra strano, ma leggo), solo i giornali, che confanno con il mio pensiero ideologico, ma… leggo anche… i giornali di pensiero opposto, il… contraddittorio! Questo mi permette di farmi un’idea più ampia e soggettiva del “discusso,”

  8. franco37 scrive:

    Giustissimo Alfred…la penso come te…..vedi però che argomemnto !

  9. alfred-sandro.ge scrive:

    anima ,soffio,vita eterna….
    perchè dare una cosa eterna (l’anima) ad un corpo che non lo sarà?
    Forse che le anime erano contate ed allora passano da un corpo all’altro?
    Reincarnazione?

  10. franco37 scrive:

    L’anima nella sua etimologia è …il “soffio”….soffio di vita …tutto è pervaso dal “soffio di vita” , ma noi uomini ci picchiamo di avere un “soffio eterno”. Spesso confondiamo il pensiero con l’anima, l’amore con l’anima ,gli afflati religiosi ed i sentimenti con l’anima…….
    Ma questo sarebbe oggetto di un ben più importante dibattito…….vediamo se Paola raccoglie.

  11. nico...b... scrive:

    mi pare che si siano dimenticati di una cosa l’anima,o no.

  12. alfred-sandro.ge scrive:

    franco, hai azzeccato in pieno.
    Sono alieni nel senso che sono ancora un grosso mistero per tanti ma hanno un nome ben preciso……

  13. franco37 scrive:

    Caro Ivanhoe ,questa voglia di tutela (sicurezza ,conforto ,necessità di credere in un “essere superiore”), non può derivare da una immaturità di fondo che in età adulta sopperisce all’autorità paterna?
    Quanti Dei ha creato l’uomo per poi abbandonarli nella nebbia dei tempi: Mazda, Tor, Giove/Zeus, Ra, Baal….tanto per citarne qualcuno . Quanti uomini del destino ,che spesso sopperivano agli Dei , sono stati elevati ai massimi poteri per poi ricadere spesso ignominiosamente solo in funesti ricordi dell’umanità.
    Un ragionamento così importante come ” chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo ” non può essere risolto con qualche frasetta da parrocchia come quelle citate nel filmato di Youtube, che avevo già visto tempo fa.
    Sono concetti troppo alti anche per cercare di spiegarli con astruse teorie pseudoscientifiche di entità aliene del passato. E’ certo che ci dobbiamo “divertire” e dobbiamo passare un pò di tempo e quindi allegramente fare della “varia umanità” , preferisco però argomenti ,forse più terra terra ,ma che riguardano il reale ,la vita , la politica , l’amore, l’amicizia , la cultura…insomma cosette di questo tipo.
    Poi da chiacchierone indefesso son disponibile a parlare anche del “sesso degli angeli”.

  14. Ivanhoe del fiume scrive:

    Commenti abilitati
    Grazie Paola! Forse.. questo parlare dell’essenza dell’uomo in senso lato, derivi… penso….da una scelta inconscia determinata dalla particolare situazione economica che stiamo vivendo. Che… non solo ha fatto danni, ma… che…oggi… peggiorata ne sta arrecando di maggiori alle tasche di moltissimi italiani.In modo particolare: Pensionati ,disoccupati, giovani, famiglie numerose, mono reddito,extra comunitari,etc. Tutto questo, inevitabilmente condiziona anche i nostri sentimenti.(in psicologia esiste il personale e/o individuale e il collettivo e/o sociale ). il secondo, inevitabilmente…(giornali, Tv, problemi famigliari, dei conoscenti, la politica, la corruzione), condiziona il primo che a sua volta reagisce in modo personale e soggettivo, rimanendone per forza di cose influenzato. Siamo diventanti più individualisti, facciamo fatica ad ascoltare i problemi degli altri, siamo subito pronti ad interrompere, per parlare dei nostri… problemi. I rapporti interpersonali… i confronti… si sono deteriorati, incrinati. Siamo diventati insofferenti,con gli altri, insoddisfatti con noi stessi, selettivi nelle nostre conoscenze ed amicizie. Non siamo più capaci di ascoltare vogliamo solo parlare, ed aver ragione. Fuori … nella vita reale sento parlare, di stanchezza fisica, psicologica, di depressione, di morale “sotto i piedi”, di… stress. Ormai siamo al fondo del…. barile, del… Tunnel,e non vediamo ancora la luce dell’uscita. Ecco … questo “ripiegamento” su noi stessi ci ha portati ad una introspezione inconscia . Stà qui (penso) la “ragione” degli ultimi commenti e articoli trattati nel blog.
    Sono di natura un ottimista!!! scusate il mio “apparente…” pessimismo (sic). La storia ci ha insegnato,e ci insegna, che… non solo a livello individuale, ma… sopratutto sociale/collettivo ( vedi le guerre,le rivoluzioni),quando si arriva ad un punto di rottura estremo, avviene il cambiamento. La quiete…dopo la tempesta, la …ricostruzione “meglio pianificata”, dopo… la distruzione.Cosi è…stato,cosi ..è, cosi…deve essere!!!! Ne sono convinto.
    Ritornando al tema trattato da Alfred: Anni fa, lessi un libro di Psicologia, è trovai questa ipotesi:
    (la riporto con parole mie) da bambini si vede nei genitori (padre o madre), la persona “grande”, “importante” che ti protegge, che ti rassicura, che ti toglie timori, paure, dove correre a piangere. La persona da seguire da ammirare, da cui trarre insegnamento .
    Da adulti, questa persona viene ridimensionata per alcuni versi non c’è più, pero… rimane a livello inconscio il desiderio di un qualche cosa che ti dia sicurezza, protezione, conforto,su cui appoggiarti nei momenti difficili, in cui credere!!! Da qui (secondo… l’ipotesi psicologica) il desiderio di un essere umano a credere in un essere superiore!!!! Per gli antichi… i dei, per noi Cristiani…. Dio. Etc. per le altre Religioni.
    Inserisco (se mi permetti) questo video che vede… che tocca …l’aspetto religioso della creazione
    CHI SIAMO, DA DOVE VENIAMO, DOVE ANDIAMO
    http://youtu.be/EkwfcdEI2Q8

    Mi scuso per questo secondo commento, non… “proprio” pertinente all’argomento trattato.

  15. Giuseppe3.CA scrive:

    Il racconto di Alfred mi ha riportato indietro di 50 anni, cioè a quando mi ero appassionato alla letteratura di fantascienza che poi tanto fantastica non era perché, in effetti, ciò che sembrava tanto fantascientifico in passato poi l’uomo lo ha reso realtà. Certo non abbiamo ancora capito chi siamo,dove andiamo e il perché della nostra presenza nell’Universo! La nostra vita è troppo breve per arrivare a capire subito tutto ma il perpetuarsi delle generazioni rappresenta l’Eternità è finché l’uomo vive avrà modo di scoprire, piano, piano, lo scopo della propia esisenza. Abbiate Fede.

  16. paolacon scrive:

    un grazie a -Ivanhoe del fiume- che ci dà la scelta di ampliare gli argomenti senza dover troppo cercare
    cliccando sulle scritte gialle potrete vedere i filmati

  17. Ivanhoe del fiume scrive:

    Commenti abilitati
    Molto bello il tuo racconto Alfred! Fantasioso, ed anche ironico (manco fossero degli alchimisti d’altri tempi, visti in certi cartoons), questi due alieni che costruiscono e perfezionano “macchine” per fare in modo che nascano gli ominidi (nostri progenitori sulla terra). Se mi permettete: E’ interessante questo“viaggio” fatto questo ultimo mese (a mio parere), ha un filo conduttore per alcuni versi. Si è iniziato con il destino, con il fato, con il libero arbitrio, non tralasciando (con i nickname) l’essere, o l’apparire, il mistificare, toccando i buoni, o… meno… sentimenti, che si hanno per le persone disabili l’altruismo nei confronti del prossimo( eroe? o… semplice altruismo umano?). Tema conduttore, l’essenza dell’uomo!!!!! La sua essenza individuale il suo io, il suo privato, il suo reagire/agire nei nei fronti della vita, di ciò che gli accade, il suo essere individuo in un contesto sociale. EEEEEEE’ zacchete…. Alfred ci parla di: Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo. Tutti temi che… dalla notte dei tempi il genere umano si è posto(scervellandosi) e continuerà a porsi. nella certezza che nella vita, l’unica vera certezza, è l’incertezza. Trovo interessante questo video trovato su youtube sulle ultime ipotesi (fatto in Cartoon per i ragazzi quindi semplice da capire) delle “Origini della vita sulla Terra.”
    SVideo educativo registrato dall’Enciclopedia Omnia Junior De Agostini (1997).
    http://youtu.be/wbp7NY5ghC8 Omnia Junior – L’Origine Della Vita
    —————————–
    Secondo la Teoria di Darwin gli individui di una popolazione generano sempre un numero di discendenti molto più alto di quello che l’ambiente può sopportare. I discendenti inoltre, benché molto simili tra loro, differiscono sempre per certe piccole caratteristiche. La selezione naturale fa sì che solo alcuni dei discendenti possano sopravvivere e a loro volta riprodursi. E’ evidente che a sopravvivere saranno quelli con le caratteristiche che meglio si adattano all’ambiente in cui vivono, caratteristiche che trasmetteranno alla loro prole. (Preso in rete)
    ——————————
    Senza dimenticare il film più bello di fantascienza in assoluto della storia del cinema:
    Stanley Kubrick 2001 A Space Odyssey Scena iniziale (la più bella): Primati e monolito

    http://youtu.be/xd3-1tcOthg
    The Dawn Of Man: First Step In Evolution

    http://youtu.be/1uscQuo4tAc
    Archeologia Proibita – Storia segreta della razza umana

    Per saperne di più: (può sembrare un po ostico) ma…. interessante!!! chi volesse vederlo
    http://youtu.be/LJu865u4a0M Origini dell’universo – origini della vita sulla terra

  18. franco muzzioli scrive:

    Forse devo dare uno straccio di spiegazione al mio precedente commento. Alfred dice che per vedere questi “alieni” si dovrebbe usare il microscopio …poi , garda caso li chiama xx (xx/13/1) e sapete che con la doppia x si identificano i cromosomi femminili , mentre yx (yx/100/3) sono i cromosomi maschili. Erano troppe le coincidenze !
    Poi sarà Alfred a dire se la sua prolifica fantasia è partita da quelle considerazioni….se nò è veramente una bella coincidenza!!!!!

  19. franco muzzioli scrive:

    Gli Dei xx 13/1 e yx 100/3 erano ovviamente il la signora ovulo ed il signor spermatozoo ed avrebbero dovuto ragionar meglio , ma si sa una era condizionata da pulsioni uterine e l’altro era semplicemente il frutto di una testa di c…o….non si poteva pretendere di più….e quello che è nato ,ovviamente ,era quello che doveva nascere.

  20. edis.maria scrive:

    Alfred, pensavo di non commentare , perchè la fantascienza mi lascia indifferente anche nei migliori film Ma la tua ultima richiesta mi costringe ad aggiungere qualche cosa. Non penso che il tuo bel racconto possa dare fastidio ai credenti, perchè chi lo è ,non si lascia fuorviare da uno scrittore, dopo che per millenni si è dibattuto sulla nascita dell’universo da filosofi e scienziati. Leggiamolo con piacere come si fa con una piacevole narrazione che può far riflettere un pochino. Anche i credenti intelligenti sanno che la Bibbia è stata scritta per gli uomini di quel tempo e , spesso, ci sono dibattiti sulla sua interpretazione. Alfred, il tuo è solo un bel racconto ,per chi ama la fantascienza ,e , non certo, un trattato scientifico! Stai tranquillo, penso che le eventuali proteste siano da cancellare!

  21. alba morsilli scrive:

    scusami alfred ma sono sincera ho fatto fatica a capirci qualcosa, mi sembrava di vedere un film di fantascenza di quelli che per un certo periodo erano di moda e anche in tv.
    io li ho sempre evitati non mi piacevano.
    Il tuo racconto non sono riuscita a finirlo,scusami per la mia sincerità ma sai come sono fatta

  22. alfred-sandro.ge scrive:

    mi spiacerebbe che questo mio racconto urtasse la suscettibilità di qualche credente, mi spiacerebbe davvero.
    IO non lo sono ma non per questo non rispetto chi lo è.
    Prego gentilmente Paola di toglierlo dal blog se ci fosse anche che solo una persona che lo chiedesse.
    grazie.

  23. sandra.vi scrive:

    Letto e riletto con molta attenzione Alfred ,mi ha lasciata perplessa e piena di riflessioni,complimenti è interessantissimo

  24. giulian.rm scrive:

    Bravo Alfred, il tuo racconto si avvicina molto alla teoria di Zecharia Sitchin autore di molti libri di divulgazione sulla cosiddetta archeologia misteriosa. Dove attribuisce la creazione dell’antica cultura dei Sumeri a una presunta razza aliena, proveniente dal pianeta Nibiru, un ipotetico 9º pianeta del sistema solare.
    Vorrei tranquillizzare Francesca con il mio …e se dicessi che noi siamo polvere di stelle e non solo poeticamente?
    Il nostro corpo è composto di atomi che non si possono essere formati se non durante la vita e la morte di una stella. Nel nostro sistema solare sono presenti elementi molto pesanti (l’uranio è presente allo stato naturale nelle rocce terrestri), e altro materiale che non può essere stato prodotto se non da un’esplosione stellare avvenuta diversi miliardi di anni fa.
    Quel materiale è stato prodotto da stelle che sono esplose come “supernova”; cioè hanno avuto la compiacenza di morire per permettere a noi di vivere!!

  25. francesca (franci) scrive:

    Ma l’errore non è stato quello di moltiplicarsi, perchè l’uomo non è fatto per restare solo.La nostra bella Terra avrebbe dato da vivere, e bene, a tutta l’umanità. L’errore è stato quello di mandare sulla Terra l’unico essere vivente che distrugge ciò che gli permette di vivere. Sembra quasi, paradossalmente, sia l’unica sua missione. Lo scioglimento dei ghiacciai sull’Himalaya (acqua dolce che sparisce..!), emissioni di gas-serra che aumentano continuamente, disboscamento selvaggio e altrettanta cementificazione, inquinamento devastante, crisi economiche create da governi che non pensano alla necessità di un cambiamento ma solo ai propri interessi, vogliamo continuare?
    Però non immaginavo certo di essere il risultato di un esperimento di due nostalgici alieni, abitanti di 13/1 b-ca. Ma se quel muscolo, quella pompa al centro del petto avesse funzionato nel modo giusto…..forse non saremmo a questo punto. E’ sempre una questione di cuore!

  26. Lorenzo.rm scrive:

    Davvero molto simpatico il tuo racconto, Alfred. L’ho letto d’un fiato e con interesse.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE