E adesso cambiamo completamente argomento. Occupiamoci del tempo libero. Ne vogliamo parlare?

L’ultimo rapporto Censis/Repubblica informa che un quinto degli over 60 in Italia usa quotidianamente internet per più di un’ora, dimostrando “come il reticolo delle relazioni virtuali e l’informazione on line abbia rotto le resistenze dei più refrattari verso le tecnologie digitali”. A questo punto perché non parlare del nostro tempo libero? Di quel tempo della nostra giornata che è dedicato alle cose che ci piace di più fare.
I maligni dicono che noi eldyani passiamo più di un’ora al giorno al computer? È vero? O vi interessate anche ad altro?
 

Quindi, quando è stato fatto tutto, ma proprio tutto – in casa e fuori, dentista, appuntamenti, bollette sotto controllo, cucina, pulizie, piante, gatto & cane a posto – che cosa fate più volentieri?
Film, libri, sport, web, musica, telefonate?
Allora nelle ore libere che cosa preferite fare?

1. Andare a teatro
2. Andare a un concerto
3. Andare a una mostra
4. Andare al cinema
5. Andare dall’estetista
6. Ascoltare musica
7. Ballare
8. Coltivare un hobby (fotografia, cucina, pittura, giardinaggio…)
9. Computer
10. Fare acquisti con le amiche
11. Fare del volontariato
12. Fare la maglia (e simili: ricamo, uncinetto…)
13. Fare sport o ginnastica
14. Guardare un programma alla televisione
15. Incontrare amici/amiche a pranzo o cena
16. Leggere un libro
17. Passeggiare (nel bosco, in montagna, in riva al mare, in città guardando le vetrine…)

Costruiamo una graduatoria per vedere che attività facciamo tutti più volentieri, nel nostro tempo libero.

 

17 Commenti a “Il nostro tempo libero”

  1. sandra .vi scrive:

    Come ho piu ‘ volte ripetuto ,abitando all’estero ,lontano dl centro abitato;nn conoscendo la lingua ;mi lascia molto tempo libero .IL compiuter mi e’un aiuto enorme ,veramente una finestra sul mondo ,mi permettette di mantenere quei contatti che non potrei piu avere ,di restare aggiornata,ascoltare musica,vedere anche qualche mostra d’arte nn mi sento piu isolata

  2. edis.maria scrive:

    Sei diventato filosofo, Alfred????

  3. alfred-sandro.ge scrive:

    il mio tempo libero lo passo a pensare a come poter passare il mio tempo libero

  4. edis.maria scrive:

    Ormai, da diversi anni ,con un gruppo di amici prepariamo, alla fine dell’estate, il nostro itinerario di “ tempo libero” per le stagioni successive. L’ Unitre di Torino ci fornisce una ricca possibilità di scelta tra i suoi , quasi cento , Corsi in programma . Si spazia dai più impegnativi ai meno: arte, letteratura italiana e straniera, lingue, medicina, poesia, ma anche umorismo, origami, taglio e cucito, maglia , decoupage ecc. Si fanno viaggi e visite guidate, due orchestre presentano due concerti mensili. Una volta al mese si può partecipare ad incontri interdisciplinari .C” è la possibilità di fare del volontariato nei musei e negli ospedali. Noi abbiamo creato l’amicizia proprio frequentando l’Unitre avendo incontrato persone con gli stessi interessi. Dopo le lezioni ci si reca in qualche bar per un caffè od un gelato; si passeggia sotto i portici e si osservano le vetrine. Quindi , oltre alle interessanti lezioni (non scolastiche ovviamente che sarebbero noiose,) che i professori ci elargiscono, si unisce il piacere di condividere con persone la stessa partecipazione,la nostra vita ed a non isolarsi. Il cinema e il teatro riempie il nostro restante tempo . E Eldy ? Completa questo programma intenso , ma piacevole! L’Unitre e Eldy sono nate entrambe con lo stesso scopo : riempire il “ vuoto” di chi, lasciato il lavoro, si trova solo e disorientato, facile preda di brutte forme di depressioni. !

  5. ugo-es scrive:

    tennis-peska in mare kon fiocina – lettura-

  6. silvana1.ge scrive:

    Commenti abilitati

    Il mio dinamismo mi porta a suddividere il mio tempo libero in svariati ambiti. Hanno la priorità gli interessi culturali, con frequentazione di corsi invernali tenuti da docenti universitari, che mi permettono di ampliare costantemente le mie conoscenze. Quest’anno frequento “Psicologia sociale”, “Il cervello e la mente”.Ne conseguono specifici interessi di letture di approfondimento sui temi svolti.Altra mia grande passione è la lettura che spazia dalla letteratura , storia, psicologia. Cerco di ritagliarmi ogni giorno un pò di spazio per i miei amati libri. Vi è poi il volontariato. Ho fatto svariate esperienze con i bambini, con i disabili, attività di supporto nel centro di ascolto. Mi piace affrontare sempre nuove sfide anche in questo campo, per continuare a confrontarmi con realtà difficili, per crescere.
    E poi… il ballo: frequento settimanalmente un corso di ballo liscio e latino americano con mio marito.Il sabato sera invece, con gli amici del corso a ballare . Significa per noi divertimento puro, relax, ma anche attività fisica. C’è poi l’aspetto delle arti marziali: pratico il thai chi in gruppo, prevalentemente nei parchi. Una disciplina stupenda che riarmonizza psiche e corpo.
    Nella bella stagione treking e vita all’aria aperta con famiglia e amici, che aggiunge emozioni e sensazioni di pienezza.
    Per quanto riguarda la musica,mi emozionano tantissimo i concerti delle grandi stars pop, rock ecc..Un momento da condividere ancora con gli amici più cari.
    Il pc, lo considero una nuova finestra sul mondo e lo uso per attingere informazioni di ogni tipo. Molto meno per chattare perchè preferisco di gran lunga la vita reale. Infine i viaggi che sono esperienze dalle quali si ritorna sempre appagati, ancora più desiderosi di ripartire per altre mete.

  7. eleonora carretta scrive:

    si, anch’io passo più di un’ora al giorno in internet. spesso anche tutta la notte, quando sono in turno in Croce Rossa e non ci sono emergenze.
    nel tempo più libero amo fare lunghe passeggiate in campagna assieme al mio cagnolone Birillo.

  8. lucia1.tr scrive:

    Paola ci chiede gentilmente di parlare del nostro tempo libero e come siamo soliti utilizzarlo. Noi abbiamo la fortuna di avere finalmente del tempo a nostra disposizione che, chiamerei liberato piuttosto che libero, dal lavoro, dall’ansia, dagli affanni, trovo importante impiegarlo in maniera formativa. Ho la fortuna di vivere in una città che mi offre varie possibilità di svago, frequento una biblioteca che organizza incontri con scrittori, presenta i libri in uscita, mi piacerebbe leggere qui la recezione di qualche libro per invogliare alla lettura. Mi reco spesso al cinema, perché non parlare del film del momento? Mi piace fare lunghe passeggiate all’aria aperta, si potrebbe consigliare delle mete, citare qualche iniziativa in ambito nazionale, come quella del FAI della domenica scorsa. Ascolto durante la giornata la RADIO, mi tiene compagnia ed è fonte d’informazione su vari ambiti, potremo citare alcune trasmissioni che ci piacciono. Sono certa che gli amici eldyani aggiungeranno altri validi suggerimenti.

  9. ANGELOM scrive:

    Non mi sono mai accostato alle attività di volontariato, ma ammiro quelli che lo fanno. Il mio tempo libero l’ho speso cogliendo le occasioni che mi si presentavano, andare al cinema, andare a sentire un bel concerto, aggiornarmi su tutto quello che interessa sia politicamente che culturalmente, andare in biblioteca a scegliere un buon libro, andare con amici ogni tanto a mangiare una buona pizza, ma solo per socializzare e stare in compagnia. Ascoltare qualche interessante conferenza tenuta all’Università della terza età. Uscire a fare qualche bella e lunga passeggiata, andare in bicicletta girando e osservando i cambiamenti della tua città, vedere la televisione, film d’azione, i Tg , programmi politici, di attualità e di denuncia. Amo molto la musica di qualsiasi genere, dai cantautori, a quella internazionale, dalla classica al rock, davanti al PC, dove passo alcune ore della giornata, porto sempre la cuffia per ascoltarla. Sono interessato, come membro dell’Accademia di Montefalco (La mia città d’origine) sulla storia e la cultura del territorio. Mi piace conversare con gli amici e confrontarmi su qualsiasi argomento. Penso che il proprio tempo libero vada scelto senza trascurare le cose più importanti da fare. Parte del tempo lo condivido molto con mia moglie Lucia, anche se se siamo liberi di fare le proprie scelte, senza condizionamenti alcuni.

  10. alba morsilli scrive:

    Il tempo libero parola per me astratta, impegnata con i nipotini ma la domenica è sagra ed è li che esce fuori la Alba con il suo spirito da pioniera, si pioniera per le grandi camminate e scarpinate sui monti liguri, che meraviglia la natura, vedere spuntare i primi fiori, come i narcisi sul monte Antola quota 800slm, finita la giornata sono stanca ma dentro di me suona una musica rilassante.
    Io devo dire grazie al pc che con la mia testardaggine del sapere ho imparato edevo ancora imparare tante cose, amo la cultura in ogni genere, mi informo quasi su tuttoe quello che non so lo domando senza retorica.Quindi nonna attiva o super nonna con 6nipotini decidete voi

  11. cicco53 scrive:

    Commenti abilitati Ciao ,io penso che ogni fase della nostra vita è scandita, da progetti e creatività,intesa come quotidianità che ogni giorno ci misuriamo con tutte le difficoltà connesse. Nonostante ciò a mio avviso il creare,incontrare persone, disegnare un percorso di volontario ecc, alla base di tutto ci vuole coerenza e consapevolezza e l’impegno di mettersi in gioco . Una attività non si inventa , bensì deve piacere con senso di responsabilità anche perché se fosse diversamente si creerebbero danni gravi. Io di solito mi fisso degli obiettivi finalizzati ad un progetto che coinvolge sia me stesso e gli altri ,con dinamiche di qualsiasi tipo ,senza sentirmi all’apice , ho notato che il confronto con gli altri ,questi metodi funzionano ,perché si percepisce una crescita e una gratificazione di chi riceve il gesto . In questo contesto , collaboro quotidianamente ad eventi sociali con tipologie svariate . Come volontario mi occupo di aiutare persone meno fortunati di me con problemi mentali ,sono ragazzi giovani ,con patologie diverse,esperienze di droga,depressione e casi di schizofrenia ,piaga sociale che è in aumento dovuto a fattori familiari e sociali ,che con la crisi si moltiplicano con punte preoccupante ecc. Tempo fa ho seguito i bambini malati di cancro con l’associazione “La fabbrica del sorriso” Esperienza molto forte che mi ha segnato , nel vedere morire persone di età infantile con sofferenze atroce , le miei emozione mi recavano problemi al cuore ,e ho dovuto smettere,però collaboro per impostare programmi ecc. Certo tutti questi impegni mi creano una forma di consumo di energie ,però non li noto e continuo a lavorare . L a settimana è scandita dai vari impegni,senza trascurare la mia persona , la mattina dopo il risveglio colazione ,poi la corsa a piedi nel periodo invernale,in primavera entra in gioco la bici ,con tappe di mezza giornata oppure intera, questi eventi accompagnati con la musica,e a rispondere al cellulare amiche e amici ,con sensazioni stupende di condivisione ecc. In Eldy eseguo un giro da internet ,leggo un attimo ,scrivo i miei commenti ed esco .In questo periodo ho scoperto la musica,ogni lunedì e il venerdì tento di imparare a suonare la tromba ,è una esperienza stupenda inserito in un contesto di ragazzi della prima media,mi diverto tantissimo e mi crea una armonia totale , che mi porta a stati d’animo belli. Poi al mercoledì, laboratorio di musica con i ragazzi disagiati ,con vari strumenti sia a percussioni e ritmiche ,con fisarmonica,chitarra elettrica di cui suono io ,la pianola ,armoniche a bocca ecc. Forse è la musica che ti coinvolge emotivamente ,si percepisce il volo assoluto ,di stare bene ,condividiamo tutto e quindi se crea una sorte di sentimento umano , gli istanti si susseguano con canti e svariate cose ,che per noi volontari sono momenti di crescita,per gli utenti così (vengono chiamate),sono un momento di aggregazione , quasi per prendere il volo senza pensare a nulla solo divertirsi . Poi ci sono gli eventi serali ,con il gioco della pallavolo,i ,e poi una volta al mese questi ragazzi li inseriamo nel contesto sociale ,accompagnandoli in manifestazioni di vario tipo dipende dal periodo ,invernale ,autunnale ,primaverile ed estate. Poi al giovedì il corso di ballo ,i vari corsi d’informatica svolti da me e un’altra volontaria . Poi durante l’anno si eseguono corsi di aggiornamenti per sviluppare concetti mentali ecc. Ovviamente mi dedico pure alla mia famiglia presente con sensazioni stupende di convivenza a due ,ormai i miei due figli sono andati a vivere da soli. Oltre la musica mi piace leggere,viaggiare conoscere mete e gente e le varie arte . Quando non sono impegnato alla sera ,mi dedico al computer per dialogare con persone a me amiche ecc. Poi ci sono le variabilità di ogni tipo ,incontri serali con associazioni che lavorano nel territorio dove vivo , la quale si programmano seminari ,gite ecc. Penso che mi manchi una cosa soltanto ,diventare nonno ,così potrò trasmettere a mio nipote le varie miei esperienze di vita,con serenità e semplicità, accompagnandolo ad una vita sana e umile . Mi scuso se ho utilizzato questo spazio che è di tutti, con un racconto lungo ,grazie con un augurio di una buona giornata

  12. paolacon scrive:

    Ho proposto un sondaggio su cosa si fa nel tempo libero, per poi capire anche quali sono gli argomenti che più gradiscono gli Eldyani, per valutare insieme che cosa preferiscono fare le persone ormai pensionate e sopra gli anta, adesso che non hanno più la pressione del lavoro.
    Preferirei, se fosse possibile, che ci si attenesse all’argomento proposto, senza derapare in commenti unicamente personali.

  13. franco37 scrive:

    Bè non voglio fare quello che non fa nulla di sociale …anche io sono nel Comitato di via Cannizzaro per la salvaguardia dell’acqua….Faccio parte di Modena attiva ( promanazione del PD “ecologico”)……ma vorrei occuparmi di Caritas…di bambini malati e bisognosi, di anziani inabili…..è quello il sociale che mi manca.

  14. giovanna3.rm scrive:

    Lorenzo, perbacco, quante belle cose fai!

  15. franco37 scrive:

    Non sono per il matrimonio tra maschi (perchè ,per prima cosa non mi piacciono (sessualmente) e perchè non lo ritengo socialmente opportuno)…ma l’unione con Lorenzo sarebbe perfetta….comporremmo un “unicum completo.”….ovviamente lui è la parte propositiva socialmente utile…io la parte edonistica ,egoistica e privata…..vale sempre l’ultima frase del ricco industriale nel film “A qualcuno piace caldo”……”nessuno è perfetto!!!!”

  16. Lorenzo.rm scrive:

    E’ speculare, rispetto a quella di Franco, la mia vita. Parto dal sociale e lascio all’ultimo posto, praticamente al niente, il privato. Che peraltro, è importantissimo come intensità di sentimenti. Dunque: associazionismo (Gremio dei Sardi, Campanile Quinto-di quartiere- Comitato Certosa- di quartiere- ANPI S. Lorenzo, Circolo Craxi), volontariato (ARDIM per i bambini di una casa famiglia in Brasile- gatti randagi), computer(Face Book, Twitter,Eldy). Poco tempo rimanente dopo tutto ciò. Così. per altre eventuali cose, mi faccio pregare.Ma con la faccia tosta di dichiararmi sempre disponibile. Faccio eccezione per la mia nipotina: nei suoi confronti crescono in misura esponensiale affetto ed interesse.

  17. franco37 scrive:

    Arrivato alla mia età in buona salute e libero da assilli e da impegni ,confesso la mia costante ricerca del piacere.
    Nicolas De Chamfort scrisse che ” il piacere può derivare dall’illusione , ma la felicità deriva soltanto dalla realtà”…
    Quindi mediazione tra piacere e felicità che è poi dimensionata dalle contingenze, dall’età e dalla vita quotidiana.
    E’ la ricerca di un piacere quasi sempre intellettuale ,anche perchè ad oltre settant’anni ,la ginnastica più opportuna è quella del cervello.
    E’ anche il recupero di quegli spazi ludici, di quei tempi ,che prima con il lavoro e gli impegni familiari non mi potevo permettere.
    Quindi come spendo il mio tempo ?..(libero è sempre libero!!!)
    Leggendo, scrivendo ,dipingendo, frequentando mostre , giocando a burraco, andando per negozi con mia moglie, passeggiando (tanto) , recandomi a cena con gli amici, guardando tanta televisione , costruendo giocattoli per i nipoti , ascoltando musica, andando a ballare (mia grande passione- quando mi ci portano !)….poi ovviamente andando al cinema…ai concerti….e viaggiando (non i maniera ossessiva, ma cercando di vedere tutto della nostra bella Italia.)
    Poi……poi stando al computer , anche tre ore al giorno (che vuol dire leggere, scrivere, comunicare , informarsi, studiare).
    Tutto qui!……..Mi manca colpevolmente il volontariato ,che vorrei preticare , ma che metto in coda a tutte queste “attività” …..e quindi non faccio mai ….”mea culpa”.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE