Alessandro è appena entrato in Eldy ma non è nuovo alla conoscenza di altre chat.
Ne ha praticate diverse e ci vuole raccontare un po’sinteticamente  la sua esperienza. Vediamo se vi trovate d’accordo.

   Il web, tre lettere dell’alfabeto che indicano un mondo.

L’ingegneria informatica anni fa ci regalò web1 adesso siamo a web2, non è escluso che arriveremo a web3, sono sistemi, io credo, vista la mia ignoranza nel settore, basati su una infinità di combinazioni numeriche che ti permettono di aprire pagine virtuali (non sono un ingegnere informatico ma per chi volesse approfondire c’è Wikipedia) che, insieme al computer, ti aprono le porte del mondo e stanno diventando il sistema principe della comunicazione. Si comunica tutto tramite i famosi motori di ricerca, (grandi armadi di notizie) si comunicano parole, foto, contatti affaristici, pubblicità, offerte di lavoro, insomma tutto, hai il mondo davanti a te. Tutto questo però è basato sulla parola e sulle immagini che, se non veritiere, sono un’arma esplodente. Perché esplodente… perché la parola, che è lo strumento di espressione interiore, se non veritiera e sincera mette in moto dei meccanismi psicologici negativi che danneggiano la persona stessa: queste le mie conclusioni dopo undici anni di web e di chat.
 

La chat… altro strumento meraviglioso che ti permette di metterti in contatto diretto con altre persone chiamate Nick,  (che poi non sono altro che  maschere). Feci il primo approccio alla chat nel 2001 in un momento particolare della mia vita… (ognuno gli dia la sua interpretazione) ma ho riscontrato che il motivo principale sono proprio questi momenti particolari nei quali le persone si trovano, perché di persone si tratta e non di maschere, persone con i loro sentimenti e problematiche; per questo non lo considero uno strumento di poco conto e non la considero un gioco: ma c’è chi ne fa un uso distorto ampliando le distorsioni che purtroppo ci sono nel reale, nascondendosi e truccandosi, insinuandosi nelle pieghe della solitudine delle persone (e guardate anche giovani non solo anziane) approfittando della debolezza psicologica del momento; ne sono testimoni le varie inchieste della pol.p.
 

Io con i miei undici anni di chat ho assistito a molti squallidi eventi, ho visto carpire la buonafede delle persone per estorcere denaro, persone che approfittano dei momenti di crisi di menage famigliari per poi ostentare le varie conquiste, fregandosene dei danni psicologici e materiali che potrebbero causare… spesso sento ripetere la frase: “basta un clic” e queste tre parole racchiudono tutto il concetto negativo della chat… ma…

Ma c’è l’altro peso della bilancia che mantiene in bilico la cosa, il rapporto serio, leale tra persone cosa difficile ma non rara, rapporto che si può trasformare in amicizia, in amicizia profonda e altro, la chat non è solo finzione gigionesca o ostentazione,  è rapporto umano; io dalla chat ho ricevuto molto, ho scoperto bellissime persone e ci siamo presi per mano, ma per arrivarci ci vuole molta cautela e non farsi prendere dall’entusiasmo della novità… questo è un consiglio sincero per tutti quelli che si affacciano al web uomini e donne, poi per i giovani cambia radicalmente. Non sono un giovane e non faccio il giovane.

19 Commenti a “Nella chat ci sono maschere? scritto da Alessandro22.rm”

  1. silvana1.ge scrive:

    Commenti abilitati
    Eldy è stata la mia prima esperienza di chat. Vi sono entrata due anni fa, spinta dalla curiosità di comprendere questa nuova modalità di comunicazione. Mi sono posta in modo assolutamente autentico, facendo trapelare il mio modo di essere, educata, rispettosa degli altri, con spiccate attitudini all’ascolto, alla comunicazione empatica. La mia esperienza personale mi porta a credere che le maschere in chat siano molto frequenti: vi sono personaggi del tutto ambigui che possono creare disagio, almeno finchè non è chiaro il loro progetto. Spesso utilizzano anche altri nick, non essendo consapevoli evidentemente che la scrittura è una forma di “identità” che rimane invariata, al di là della maschera utilizzata. Non è difficile smascherare, nè tantomeno isolare ed infine prendere le distanze da personalità evidentemente..problematiche. Occorre essere consapevoli che la cautela e anche un pizzico di diffidenza iniziale sono strumenti di navigazione essenziali. Devo però dire, che a prescindere dagli inevitabili incidenti di percorso, è possibile incontrare anche qui, persone che nei fatti si dimostrano leali, desiderose di confronti di idee, e perchè no di amicizia disinteressata. Sono in fondo queste ultime le persone che legittimano la mia permanenza in rete. Io, quindi, essendo molto selettiva e per nulla portata alla superficialità di rapporti fatti solo di convenevoli, ho fatto le mie scelte, coltivando bellissimi rapporti di amicizia improntati alla reciproca stima e rispetto, che con il tempo si sono approfonditi, regalandomi momenti di condivisione e di confronto che si situano in contesti di vera amicizia. Ho quindi consapevolmente scelto la qualità e non la quantità. In Eldy ho capito che non è tutto oro quel che luccica, ma uno spaccato di realtà (virtuale) assai simile a quello reale. Solo che chi mente ha qualche opportunità in più di nascondersi,nell’immediato, ma la verità viene sempre fuori,se si resta lucidi, non dipendenti.
    Aggiungo infine, che Eldy mi ha stimolata ad esprimere con chiarezza le mie idee, a scrivere quando sento di avere delle cose da dire che possano interessare anche altri, ciò che mi ha permesso, credo, di costruirmi una mia credibilità tra gli utenti.Questo, forse, è l’aspetto che più mi piace. Grazie per l’attenzione!

  2. alessandro22 scrive:

    Ricominciamo UGO
    che il mio profilo per te, non sia sufficentemente, ripeto è un tuo problema non mio, nel mio profilo ci sono tutti gli elementi per capire il carattere di una persona certo non pretenderai fatti e azioni personali della mia vita.
    Riguardo il mio approdo in eldy credo sia normale, una ricerca di una chat dove ci sia tranquillo scambio di oppinioni cosa che non ho trovato in altri luoghi, dove invece ambbondavano maschere ,pettegolezzi,rapine di notizie personali ecc ecc.
    Con le tue puntualizzazioni per me fuori luogo mi ricordi da vicino certi comportamenti; allora sincerità da parte mia c’è stata ma da parte tua una vumosa invasione del mio privato.

    cerca di essere perlomeno un po piu chiaro e non nasconderti dietro un nik, e guarda non sono offeso tipi come te ne ho incontrati a josa con e senza k
    saluti

  3. ugo-es scrive:

    Cordiale Alessandro/a, x essere “nuovo” di Eldy, leggo ke sa molto, io qui in eldy, nn ho mai offeso nessuno, se lei si è sentito offeso, me ne skuso, ma il suo profilo,ribadisko, nn dice un gran ke di lei, poi rispondendo a Franco, lei ha skritto-Se sono in Eldy ci sarà un motivo- e poi -frequentato Università della vita-forse l’articolo posto, si riferiva alla sua di maskera.
    Le rinnovo l’augurio di una buona permanenza in eldy.
    P.S.**ha glissato l’unika domanda-Com’è arrivato in eldy? K.

  4. alessandro22 scrive:

    Gentile ( per così dire ) ugo k,io non canto e non suono, ma apprezzo l’armonia sia della musica che delle parole, non ho suonato nessuna musica ne fatto balletti ma solo scritto della mia esperienza in chat; dai tuoi due commenti leggo che l’armonia non è per la tua mente e noto stridenti stonature; che il mio profilo non ti piacia, per me è indifferente.
    In un forum libero si propongono argomenti e si dovrebbero commentare i stessi, non i commenti sulla persona caro signor K.
    Commenta l’argomento (se ne hai la capacità ) invece di spulciare e giudicare il mio profilo, che di me non sai proprio nulla.

  5. ugo-es scrive:

    skusa alessandro, letto tuo profilo, niente di ke, ma a me sembra ke tu te la kanti e te la suoni, nessuno ti ha kiesto niente, tu poni le domande e skrivi le risposte, komincio a kapire il xkè del tuo girovagare nelle chatt, comunque ti rinnovo l’augurio di una positiva esperienza e di una buona permanenza in eldy.

  6. alessandro22 scrive:

    carissimi eldyani tutti, non sono un exaterrestre ne tantomeno una persona che monta in cattedra: sono un uomo normale che ha trascorso una bella parte del suo percorso di vita, facendo esperienza di vita reale con tutte le sue implicazioni e anche quella virtuale, sono in eldy per esprimere le mie considerazioni piacciano o no e sarebbe bello un confronto sui temi che espongo. Non è mio costume ne copiare ne incollare ma tutto cio che scrivo è frutto di ricordi di sensazioni e di emozioni e pretendo siano rispettate come io rispetto le considerazioni di tutti anche se non condivise; questo significa rispetto dialogo confronto e spero che non avendolo trovato in altre chat lo trovi quì.

    saluti alessandro

  7. ugo-es scrive:

    cc alessandro, hai raccontato la storia della mia vita, almeno quella vissuta in eldy,io posso dirti ke qui dentro….se nn ti rendi visibile, farai poka strada, una domanda:6 un chatter di esperienza, kome 6 arrivato qui in eldy? attento alle maskerine cc

  8. anna scrive:

    ringrazio il mensile Vivere che mi à fatto conoscere tante persone, che dentro di me chiamo anime virtuali.Non ò incontrato anime negative ansi dentro di me penso che siano presenti dei volontari che aiutino questi nostri incontri virtuali, ascoltando con gentilezza i nostri dialoghi ,non sò se questo è vero ,ma à me piace crederlo ti saluto Alessandro ,grazie di cuore

  9. alessandro22 scrive:

    Ci mancherebbe che ognuno non possa dire la sua, tu dici la tua e io dico la mia esperienza cercando di non sminuire l’esperienze altrui; concludendo anche se ne hai letti a iosa di questi articoli segno evidente che le mie considerazioni sono condivise non solo da me.Poi affermare che eldy sia un eden
    ci adrei cauta,

    saluti alessandro

  10. alba morsilli scrive:

    articoli di questo genere ne abbiamo già letti ed ognuno dice la sua, sia in bene che in male,Io adesso dico la mia.
    sono circa 5anni che sono in eldy e conosco solo questa chat anche se qualche volta sono entrata a vedere le altre, ma alla fine sono tutte uguali.
    In Eldy col tempo si è creato uno spirito corporativo di buon livello anche se questo ce lo siamo sudato perchè le persone cattive, maligne non mancano,e per il passato veramente erano molte di più.Il blog arrichisce la caht e le persone che lo portano avanti sono ammirevoli perchè lo fanno volontariamente,
    poi il portare la maschera non serve perchè a lungo andare capisci la persona e la lasci perdere.
    Per persone che come me non hanno la cultura i blog di eldy hanno funzionato come stimolo e ringrazio pubblicamente Paola e Franci che mettono al sevizio di tutti quello che sanno.
    Qui dobbiamo pensare che cosa può essere una chat stimolare le meningi, mentre molti di noi anziani siamo svegli con il cervello che dorme,allora ben vengano le cose positive senza invidia e cattiveria che ne abbiamo già tanta nella vita

  11. alessandro22 scrive:

    Guglielmo che la chat,il forum e il web in genere siano strumenti di conoscenza e di crescita l’ho accertato con la mia frequentazione, ma io farei delle distinzioni tra conoscenza, crescita ( culturale ) e amore; poi sulla parola amore farei ulteriori distinzioni: Amore è una parola che esprime un sentimento, una emozione suscitate da molte cose,amore per la vita, amore per la natura,amore per l’arte, amore per un lavoro; giusto ierisera chattando con una ragazza mi ha detto
    ( io sono cotta per l’arte…..espressione di massimo innammoramento ).Riguardo l’amore tra uomo e donna il discorso cambia molto, specialmente se la conoscenza è avvenuta nella chat; ci sono molte componenti da valutare che non sempre portano il rapporto a buon fine ( non vanno a buon fine i matrimoni reali, figuriamoci quelli virtuali ) ma sono convinto che tutto nella vita può accadere….e nel virtuale accade!

    saluti alessandro

  12. GuglielmoCa scrive:

    Io penso che la chat sia un buon modo per conoscere una persona senza maschere. Non c’è bisogno di nascondersi o noscondere quello che si pensa,dando spazio all’attrazione caratteriale piuttosto che quello primario che si a nella vita reale dato da attrazione fisica. Spesso nella vita normale ci si basa molto sull’attrazione a pelle non dando spazio alla frequentazione e quindi alla reale conoscenza non dettata da apparenza.Inoltre è più difficile scprirsi ed essere noi stessi.E’ anche vero che queste devono essere solo le premesse per un incontro. Quando ci si incontra sarebbe bene ricordarsi delle cose belle che si sono conosciute in chata di quella persona,ma imparare anche a non darle per scontato valutando dal vivo la reale compatibilità. Insomma…è positivo conoscere una persona in chat,positivo avere un buon riscontro,positivo sentire di avere voglia di conoscerla ma deve essere ma deve essere solo una buona base su cui costruire altro. A volte al momento dell’incontro tutto può svanire. Per quanto riguarda un rapporto a distanza che sono molto belli, intensi, ma anche tanto dolorosi, sai da subito che tutto quello che vorresti fare con questa persona non puoi farlo al momento in cui lo desideri e devi concentrare il tutto in quel tempo che avete nel momento dell’incontro . In un rapporto è importante , secondo un mio modesto parere,vivere il quotidiano. Altro problema è quando la storia si intensifica e il rapporto diventa più duraturo prima o poi, quasi inevitabilmente, si deve fare una scelta e uno dei due deve abbandonare la propria città, il lavoro, gli amici,e spesso nel rapporto queste mancanze, quando ci sono momenti di crisi,vanno ad accentuare le difficoltà. detto questo io penso sempre e comunque,che ogni lasciata è persa e in amore ragionare eccessivamente non fa mai troppo bene…Uauguro un in bocca al lupo per tutte le amicizie e amori che nascono in chat.

  13. alessandro22 scrive:

    Franco dai tempo al tempo, se sono in eldy un motivo ci sarà no? non sono un uomo che ha studiato molto, ma ho fatto l’università di vita e non scrivo col bilancino ma scrivo in seguito a sensazioni ed emozioni, per questo preferisco stare quì, le superficialità non sono del mio carattere e a volte col mio scrivere posso creare dei malintesi ma basta guardarsi in faccia e chiarire. Sono stanco di baci, abbracci, smack e smacckissimi vari sono in eldy per un dialogo, una socializzazione seria e sincera spero di trovarlo in questo contesto, altrove non c’è.
    Non che sia vitale, ognuno ha i suoi interessi ma delle pause gratificanti fanno bene allo spirito…. non convieni?

    Buona serata Fanco e a chi legge Alessandro

  14. franco muzzioli scrive:

    Non mi riferivo certo a te, caro Alessandro ,ho preso lo spunto dal tuo articolo per parlare in generale ed in fondo dire cose già dette mille volte.
    Di “grilli parlanti” di “fate turchine”, ma soprattutto di “pinocchi” ne è pieno il web.!…….Mettere il proprio nome ed avere un profilo credibile è già indice di chiarezza.Rimango comunque dell’idea che in un blog come Eldy ,dopo anni di permanenza e di scambio di idee, pareri, sentimenti, frustrazioni, problemi e piccole gioie ci si possa anche “sbilanciare” con maggiore senso della comunità….questo ovviamente è un mio parere che mi guardo bene dal vendere come “cosa buona e giusta”.

  15. sandra.vi scrive:

    Io posso agiungere la mia personale esperienza .Vivo all.estero ,parecchi mesi all’anno ,nn conosco la lingua,quando i miei nipoti ,mi insegnarono ad adoperare un compiuter fu come “aprire una finestra sul mondo “.Con scelta oculata posso contare su amici anche in una chat,do ed ho notizie insomma sono veramente cresciuta Per gli amici dei miei nipoti sono nonna WEB

  16. alessandro22 scrive:

    Ti rispondo volentieri e ti saluto amichevolmente Fanco; dunque tu mi scrivi che non mi sono presentato ufficialmente in questo contesto, ma basterebbe che tu leggessi il mio profilo, li ci sono tutte le presentazioni per un forumchat; riguardo l’età di un chaters credo non abbia importanza perche tutti i contatti sia chat che forum sono basati sulla parola espressa, poi ognuno si sente la sua di età e in quanto ai miei dati personali
    non è mia abitudine metterli a disposizione di tutti se non dopo una lunga conoscenza virtuale anche se c’è da mettere sempre un punto interrogativo su tutto e su tutti, siamo nel virtuale non dimenticarlo; con il mio lungo…… trascorso ne ho viste di vicende sia reali che virtuali.
    un fraterno saluto alessandro

    PS.mi firmo alessandro perchè è il mio nome di battesimo ( io sono io)

  17. giulian.rm scrive:

    Trovo sempre interessanti gli articoli su Internet, e il tuo Alessandro è molto chiaro, specialmente la parte della chat.
    Io credo che le chat siano’ottima opportunità di apprendere abilità comunicative, specie per chi non ne ha avuta occasione nella vita quotidiana. Quasi tutti ci autorappresentiamo secondo ciò che aspiriamo essere, inducendo gli altri a interrogarsi sul dilemma classico, accentuato dall’era internettiana:
    Quanto “è” e quanto appare?
    . “LA COSA PIÙ INTERESSANTE DI UNA PERSONA È LA MASCHERA CHE PORTA”.
    Disse O. Wilde.
    .
    I social work e le chat sono spesso utilizzati come mezzi auto consolatori o auto gratificanti…per chi si sente solo, per chi ha bisogno di compagnia per comunicare.
    “un momento particolare della mia vita…” scrive Alessandro.
    A volte mi pongo questa domanda:

    La comunicazione virtuale compensa mancanze affettive e relazionali di una società, dove non si comunica più, o piuttosto è una forma di fuga dal sociale?
    Di una cosa sono certo un amico/a si trova sempre.

  18. franco muzzioli scrive:

    Buongiorno Alessandro ….posso darti del tu ? Mi chiamo Franco Muzzioli, abito a Modena sono del 1937 (tanto per catalogarmi come fascia d’età) ,sono in Eldy del 2008 .
    Potevo anche dire soltanto : OK Alessando sono il “grillo parlante”….tu ne sapevi quanto prima di me ma un minimo di chiarezza , un minimo di “presentazione” non ti pare sia più cristallino e possa togliere quei veli, (quella maschera) che spesso fa nascere dubbi ed incertezze ? “Grillo parlante” …potevo anche essere donna …la grilla parlante” in realtà suonava decisamente male…… ecco come concepisco l’essere in una chat come questa ,di amici e di persone che si rispettano…è una mia battaglia di sempre che donchisciottiscamente combatto ….ma tant’è si prende quello che il mondo concede……sempre un caro saluto.

  19. Lorenzo.rm scrive:

    Un saggio assai stimolante, Alessandro. Per aggiungere alle tue riflessioni le mie, dirò che il web può essere una forma pratica e veloce di collegamento: fra amici che si conoscono e interloquiscono. In questo, facebook e twitter sono importantissimi. Quanto alle “amicizie” nuove di zecca, ho un’esperienza estremamente positiva, salvo, come sempre capita, qualche rara eccezione. Ma le eccezioni confermano la regola: il web è una splendida occasione di crescita. In tutti i sensi.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE