Giuliano, che si è occupato molte volte di darci utili consigli sull’uso del  computer,  ci spiega come risolvere un problema che si è presentato a diversi Eldyani.
Se poi desiderate leggere altri articoli che riguardano l’uso del PC e consigli vari,  cliccate su “SALVAGENTE X PC” nella riga in alto, vicino all’elefantino di Eldy, avrete a disposizione tutto quello che è stato postato sull’argomento. Infine se avete domande scrivete nei commenti di SALVAGENTE X PC le domande e le risposte, chi è competente cercherà di rispondervi.

COME TOGLIERE TOOLBAR E PROGRAMMI INDESIDERATI.
In questi ultimi tempi ho ricevuto diverse richieste per come eliminare Toolbar, programmi indesiderati e ripristinare la pagina iniziale del browser.

Quando si scaricano i programmi gratis, questi software per essere distribuiti gratuitamente spesso stipulano degli accordi con altre Software house o con altri grandi marchi che operano su Internet ed ecco che quando andiamo a installare l’applicazione free capita di ritrovarci con installati anche altri prodotti generalmente toolbar (barra degli strumenti).
Senza andare in Programmi/Impostazioni/Pannello di Controllo/Installazione applicazioni, (non sempre si possono rimuovere da qui) c’è un programma che in un solo colpo rimuove tutti i programmi e le toolbar indesiderate.
PC Decrapifier, completamente gratuito per uso personale consente di visualizzare ed eliminare tutti i programmi indesiderati detti anche “crapware”.E’ un programma standalone (non s’installa nel PC funziona solo quando l’avviate=non occupa spazio).
Il programma è in inglese ma intuitivo.
Una volta avviato cliccate sul pulsante Create Restore Point (foto 2)

Foto 2

 

per creare un punto di ripristino del sistema e, a procedura ultimata, cliccare su Next.
Dalla finestra principale dell’applicazione sarà possibile visualizzare tutti i programmi installati sul vostro PC e scegliere quale rimuovere definitivamente semplicemente spuntando la relativa casella al fianco del loro nome (foto 1)

Foto 1

 

 e cliccare sul pulsante Next per avviare la loro disinstallazione.
Nel giro di pochissimi secondi avrete un PC nuovo… come nuovo!

PC Decrapifier è disponibile per Windows 7 / Vista e XP.
Ultima versione 2.2.8

Lo potete scaricare a questo indirizzo:

http://www.pcdecrapifier.com/download

Quando scaricate programmi gratis non abbiate fretta di cliccare su Next (Avanti), leggete perché molti avvisano che oltre il programma consigliano altre cose come Toolbar, motori di ricerca ecc. e se non siete interessati togliete la spunta poi andate avanti.

Brevemente per ripristinare la pagina iniziale:
Dal vostro browser, Firefox, Chrome, Explorer ecc.:

Strumenti/Opzioni, vedi foto 3

Foto 3

 

digitate con cosa si deve aprire la pagina e di conseguenza il motore di ricerca.

Tutto qui

7 Commenti a “COME TOGLIERE TOOLBAR E PROGRAMMI INDESIDERATI scritto da Giuliano”

  1. giulian.rm scrive:

    Non si tratta di testa dura Nadia,ma di fare tutte le operazioni con calma, senza fretta e iniziate solo dopo aver letto attentamente le istruzioni.

  2. nadia (neve) scrive:

    Testa dura……ho riprovato….fattooooo!!!
    Grazie.

  3. nadia (neve) scrive:

    Giuliano, ho provato ma non ci sono riuscita!

  4. giulian.rm scrive:

    Alfred,Revo uninstaller è sicuramente uno dei migliori disintallatori free presente sulla rete, ma purtroppo non riesce a visualizzare nella lista alcuni programmi installati correttamente.
    Le toolbar sono una delle tipologie di programmi da non installare mai sul computer,sono veri e propri malware, spyware che rubano informazioni sulla navigazione internet e le trasmettono altrove.

  5. alfred-sandro.ge scrive:

    Da tempo uso REVO UNINSTALLER per disinstallere quei programmi che non mi servono più.
    Oltre ad essere di facile utilizzo ha la possibilità di verificare preventivamente, collegandosi a richiesta su Google,
    di che programma ci si sta occupando in quel momento togliendoci il dubbio se quel programma lo possiamo disinstallare tranquillamente.

  6. giulian.rm scrive:

    Umberto Eco ad esempio, ha scritto (circa 20 anni fa)
    “il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti”

    Come regola generale, è bene installare solo i software di cui si ha realmente bisogno. Purtroppo, per esempio quando acquistiamo un nuovo computer, spesso sono già caricati programmi che probabilmente non useremo mai.
    Questo, oltre ad occupare spazio contribuisce ad appesantire il sistema, per esempio all’avvio.

  7. alba morsilli scrive:

    giusto il tuo ragionamento, io ho provato anche con altri programmi a cancellare programmi inutilizati ma succede che hai la lista dei vari programmie molto spesso non sai a che serve,magari ha un nome diverso da come hai l’icona.
    So per certo che finora non hanno ancora inventato un pc intelligente che elimina da solo quello che non adoperi.
    Per mia esperienza personale ho imparato ad non aggiungere tanti programmi per non intasareil pc

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE