Giornate europee del patrimonio 2012  “L’Italia tesoro d’Europa”

PER DUE GIORNI TUTTE LE PORTE SARANNO APERTE

Sabato 29 e Domenica 30 settembre 2012

In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” l’ingresso a musei, gallerie e zone archeologiche dello Stato è gratuito

 

Gli obiettivi delle Giornate Europee sono quelli di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, creare un clima ideale per fare accettare il ricco mosaico delle culture europee e favorire una più grande tolleranza in Europa che vada al di là delle frontiere nazionali, e sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico, alla necessità di proteggere il patrimonio culturale. L’Italia è presente alle Giornate insieme ad altri 49 Stati Europei.
A questa grande festa europea, ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa, il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) partecipa con oltre 1500 appuntamenti, organizzati dai propri Istituti centrali e territoriali che, per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d’arte statali che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.
(Se clikkate due volte sulla scritta azzurra qui sopra, avrete una mappa d’ Italia, poi, clikkando sulla regione che vi interessa, apparirà  una finestra di dialogo, clikkate sulla parola  “Ricerca” potrete così conoscere le iniziative della vostra città)

Palazzo Massimo Roma

Palermo, Palazzo dei Normanni

Sella del Diavolo Cagliari

Carpi cappelladei Pio Appnobile


Ravenna mosaici

Firenze biblioteca Riccardiana


Roma museo etrusco

Roma, terme di Caracalla

 

 

10 Commenti a “Giornate Europee del Patrimonio: ingresso gratuito sabato 29 e domenica 30 settembre 2012”

  1. marc52 scrive:

    Commenti abilitati
    Arte, nettare per il corpo e per la mente, appagante di serenità per l’anima, motore di sensibilità per il genere umano. D’avanti ad un opera d’arte mi soffermo in attesa che mi si purifichi l’anima. Una questione non solo di visione estetica, ma, di contenuto intrinseco profondo
    —————————————————————-

    http://www.freenewsonline.it/2.....rtistiche/

    L’Italia ha un patrimonio artistico inestimabile e unico al mondo con oltre 44 siti Unesco, 3430 musei, 2100 monumenti e aree archeologiche. Tanta grazia è una delle prede più ambite di turisti e amanti dell’arte, di cui il Belpaese è ricco per antonomasia. L’idea di Nexta è indicizzare correttamente sul Web tutta l’arte italiana: nasce per questo Arte.it

    Il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte, un search engine(motore di ricerca) che utilizza uno specifico algoritmo di ricerca per indicizzare e organizzare i contenuti e le informazioni relative al tema dell’ arte presenti online.

    http://www.arte.it/ clicca su Homepage

  2. Alba morsilli scrive:

    Pino ti ringrazio per le tue informazioni che già sapevo, ma sono quei palazzi con tanto pregio chiusi a chiave come dei scrigni, che io parlo.

  3. pino1.sa scrive:

    Alba, può essere utile sapere che l’ingresso nei musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche dello Stato è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni e superiore a 65 anni. Regola che vale per tutti i giorni dell’anno. Inoltre, l’ingresso è gratuito in Archivi e Biblioteche statali per tutti i cittadini (senza distinzione di età).
    Quindi puoi andare a visitare siti e musei statali tranquillamente e gratuitamente, sempre, Alba.
    In queste giornate particolari è gratuito per tutti.

  4. edis.maria scrive:

    Certo, iniziativa ottima per poter incrementare la conoscenza di tutte le nostre ricchezze artistiche e culturali. Due giorni paiono un po’ scarsi, ma teniamo conto dei momenti di crisi odierni e lo sforzo che , in ordine di spese e mancati introiti, ciò può denotare. Gli appassionati , e anche i curiosi intelligenti, approfitteranno di questo lasso di tempo e, in seguito, se ne avranno tratto giovamento, capiranno che spesso una visita, anche a pagamento, in un museo, varrà più di un film o di un aperitivo.

  5. francesca (franci) scrive:

    E finalmente! Che ogni tanto anche qualche ingresso sia gratis, soprattutto ai siti artistici,archeologici e culturali. Forse così si potrà incentivare l’accesso ai musei promuovendo, o approfondendo, la conoscenza artistica del nostro patrimonio che è stupenda ed infinita.
    P.S. – per Giuliano: non sprecherei mai tempo, uova e pomodori per quei “personaggi”. Una visita artistica e culturale vale ben di più.

  6. alba morsilli scrive:

    Io non trovo giusto che tutto si svolga in due giornate,molte sono le cose da vedere che certamente non si può arrivare atutto.
    Perchè non fare altri giorni durante l’anno?
    A volte non si fa nulla o si nega nella quantità di cose da vedere.
    Genova poi che è una città veramente da scoprire con palazzi storici tenuti chiusi per anni,e questo non è giusto

  7. giulian.rm scrive:

    Vorrei segnalare che per la Notte dei Musei,a Roma,oltre l’apertura di pinacoteche civiche e statali, musei storici delle Forze Armate, biblioteche pubbliche e gallerie private, accademie e istituti di cultura italiani e stranieri;l’apertura straordinaria dalle 20 alle 2 della Camera dei Deputati (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all’una).

    INUTILE PORTARE UOVA MARCE E POMODORI gli “onorevoli” deputati non saranno presenti.

  8. paolacon scrive:

    Per essere corretti bisogna ringraziare “Pino5.rm” che me lo ha ricordato;
    stando fuori Italia ogni tanto a me queste notizie sfuggono, poi la data non è stata uguale per tutti gli stati europei: infatti in Francia è stata il 15 settembre.

  9. lorenzo.rm scrive:

    Anche da me, grazie.

  10. sandra .vi scrive:

    Grazie Paola della segnalazione e’ un avvenimento di una tale importanza che nn si puo; perdere .

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE