***Nozze d’oro!***

Il 15 settembre prossimo venturo festeggio con Anna le nozze d’oro, va bè , direte Voi , ma un articolo del genere non è eccessivamente autoreferenziale? Ma certo….nasce anche per avere i vostri auguri, le vostre felicitazioni….ma soprattutto per parlare della coppia.
In un epoca dove la crisi del settimo anno è quasi di buon auspicio perché vuol dire che il matrimonio è durato più di un biennio … il considerare le “nozze d’oro” è come pensare ad altre ere geologiche.
Ora si sposano e si separano quasi annualmente … anzi non si sposano neppure più … convivono, così non c’è il pericolo e la scocciatura del divorzio.
Arrivare a festeggiare i 50 anni di matrimonio può accadere se ci si piace, se ci si vuol bene, se l’educazione a monte ha dato i giusti principi (o stereotipi !?!?) da seguire, se si è sufficientemente sani di corpo e di mente, se non ci sono troppi problemi economici e familiari … allora… forse… con fortuna, buona volontà, accettazione, pazienza, rinunce … ci si può arrivare… insomma è un po’ come vincere al superenalotto.

Ma perché è tanto difficile vivere tanti anni assieme?
Forse anche perché la donna, giustamente, ha guadagnato una certa indipendenza, lavora, è cosciente dei suoi diritti e vuole esplicitare completamente la propria personalità, non è più convinta di seguire il compagno “nella buona e nella cattiva sorte”… come recitava la formula sacramentale.
La vita lavorativa porta a trascorrere più tempo nell’ambito del lavoro che con il partner, le caratterialità sono più definite, i compromessi meno accettabili, la capacità di fare sacrifici decisamente inferiore. Allora basta un nonnulla, uno screzio, un accenno di tradimento, una difficoltà di collimare i caratteri, problematiche economiche che minano la routine… e tutto salta per aria … progetti, programmi, figli e compagnia bella!
E’ certo che vivere con una persona che non ami più, che ti tradisce e con la quale senti di non aver più nulla in comune è decisamente difficile e non possiamo neppure ricondurre sempre il tutto ad un po’ di ottusa e masochistica “buona volontà”!

Poi si sa…la natura è matrigna…e la fortuna è cieca…se queste due signore, pur con i loro limiti, son benigne con te…allora….allora si può anche arrivare a festeggiare le “nozze d’oro”.

Ma vorrei accennare a ben più importanti comunicatori come la professoressa Alessandra Graziottin nota sessuologa italiana. …che dice….” Tutte le famiglie felici sono simili tra di loro – scriveva Tolstoj nell’incipit di Anna Karenina – ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”. Se le famiglie felici e quindi longeve si somigliano, quali sono i denominatori comuni che consentono loro di reggere quelle difficoltà che sfasciano almeno il 40% delle famiglie nei paesi occidentali ?
Secondo recenti ricerche, è importante innanzi tutto avere un buon carattere: elastico, duttile nel temperamento e nelle relazioni (pareva ovvio!). Occhi aperti allora, già nella fase di fidanzamento è essenziale scegliere un partner capace di dialogare, di lasciar perdere, di non intestardirsi sulle proprie posizioni ed essere elastici con noi stessi”…”Insomma un santo!” Aggiungo io. … La Graziottin prosegue…”All’amor non si comanda, ma alla decisione o meno di sposarsi sì! I testardi ed i rigidi (maschi e femmine), possono andar bene per una avventura, ma per un matrimonio è meglio scegliere altri caratteri ed altre affinità. Per un matrimonio felice e longevo sono infatti requisito essenziale le affinità elettive, come avrebbe detto Goethe .
Educazione, cultura, estrazione sociale, valori ideali, hobby, passioni … sono essenziali, perché servono a disegnare il territorio, il paesaggio fisico, emotivo e razionale in cui si muove la coppia ed in cui, domani, cresceranno i figli.

La passione erotica nasce soprattutto dalla differenza, la possibilità di unioni durature si basa di più sulle somiglianze.
…….Scrivendo mi è venuta in mente una delle coppie di amici più felice e longeva che conosca….all’ultimo “referendum” hanno partecipato anche loro ….uno ha votato tutti no….l’altra tutti sì …a tavola ci raccontavano le ragioni serissime dell’uno e dell’altra …con un incredibile senso di umorismo e di costruttiva autoironia. Il rispetto “dell’altro”, anche nelle scelte, è la garanzia di un amore solidissimo.”
Esempio, a mio parere, al limite e che considera una coppia culturalmente ed emotivamente “particolare” … mi pare giusto però prendere l’ultima frase della sessuologa, che parla di “un amore solidissimo”……. quello soprattutto è il segreto per un matrimonio felice e longevo…

Ora, con il mio inguaribile romanticismo, faccio seguire una mia composizione sul tema:

Nozze d’oro

Come salendo
per impervia erta
si ferma il passo
per la nuova cima
spazia l’occhio
l’orizzonte nuovo
forse l’ultimo
per timore e fatica.
Così arrivavi
a traguardi impensati
di atavici sguardi
e si era al termine
di esistenza vissuta.
Ma è cambiato il raffronto
monti nuovi io scorgo
ancor lesto
è il mio e il tuo passo
se la meta è lontana
la mia mano è qui pronta.
E’ soltanto una data
che orgogliosi ci coglie,
il cammino si anela
e ancor lungo s’appressi
vieni , andiamo
la speranza sia guida
e l’amore sia il volto.

20 Commenti a “Nozze d’oro! scritto da Franco Muzzioli”

  1. Riccardo scrive:

    Come al solito arrivo in ritardo caro Franco, faccio a te e consorte i miei più sinceri auguri, avete raggiunto un traguardo molto important.
    saluti Riccardo

  2. anna b scrive:

    Augurissimi Franco un bel traguardo.

  3. Milly49 scrive:

    50 anni insieme! Una lenta ma salda scalata vi ha portati in vetta. Godetevi il panorama!Cari auguri. Il paragone con la scalata non è casuale, per salire insieme bisogna sostenersi a vicenda e fidarsi l’uno dell’altro,nelle coppie di oggi mi pare ci sia molto individualismo, ogniuno per sè e Dio per tutti. Per fortuna però c’è ancora chi ci prova e si impegna per raggiungere le vette più alte. Ancora auguri …..

  4. lucia1.tr scrive:

    Carissimo amico Franco,in questo momento così difficile per noi, riesco solo a dirti Buon Anniversario, un abbraccio a te e Anna,Lucia e Angelo

  5. nadia rm scrive:

    Caro Franco,ti cito cio’ che ho letto da qualche parte e l’ho fatto mio,(noi apparteniamo a quella generazione che quando qualcosa si rompeva si aggiustava).Auguri Franco,auguri a te e alla tua signora.

  6. Volpino scrive:

    Grazie per aver gridato a squarciagola quanto mi ami…però la prossima volta fallo durante il giorno…non in piena notte!

    15 Settenbre.

  7. lorenzo.rm scrive:

    Certo, guardare dal traguardo raggiunto giù giù, lontano, nell’orizzonte, ciò che avviene, e anche non tanto lontano, ma più vicino scendendo i gradini dell’età, ci si accorge agevolmente che non sarà facile raggiungere quel traguardo. E non tanto perché, come dici, la coppia ormai è aperta, troppo aperta rispetto a prima, ma perché è quel tipo di amore, di legame, di confidenza, di voglia di fare cose insieme che è venuto a mancare. Il progetto comune non c’è, ci sono persone e personalità che compiono un cammino comune ma non si saldano in piccola comunità, importantissima perché primordiale, che prelude, anticipa e dà vita a tutte le altre. Sicché, quando ci si trova nella situazione da te illustrata, Franco, quella di un traguardo importante come quello da voi raggiunto, vi rendete conto, ci rendiamo conto di quanto siete stati fortunati, di quanto in generale noi diversamente giovani siamo fortunati, perché l’amore così come l’abbiamo inteso e si intendeva ci ha consentito un cammino comune, obiettivi comuni, e infine traguardi comuni. Non come singoli ma come comunità, la più importante delle comunità.

  8. marc52 scrive:

    Commenti abilitati

    http://youtu.be/CGkA6mSNIY8

    Non tutti, riescono a raggiungere una meta così importante nella loro Vita insieme. Tu Franco con tua moglie ci siete riusciti, e il mio augurio è quello che la salute e la fortuna, possano ancora continuare ad assistervi per tanti altri anni.Vive felicitazioni Franco, ti aspettiamo qui per festeggiare….
    55º Anno – Nozze di smeraldo
    60º Anno – Nozze di diamante
    70º Anno – Nozze di ferro
    75º Anno – Nozze di platino
    AL PROSSIMO ANNIVERSARIO

  9. alba morsilli scrive:

    Una volta l’amore era per sempre.
    Ovviamente l’amore fisico,quello vero si faceva solo dopo il matrimonio, tranne nel caso della “fuga d’amore”
    La verginità era ancora un valore, non come oggi che la si da via come il pane.
    Io sono vedova da30anni vi descrivo il mio pensiero perchè il mio matrimonio potesse durare:Il perodo peggiore sono i primi anni, caratteri diversi,interessi contrastanti, che con il tempo adeguandoci uno all’altro si superano.
    Solo i figli ti fanno perdere la vita di copia, tu devi lavorare
    molto di più, e perdi un pò di interesse per il sesso.
    Ecco il momento dell’amore intenso come bene dell’altro,
    La passione si fa più rada ma importante è che la tua metà
    stia bene, sia felice.
    Passano gli annie una copia dopo che i figli sono usciti di casa ricupera il tempo perduto.
    Non importa se il sesso avviene in maniera sporadica,li sono due anime che si uniscono, in una simbiosi della vita vissuta assieme, nel rispetto reciproco, nella fiducia, mi dispiace che io di tutto questo non ho potuto portare avanti il mio progetto.
    Come sappiamo l’uomo propone Dio dispone.
    A Franco porgo le mie felicitazioni

  10. pino1.sa scrive:

    Franco, fai spaziar l’occhio dell’animo oltre l’orizzonte nuovo e ti accorgerai che non è l’ultimo, oltre quello scorgerai il volto dell’ “Amore Vero” che comunque ha accompagnato, di nascosto, le vostre vite.
    Ai coniugi Anna e Franco Muzzioli gli auguri sinceri per una felicità duratura.

  11. franco muzzioli scrive:

    Ringrazio tutti ♥ ♥ ♥ siete molto cari!
    Mi sarebbe però piaciuto che i commenti riguardassero anche “la coppia” ..il perchè oggi è “tanto aperta” non si accettano vincoli o scommesse a lungo termine, insomma un pò di dibattito.

  12. lorenzo.rm scrive:

    Caro Franco, felicitazioni vivissime per il traguardo raggiunto, le cui ragioni hai così felicemente spiegato. Io penso che la fortuna abbia un grande peso e poi la comprensione. Non è facile, no, non è facile. Ancora auguri ed un abbraccio affettuoso.

  13. anna scrive:

    Franco, ti faccio tanti auguri insieme a tua moglie,a Dio piacendo a maggio prossimo anche io e mio marito faremo le nozze d’oro, sono daccordo sù tutto ciò che ai scritto condivido tutto ,bella analisi. Rinnovo gli auguri a tua moglie e a te saluti affettuosi Anna

  14. edis.maria scrive:

    Franco ,dolcissimo e splendido l’annuncio in cui hai voluto coinvolgerci e volerci intorno a te in un giorno così particolare. Infatti ormai le nozze d’oro sono rarissime per i più molteplici avvenimenti personali o creati dal destino. Le tue deduzioni le condivido tutte e sono certa che molti matrimoni si potrebbero salvare in tempo. La tua poesia ( un po’ troppo carducciana per i miei gusti ) lascia intendere, oltre all’amore si intende, anche gli sforzi necessari nel corso degli anni per mantenere un “rapporto” così sublime e tenero . Porgo a tua moglie e a te, tanti auguri, con un briciolo d’invidia avendo toccato solo i 42 anni di intesa perfetta!

  15. pasquino scrive:

    Amatevi,che amor è ‘na vera fonte
    che zampilla festosa eternamente
    ‘na nuova luce verso l’orizzonte
    compare oggi* per voi,solamente.

    Auguri e che il vostro cammino sia ancora lungo…lungo…

    *15 settembre

  16. giulian.rm scrive:

    Veder festeggiare le nozze d’oro a persone che stanno insieme e si vogliono bene, che si sorridono e si tengono per mano è veramente bello e può essere d’esempio ai giovani.
    …aggiungo i miei auguri a entrambi… e che la comprensione, l’amore, il rispetto, la fiducia e la serenità siano sempre più rafforzati dal passare dei giorni.

  17. sandra .vi scrive:

    Un magnifico traguardo felicitazioni ed infiniti auguri !

  18. armida.ve scrive:

    A Franco e Signora congratulazioni, davvero!!Deve essere meraviglioso condividere serenamente tanti affetti, interessi.. vita! Non è facile.. e non è dato a tutti!
    Auguri, auguri, per tanti anni ancora

  19. marisa8,bs scrive:

    augurissimi…che bel traguardo felicitazioni

  20. Giuseppe3.ca scrive:

    Franco, complimenti e felicitazioni per il traguardo raggiunto, devo dirti che anch’io sto percorrendo la stessa strada, ancora pochi anni e arrivo allo striscione dei 50, con pazienza, affetto e lungimiranza a sostegno delle unioni solide e longeve.
    Hai fatto una bella disamina sulla fragilità delle unioni di oggi e di come sono cambiate le cose ma lasciamo a ciascuno il suo, noi possiamo bearci e godere con colei che ci ha accompagnato nella vita, il frutto della nostra fedeltà. Grazie.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE