La notte di Natale è una notte magica e speciale e  tante sono le tradizioni ad essa legate.  Una di queste è il balletto “lo Schiaccianoci” che ha fatto sognare tutti con la sua musica celestiale.

Lo Schiaccianoci, messo in musica da Tchaikovsky, è il balletto di Natale per eccellenza e va sempre in scena, durante le feste natalizie, nei più importanti teatri del mondo. Ha incantato tutti con la sua storia, soprattutto i bambini; una favola gentile che fa sognare.

Lo offro come regalo di Natale a tutti gli eldyani che amano la musica e il balletto in particolare.

L’azione si svolge la vigilia di Natale: un eccentrico inventore di giocattoli, viene invitato a casa di un ricco signore, il cui salone, pieno di ospiti, è decorato con un meraviglioso albero di Natale. Clara, la figlia del ricco signore, riceve un pupazzo a forma di schiaccianoci costruito dall’originale inventore.

La festa è molto bella, giochi e balli si susseguono e anche si inscena uno spettacolo di marionette e burattini in cui il Re dei topi vuole rapire la Principessa, ma il coraggioso Schiaccianoci lo uccide e salva la fanciulla.

La festa finisce, le luci si spengono e Clara va a dormire lasciando tutti i regali nel salone.

Nel sogno di Clara, grandi topi invadono la sala da  pranzo e lo Schiaccianoci guida i soldatini di piombo all’attacco. L’intervento di Clara, che

getta la sua pantofola contro il Re dei Topi, in un momento decisivo della battaglia, salva lo Schiaccianoci e sconfigge il nemico.
Clara è trasformata in una Principessa e lo Schiaccianoci in un bel Principe, navigano su un fiume magico, viaggiano in una terra incantata, assistono a spettacoli straordinari e sono felici.

Ma è l’alba, il sogno magico di Clara svanisce e la bambina si risveglia.

 

Buon divertimento e buone feste!

http://www.youtube.com/watch?v=lEYBeYc2X_w

 

8 Commenti a “TANTI AUGURI con uno spettacolo speciale (pcon)”

  1. pasquino scrive:

    Pure quest’anno ce semo arivati
    ce stamo vicino nu l’avemo passati
    mancheno pochi giorni stamo contenti
    tra nun tanto aroteremo li denti.

    Auguri de còre io ve manno
    pe un bon Natale e felice anno
    co li bicchieri ‘n mano noi brindamo
    salute e belle cose auguramo.

    Che l’anno nòvo ce porti un po’ de pace
    che è la cosa bella che più ce piace
    e la salute nun ce lasci mai
    si manca quella so davero guai.

    De nòvo bòne feste a voi passate
    mariccomanno no nun v’abbuffate
    ma de sicuro tanto magneremo
    che dentro li vestiti più nun entreremo.

    Pasquino II

  2. alba morsilli scrive:

    Il tuo stile inconfodibile di riscontra anche fra i tuoi regali, conoscevo la musica tramite un cd di cartoni animati,ma mai avrei pensato ad un’opera grandiosa.
    Nella semplicità del balletto è la sua bellezza.
    Come vorrei rinascere per non perdermi più le cose belle della vita,ate amica dall’animo sensibile, ai augurato un Buon Natale
    particolare in musica, esso ha avuto il potere di portarmi sulle nuvole, ma non volevo chiudere gli occhi,perchè svaniva l’incanto.
    Così me lo sono sentito e visto per ben tre volte, ma una cosa ti dico non ho più i piedi per terra volo
    sarà effetto della musica?

  3. sandra .vi scrive:

    Grazie Paola e’ veramente un regalone che ci hai fatto mettendo questo balletto natalizio ,uno fra i piu’ belli .Io ho avuto la fortuna di vederlo alla Scala di MILANO interpretato dall’indimenticabile NUREYEV,che ne aveva fatto quasi una sua creatura ,immedesimandosi ,uno spettacolo veramente stupendo.Acora cari auguri
    .

  4. marc52 scrive:

    Commenti abilitati
    Paola. buone feste! mi permetto, (senza nulla toglerti) )con… garbo al tuo post, di… posare un piccola,stellina sul tuo albero di natale.Molto bello, per i cultori della danza classica! il balletto compie 120 anni il 18 dicembre 2012, è stato lo scrarabocchio di Google, in ricordo.

    http://www.ilpost.it/2012/12/1.....-balletto/

  5. giulian.rm scrive:

    Credo sia una delle più straordinarie interpretazioni…
    Grazie Paola per questo “stacchetto”.

  6. rosmarie scrive:

    Grazie Paola! Musica diversa dalla solita natalizia… ma molto bella e rilassante! Un augurio di buone feste a te e tutti i frequentatori di questo blog!

  7. Lorenzo.rm scrive:

    Stupendo, Paola. Grazie e tanti auguri.

  8. Giuseppe3.CA scrive:

    Bellissimo riascoltare musiche deliziose e rileggere storie a lieto fine. Grazie Paola e ancora AUGURI.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE