CARNEVALE NEL MONDO
Seconda tappa: il Carnevale in Danimarca

Come si sa il Carnevale è una festa soprattutto dei Paesi di tradizione cattolica e precede la Quaresima. È il periodo quando scherzi, festeggiamenti e abbuffate sono permessi, prima di entrare poi nelle settimane del digiuno. Nel Nord Europa, protestante, questa tradizione non c’è, ma in Danimarca, nella gelida Danimarca si festeggia un Carnevale caldissimo che si chiama: Fastelavn.
I danesi sono un popolo di burloni e si festeggia e ci si maschera a Dragor, piccolo centro vicino a Copenhagen, dove ogni anno viene eletto il “kattekonge” (Re dei gatti).
Anche a St. Magleby viene allestito, sulla strada principale, il tradizionale tøndeslagning (cioè la rotura del barile).

Questa usanza è molto antica: in tempi passati, infatti, giovani in costume e a cavallo, tentavano al galoppo di colpire con una mazza una botticella appesa tra due pali, all’interno della quale era imprigionato un povero gatto nero, come antidoto contro la peste.
Oggi si rievoca questo gioco, ma dentro la botte ci sono ovviamente dolciumi e leccornie, mandarini e caramelle, che vengono vinti dal cavaliere che riesce nell’impresa con un solo colpo. Lui sarà “il re dei gatti”.
Naturalmente, visto il gran freddo che fa, si organizzano feste in casa dove, bendati, si cerca di rompere la pentolaccia (ricordo del barile col gatto), si balla, si beve acquavite e si mangiano i tipici dolcini di carnevale che si chiamano “Semla”, specie di pagnottelle di grano farcite di panna e frutta secca. Ma non chiedetemi la ricetta perché non la conosco.
 E ora aspettiamo dei Carnevali Italiani!!!

4 Commenti a “CARNEVALE NEL MONDO Danimarca”

  1. sandra .vi scrive:

    visto Elisabetta e’ stato facilissimo ,ci sei riuscita ,sei stata bravissima ,ora continua tranquilla e scrivi qello che senti di mettere ciaoo!!!!!!!!!!!!

  2. paolacon scrive:

    brava Elisabetta! superata la prova ahhahha

  3. elisabetta8mi scrive:

    C—-ommenti abilitati il carnevale è una festa gioiosa x igiovani pucheé vissuta con rispetto e armonia non bisgnia mai giudicare in negativo ridere scherzare fa bene a tutti ache ai meno giovani scusate gli errori SONO IN PROVA ……

  4. sandra .vi scrive:

    Il Carnevale di Milano quest’anno si terra’ dal 12 al 16 febbraio.La citta’ trasformera’ l’evento in grandi feste in 5 piazze attorno al centro storico.Sabato 16 febbraio p.za del DUOMO viverra’ fulcro dei giochi,divertimenti vari e terminera’con un serata con uno spettacolo di un circo.Protagonista la maschera di MENEGHINO ,il servo buono e spiritoso che si burla dei difetti dei nobili.Indossa una giacca lunga marrone ,con calzoni a righe bianche e rosse ,porta cappello a tre punte con parrucca e codino alla francese.Il suo nome deriva dal fatto che era il servo che alla domenica (domeneghin)accompagnava i signori a Messa o a passeggio.Nel 1848 durante le 5 giornate di Milano fu scelto dai cittadini come simbolo di eroismo ,dato che rappresentava alcune caratteristiche dei milanesi ,laboriosita’ ,generosita’.Sua compagna la Cecca(Francesca)

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE