KATHARA DEFTERA 2013 

Ancora feste degli altri, tradizioni differenti che non conosciamo e che ci permettono di apprendere usi e costumi antichi e ben radicati dei nostri vicini europei. Adesso siamo in Grecia, con l’aiuto di Sandra.

La Pasqua Greco – Ortodossa 2013 è quasi un mese dopo la nostra cattolica.

Ne abbiamo già parlato in altra occasione.

Lunedì, primo giorno di Quaresima è detto “KATHARA’ DEFTERA” O “LUNEDI PULITO”. Dopo inizia la Quaresima (Sarakosti in greco) con i 40 giorni di digiuno.
In questo giorno di KATHARA DEFTERA i festeggiamenti sono molti e diversi in tutta la GRECIA, però caratteristico è il lancio degli aquiloni. Fa ancora un po’ fresco, ma sono tutti fuori per festeggiare e seguire la consuetudine.

I ragazzi gareggiano nel prepararli, più belli, più colorati e poi nel lanciarli sempre più in alto sfruttando il vento.

L’uso degli aquiloni fu importato dall’Oriente al tempo di COSTANTINOPOLI, e servivano per mandare in cielo tutti i peccati, poi man mano col passare dei secoli divennero dei giochi.

La cucina in quel giorno è pure particolare: si mangiano solo molluschi, scampi, polipi, il tutto servito con salsine tipo scordo (a base di aglio) o (melanzane) o “taramosalata” dovrebbe essere a base di uova di caviale (ma falso caviale, più economico).

Anche il pane è speciale una lunga ciabatta, larga 20 cm. senza sale, a ricordo del pane azimo degli ebrei.

Questo giorno è tipico in Grecia, e fa parte di tradizioni antichissime.

Piatti tipici

 

 

lagana: il pane

7 Commenti a “(le feste degli “altri”) KATHARA DEFTERA 2013 scritto da Sandra.vi”

  1. marc52 scrive:

    Commenti abilitati
    Cara Sandra, ti rendo omaggio per il tuo post, videandoti quello che tu hai descritto a parole.Mi permetto… di rendere partecipe gli eldyani, “spegando” in immagini quello che tu vivi nella tua “seconda patria,” con musiche anche molto belle! Sicuramente della tradizione Greca.Lecornie,aquiloni,bella musica! Non manca nulla! Buona Pasqua Sandra! Buona Pasqua a tutti.

    Kathara Deftera – Ta Koulouma http://youtu.be/cwcMCw0-fDI
    ΚΑΘΑΡΑ ΔΕΥΤΕΡΑ ΣΤΗ ΝΕΑ ΑΡΤΑΚΗ (18/ 03/ 2013)
    http://youtu.be/WSSyTHwC620

    PS poi ci fai la traduzione

  2. sandra .vi scrive:

    Ringrazio tutti per i commenti lasciati ,volevo splo precisare che questi sono solo piatti del Kathara Deftera,perche’ normalmente sono molto iu’ abbondante ricchi di polpettine di carne ,sfogliatine ,formaggi varii fritti ,per loro sono antipasti Mezedes accompagnati da salsine varie e anaffiato con oUZO

  3. alfred-sandro1.ge scrive:

    Non è possibile presentare tante leccornie a tutte le ore del giorno: uno poi è costretto a mettersi assente e correre a rovistare in frigo.
    Poi si creano sensi di colpa, saltano tutti i buoni propositi di dieta, si è costretti a mentire e dire che non si è rubata la marmellata.
    Scherzi a parte complimenti per l’articolo molto interessante.

  4. enrica.co scrive:

    tutto molto bello e interessante, grazie Sandra, grazie per questa finestra aperta su culture che nn conoscevo,entro poco in parliamone e sbaglio, tutto molto interessante grazie per avermi invitato ……..

  5. alba morsilli scrive:

    veder volare gli aquloni è un senso di libertàcome fossero ucelli, liberi di far sentire a chi lo dirotta la voglia di volare anche lui.
    Bello conoscere usanze diverse dal nostro paese,e ancora più bello è mettersi a tavola con quella bontà di Dio che hai elencato grazie Sandra

  6. Lorenzo.rm scrive:

    Ancora un grazie a Paola e un grazie particolare a Sandra per questo bellissimo servizio sulla Grecia..

  7. armida.ve scrive:

    Grazie, Sandra, sempre interessante quello che ci racconti..
    Fa piacere leggere e conoscere tante cose,soprattutto a chi, come me,non ha possibilità di andarle a conoscere in loco. La Grecia, che tu descrivi così bene è sempre tanto affascinante!

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE