La primavera è finalmente arrivata con queste belle immagini …


Siamo qui davanti ad uno schermo… ed i sentimenti si accavallano.
Entusiasmo, delusione, familiarità, incertezza, confidenza, sospetto, simpatia, affetto… è vero affetto anche in virtuale?
Quali sentimenti sono coinvolti?

Quante volte ci si domanda, noi di questa chat: è vera amicizia?
Quante volte ne abbiamo parlato?
Eppure…

Ed ecco una testimonianza recente 

Edis Maria è stata assente per diversi mesi, ci siamo preoccupati tutti ed ora è tornata a scrivere e comunicare in Eldy
Ci ha lasciato uno scritto per tutti noi, inneggiante all’amicizia virtuale.


AMICIZIA VIRTUALE? SI’, GRAZIE!!!!! E’ MERAVIGLIOSA!!

Omaggio alla amicizia, così detta virtuale, a volte denigrata come impossibile o utopistica! No, esiste e ti gratifica animo e cuore! Cari amici di Eldy, l’ho scoperta con voi, attraverso il vostro messaggio, i vostri pensieri e le vostre preoccupazioni. Vi abbraccio e vi ringrazio tutti, sia chi ha solo pensato a me, sia chi si è premurato di scrivere e comunicare […]

Carissimi ho stampato il vostro messaggio e l’ho conservato tra le cose più care! Un abbraccio a tutti gli amici virtuali di Eldy. Vostra EDIS:MARIA

 

Questa amicizia esiste? Secondo EdisMaria sì.
E secondo voi?
Che esperienze avete avuto? Ne vogliamo parlare?

12 Commenti a “AMICIZIA VIRTUALE… esiste davvero?”

  1. alfred-sandro1.ge scrive:

    L’amicizia in chat?
    Si esiste. esiste ma non è facile cominciarla ed è molto facile perderla.
    Perchè?
    Cominciare un’amicizia in chat tra persone che non si conoscono presuppone una certa affinità di vedute.
    Affinità che per essere scoperta deve essere preceduta da altre cose: segnali, intese, scambi condivisi di battute.
    Rispetto reciproco, e sopratutto lo stesso tipo di immaginazione. Si perchè da subito il nostro interlocutore ce lo immaginiamo noi in base a quello che scrive, ed in base a quello che scrive a come lo recepiamo noi.
    Questo assieme di cose costituisce la PERSONA con la quale stiamo parlando e naturalmente se ci siamo costruiti una immagine simpatica saremo portati ad approfondirne la conoscenza che se troverà le condizioni favorevoli potrà svilupparsi in breve tempo in amicizia vera anche se virtuale.
    Allo stesso modo, ci si costruiscono le INIMICIZIE.
    E’sufficiente una battuta, una frase, una ad un nostro intervento che se interpretato nel modo sbagliato comincerà a creare una sorta di antipatia, o un senso di frustrazione, di isolamento nei confronti della persona cui pensavamo di dirigere le nostre attenzioni o di attirare le sue.
    Inoltre c’è chi dal proprio profilo tende a dare una immagine di se tendendo all’anonimato o dando informazioni sul proprio carattere o sulle proprie aspettative mettendo in guardia improbabili pericolosi nemici.
    Personalmente, ho trovato in chat (questa) persone meravigliose: alcune conosciute personalmente, altre rimaste virtuali, ma alle quali, tutte va il mio grazie.

  2. enrica.co scrive:

    Sono da poco in Eldy ho conosciuto persone nuove, non solo virtuali ma anche personalmente, sono entrata grazie ad un amico virtuale che io chiamo Barone, per me è un signore di altri tempi, spesso molto spesso mi spinge a fare cose che da sola non farei, perchè in fondo mi vergogno, anche se nn credo di essere timida, mi ascolta nei miei momenti storti, io li chiamo così, e sono tanti, mi ha ascoltato nei miei sfoghi per delle cose avvenute in precedenza, e mi ha ascoltato quando gli raccontavo in chat le mie gite, ci sentiamo esclusivamente in chat, nn ci siamo mai visti, ma per me è un fratello maggiore con il quale mi confido, in tutto anche nei miei errori e sono orgogliosa di averlo conosciuto, e sono sicura che nessuno riuscirà a intrufolarsi nel nostro rispetto, fatto solo di stima reciproca, posso solo ringraziarlo ancora

  3. giuseppe3.ca scrive:

    Concordo con Franco, l’amicizia nata nelle Chat esiste ed è reale, perché chiamarla virtuale? mi sembra riduttivo. Sono anch’io al traguardo dei 5 anni in Eldy e ringrazio tutti: amiche e amici con i quali è nato un legame saldo, duraturo e, a volte, anche molto confidenziale. Anche nel parlarsi in una chat si possono scoprire delle affinità che portano a relazionarsi anche al di fuori delle chat, magari scambiandosi il numero del cell. per ritrovarsi quando si ha bisogno di un consiglio o una parola di conforto. A me è successo con qualche amica e posso confermare che è un rapporto che dura nel tempo anche senza esserci mai incontrati fisicamente ma promettendoci di farlo con la classica fraze: “Mai dire mai”, intanto l’amicizia continua ed è una bella amicizia.

    Saluto Edis Maria per suo ritorno e la ringrazio per aver proposto l’argomento.

  4. elisabetta8mi scrive:

    EDIS MARIA ,BEN TORNATA IN ELDY.IN TUA ASSENZA HO LETTO DIVERSE COSE TUE ,NON SAPEVO IL PERCHE’ DEL TUO SILENZIO,SONO FELICE CHE TU STIA BENE,LA SALUTE è FONDAMENTALE.RIGUARDO ALL’ AMICIZIA VIRTUALE ESISTE E GRAZIE DI ESISTERE.RIESCE A GREARE DEI RAPPORTI UMANI RISPETTOSI E VERI,IO PERSONALMETE LE STO’ PROVANDO.SONO VERI AMICI ED ANCHE IN MOMENTI NEGATIVI DELLA VITA RIESCONO A LANCIARTI UNA CIMA E TENERTI SALDA.GRAZIE DI CUORE AMICI,IO LA CIMA SONO RIUSCITA A PRENDERLA E LA TENGO BEN SALDA SEMPRE AIUTATA DA VOI.TENIAMOCI SEMPRE PER MANO EDIS MARIA ADESSO HO ANCHE TE SE SE TU LO PERMETTI GRAZIE CIAO************

  5. pasquino scrive:

    Oh Edis!Oh Edis!
    che per me tu sei
    la musa per natura
    senza di te,che cosa i pensieri miei
    potrebbero descrive?E’ cosa dura!

    E’ vero che nel virtuale non si vedono gli occhi,
    ma chi sa leggere fra le righe vede il cuore.
    L’amicizia virtuale esiste .

  6. rossana 1 scrive:

    Ciao io non sapevo nemmeno cosa fosse una ciatt, eldy per me è stato scoprire un mondo che mai avrei pensato di conoscere, sono ormai 3 anni che ci sono e dico il vero ho conosciuto persone amiche, che mi hanno aiutato moralmente in certi momenti, anche adesso che non è proprio un momento buono della mia vita, quì trovo sostegno e conforto, a volte perfino dimentico tutto, e dico grazie a tutti voi che mi siete diventati amici.

  7. sandra .vi scrive:

    Ben tornata Edis Maria ,felice di vedere ancora il tuo nome ,mi chiedevo dove potevi essere sparita.Mi faceva piacere ogni tanto Cessere ,nei commenti,allineata suula tua lunghezza d.onda.Certo che io credo che possa esistere l’amicizia nel virtuale.Certo veniamo a contatto con tante persone,e’ un andare e venire ,per con qualcuno ci si ferma un po’ di piu’ e’ uno scambio di pensieri,di idee, si intrecciano commenti e nascono delle vere amicizie .Io posso dire ,per esperienza personale ,in Eldy ho trovato delle amicizie meravigliose sulle quali posso contare in ogni momento e mi so state di grande aiuto.

  8. franco muzzioli scrive:

    Esiste e come l’amicizia in questo gruppo di “amici della tastiera”,molto simili agli “amici di penna”.Il termine virtuale mi piace poco per definire un rapporto che assomiglia molto all’epistolare.
    Sono anche io vicino ai cinque anni di frequentazione in Eldy ed ho amicizie vere ,forse più approfondite di certe conoscenze di una serata in pizzeria .
    Sono uscito dal “virtuale” con una coppia e l’amicizia si è palesata anche nella realtà , LUI ci ha lasciato e per me è stato un grade dispiacere.
    Quello che dice Edismaria è verissimo….mi sono preoccupato della tua assenza,tanto che ho interessato la DIGOS, la polizia ed i carabinieri…ma invano….scusa delle scorzo, ma sinceramente avevo pensato di cercare di rintracciardi in qualche modo…Ecco dovrebbe esserci un modo per non cadere nell’oblio …perchè l’amicizia è vera e sentita.

  9. Lorenzo.rm scrive:

    Esiste, esiste. Sono anni che la condivido con altri eldyani. Ci sono stati problemi e li abbiamo superati. Abbiamo condiviso gioie, dolori. Personalmente non ho alcun dubbio sulla sua esistenza.

  10. francesca (franci) scrive:

    Certo che esiste l’amicizia virtuale! E noi ne siamo la prova. In Eldy, (che è l’unica chat che frequento da oltre 5 anni), ho conosciuto e trasformato molte amicizie virtuali in reali. Altre, per impossibilità o per scelta, sono e continuano a rimanere comunque virtuali. Ma sempre amicizie restano, con importanti scambi di pensiero, parole di conforto reciproco nei momenti scuri e difficili che tutti, più o meno, attraversiamo nella vita. E ho provato anche l’atroce sofferenza di perdere amici in questa chat. Amici importanti che costituivano un riferimento importante per me, amici REALI (in tutti i sensi..) con i quali ho fatto un percorso di vita. AMICI che tanto mi hanno insegnato e tanto mi hanno lasciato.
    Se non è amicizia questa..!!!!

  11. giulian.rm scrive:

    Credo che possa esistere l’amicizia virtuale, amici o potenziali amici ne ho trovati, qualcuno l’ho incontrato anche di persona e non sono rimasto deluso… anzi…
    Il virtuale, secondo me, permette un’osservazione da punti di vista che nel reale spesso sono tralasciati proprio perché il vedersi permette di saltare un attento “esame”.
    Vivo il virtuale come una possibilità in più di scambiare idee e opinioni, e a questo proposito ho un amico, virtuale, che non ha le mie stesse idee, e proprio da questi scambi di opinioni è nata una rispettosa amicizia virtuale; ho detto il vero L……?
    Felice del tuo ritorno edis.maria,tutti i messaggi che hai ricevuto sono la dimostrazione che l’amicizia virtuale può esistere.

  12. alba morsilli scrive:

    Tu Edis Maria che ci hai lasciato per qualche mese con dei pensieri molto negativi e non sapevamo dove rintraciarti,credimi anche se non eravamo a stretto contatto, il non saper nulla mi faceva inquetare,si è vero non ti conosco la nostra amicizia forse è anche superficiale ma ormai tu fai parte della mia cerchia di persone che stimo.
    Oggi tu sei come i fiori di pesco rinata fra i tuoi amici, che se ne dica bene o male esistono davvero gli amici virtuali, che con un pò di buona volontà e senza tanta diffidenza possono diventare anche reali.
    l’amico si vede nel momento del bisogno anche con una parola quella che manca a tutti.
    Nella amicizia virtuale si incontrano tante persone ma penso che ormai noi vetterane di Eldy sappiamo catalogare e capire al volo chi ci merita, Io per mia esperienza personale ho inconrato persone meravigliose in maggioranza e questo lo auguro a tutti voi

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE