Se il diavolo ci mette la coda…

Il diavolo !?!?

Una notiziola spulciata nel web (Libero), mi ha fatto fare un salto sulla sedia…..”l’Arcivescovo Scola ha mandato tre esorcisti nel Varesotto ed ha aperto un call-center….. “S.O.S. diavolo”.
Diavolo di un diavolo, ma con tutti i problemi che abbiamo vai a crear danni nella terra di Bossi e di Monti?Non sarà stato per caso mandato dai suoi alleati di sinistra?
Ma poi il diavolo sarà di destra o di sinistra ?
Il buon Gaber lo ha messo a destra nella sua splendida canzone: “destra-sinistra”……perché dice che il Papa è andato a sinistra!

Il grande Guareschi lo metteva assieme all’angioletto, nei dubbiosi ed un po’ iracondi pensieri di Don Camillo.

Era un diavoletto caratteriale e a mio parere interpretava la parte più simpatica del famoso “parroco della bassa”.
Scusate se l’ho presa in ridere, ma proprio non riesco a veder omarelli rossi con le corna e la coda….è evidentemente un mio limite.
Però….però …pensandoci bene, se guardo nella scena politica italiana, qualcuno che me lo ricorda c’è…….lo volete sapere? E no……non ve lo dico…….un po’ satanico lo sono anch’io……eheheheh!!!!!
Se il diavolo ci mette la coda…

Per concludere

Prendo pari pari da “la Repubblica ” l’elenco delle sette dei satanisti in Italia :

Tempio di Set.
Filiazione della congrega californiana di Aquino.
Chiesa di Satana, derivazione della setta di A.Lavey.
Figli di Astaroth.
Bambini di Satana.
Cerchio Charles Manson.
Congrega segreta di Bassano del Grappa.
Figli di Satana.
Adoratori del nulla.
Uomini neri.
Ordine del lupo mannaro.
Gruppo Ventidio.
Chiesa luciferina di Pomezia.
Neostregoneria “Wicca”
Ierodule di Ishtar.
Figlie di Maat.
Ordo Templi Orientis.
Tempio del Sole d’Oro.
Cerchio Alba Dorata.

Il mondo è bello perchè è……….avariato! Ma! Con tutti i problemi che abbiamo, c’è chi perde il tempo e il cervello in queste cose……!

Così conclude Franco e lascia l’interrogativo aperto dopo averci parlato del diavolo col suo fare allegro e scanzonato. Sdramatizando.

Ma c’è? Esiste? È un’invenzione degli uomini invece?
Se pensiamo di poter rispondere a questa domanda diciamo che il diavolo impersona il male ed è lo spirito del male stesso.
Ma cosa spiega questa risposta? Nulla perché è equivoca: con la parola “diavolo” indichiamo una rappresentazione che ci facciamo dell’idea del male, oppure il “diavolo” è un essere reale, che esiste e noi ne riconosciamo la presenza? O l’uno o l’altro.
Gli antropologi lo considerano un’idea simbolica. La teologia cristiana lo ritiene un essere reale.


Ma anche gli intellettuali vogliono dire la loro…

Il diavolo è un ottimista se crede di poter peggiorare gli uomini. Karl Kraus
I diavoli si dividono in angeli decaduti e in gente che ha fatto carriera. Stanislaw Jerzy Lee
E ciascuno ha il diavolo che si merita. Artur Perez-Reverte
Il diavolo serve solo a giustificare l’imbecillità degli esorcisti e la stupidità dei loro sostenitori.
Carl William Brown
Se il diavolo non esiste, ma lo ha creato l’uomo, lo ha certamente immaginato a propria immagine e somiglianza. F.M.Dostoevskij

Voi, piuttosto, che ne pensate?
Esiste? Non esiste? C’è? Non c’è?

16 Commenti a “Se il diavolo ci mette la coda… scritto da Franco Muzzioli”

  1. pasquino scrive:

    Nella vita ci propinano molte leggende, Babbo Natale, il principe azzurro, Satana e cosi via discorrendo, ma la domanda che mi rivolgo è: anche se esistesse, in quale modo potrebbe essere più selvaggio, distruttivo, senza scrupoli, dissoluto, feroce e malvagio rispetto all’uomo?
    In definitiva rispetto a quello che siamo noi il diavolo è solo un “povero diavolo”, barzelletta di se stesso.
    Il termine diavolo, demonio, satana..è un concetto puramente cattolico… ovvero di quelle forme religiose provenienti dall’ebraismo…(cit)

  2. alfred-sandro1.ge scrive:

    Il diavolo non è in noi ne in nessun altro:
    Il diavolo è il male!
    Ora ci sarebbe da scoprire cosa è male e analogamente cosa è bene!
    Il male è quel qualcosa che qualcun altro vorrebbe che tu non facessi a lui ed implicitamte anche agli altri perchè potresti farlo a lui.
    Il male è andare contro il comune senso del pudore stabilito da qualcuno e succesuvamente consoldatosi nel tempo diventando normalita: andare contro le regole perciò è da punire. ( se lo fai tu, inevitabilmente lo faranno altri )
    Il male è pretendere di non assoggettarsi al potere costituito (da altri) per cui sei esecrabile.
    Il male è il voler sovvertire le regole, il non rispettarle, il volerne imporre a forza di tue.
    Il male è il negare la natura divina di qualunque deità che possa servire raccogliere e tenere unite grandi moltitudini di pesone per poter essere controllate a distanza con leggi che impongono l’auto controllo minacciando punizioni eterne se non rispettate: ci sarà il supervisore che ti controllerà e ti giudicherà.
    Il bene invece?
    Il bene è fare tutto quello che gli altri ti hanno comandato di fare?.
    Il bene è l’obbedienza indiscussa?.
    Per fare bene è sufficiente non fare il male, neppure pensare di fare male.
    Infine il bene vero: l’amore per gli altri, per chi soffre, per chi ha bisogno, per chi te lo chiede……
    questo amore non ha bisogno di regole e non deve temere nessun diavolo.

  3. giuseppe3.ca scrive:

    Sintetizzando in modo molto semplicistico possiamo azzardare dire che le due contrapposizioni (Dio-Fede /// Diavolo-male) altro non sono che i nostri dubbi, incertezze e indecisioni che vivono dentro di noi in eterno conflitto tra loro. A volte vince il bene e prevale la fede in Dio, a volte vince il male con tutte le conseguenze del caso. Ne abbiamo una infinità di esempi nella vita quotidiana dell’esistenza umana.
    Va ben, come non detto: ho sbagliato tutto!
    Grazie Franco, è stato un argomento interessante.

  4. anna b scrive:

    E chi puo dirlo?
    In ogni caso non ha molta importanza. Il male lo fanno gli uomini e ognuno è responsabile delle proprie azioni.
    Cercare delle scuse dicendo di essere stati indotti in tentazione è ancor più da stupidi che da vigliacchi.

  5. franco muzzioli scrive:

    Giusto Marc…il dialogo con “il diavolo” (nè l’avvocato del diavolo) è un colloquio con noi stessi ,con la nostra parte egoistica, menefreghista ,edonistica e senza freni..che solo il senso dell’amore , dell’altruismo e della giustizia può vincere.
    Non credo c’entri alcun chè al di fuori di noi stessi …e Dio …come le stelle stà a guardare.
    Ma proprio nella convinzione laica, che per “vivere” è necessario l’amore ,l’eguaglianza e la giustizia vi auguro ancora Buona Pasqua, che per me è la giornata della rinascita della natura e di noi stessi…una giornata all’insegna dell’amore.

  6. marc52 scrive:

    Commenti abilitati
    Il bene il male il diavolo… e Dio, quanto si è scritto (la Divina Commedia, il, Faust.). Quanti poeti, musicisti, ci si sono cimentati. A mio pare il bene e il male( il diavolo, o… Dio ,i santi gli angeli)sono figure “astratte,” ma… nel contempo icone legate alla religioni alle credenze(qualunque esse siano.) Per scindere e schematizzare in modo definito e contrapposto ciò che ognuno di noi porta dentro di se: I buoni e/o i cattivi sentimenti! Essi fanno parte dell’essere umanano ancestralmente, s’intrecciano, si confondono, prevalgono, si alternano. Essi coesistono a secondo dello stato d’animo, del vissuto, anche… attuale (negativo/positivo) E’…l’animo umano che si manifesta con le sue contradizioni! Ma…essi (il bene e il male) sono strettamente legati, intrecciati… inevitabilmente. Siamo noi che molto spesso(ci fa comodo) esorcizandoli,li scindiamo, li separiamo, ne abbiamo paura! Li invochiamo.In alcuni casa li manifestiamo apertamente, altre volte li pensiamo li desideriamo. Abbiamo un cattivo atteggiamento? Ci sentiamo cattivi, “diavoli”. Facciamo una buona azione? Sentiamo buoni, “angeli.” Sono due entità contrapposte ma che si equivalgono che fanno parte della vita del nostro io, del nostro… vissuto. Nella vita reale, le azioni se cattive, le religioni(Dio, la sua giustizia), la società (la magistratura) le punisce. Direi che il diavolo e in ognuno di noi è la nostra coscienza.
    C’è un bellissimo cartoon su Topolino e Pluto(la sua coscienza)
    Topolino – Qua la zampa (1941) http://youtu.be/gAC71Wjv8_I

    Molto bello il film con Al Pacino “L’avvocato del Diavolo” interessante scena finale
    L’avvocato del Diavolo – discorso finale su Dio. flv http://youtu.be/qsYbHXjXDnY

  7. franco muzzioli scrive:

    Penso che comunque i diavoletti non siano attinenti al periodo …..con tutti il cuore vi auguro BUONA PASQUA …in armonia, salute e speranza ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺ ☺

  8. franco muzzioli scrive:

    I diavoli ed i demoni sono presenti in tutte le religioni monoteistiche oltre alla Cristiana, nell’Islam c’è “Iblis”, nell’Ebraismo “Satan”, ma anche nelle religioni semimonoteistiche come la mazdaica …è contemplato un Dio buono “Ahura Mazdah, ed un Dio cattivo “Angra Mainyu”. I demoni o spiriti maligni sono in tutte le forme religiose del mondo e rappresentano le nostre paure. Ma al di là di una lettura mitica o religiosa …”il diavolo è in noi” come dice Freud , quando cadiamo in forme neovrotiche o psicotiche ,dove gli aspetti negativi inconsci escono e si manifestano a dispetto della quotidiana attività vigile ed attenda dell’Io o del Super Io.
    Poi uno potrà credere ad una delle tante versioni della “Creazione” …non ha che l’imbarazzo della scelta ,ogni religione ha angeli buoni ed angeli cattivi che si perdono nell’inconsapevole caos delle galassie ,dei buchi neri, delle supernove, dei miliardi di soli e di pianeti….e non aleggiano soltanto in un limitato empireo di questo granello di sabbia che è la Terra.
    Una cosa è certa …i miei dubbi non sono suggeriti da un ometto rosso con le corna e la coda …..anche se qualcuno lo crede.

  9. pino5.RM scrive:

    Se il Creatore è unico e ha creato l’Uomo per amore, come può aver creato uno che Lo contrappone?
    La fede suggerisce che tra le cose create, invisibili ci sono i puri spiriti (gli Angeli) anch’essi chiamati a godere dell’Amore di Dio, creati anch’essi ad immagine e somiglianza di Dio, ma mentre l’uomo, avendo una intelligenza discorsiva, ha bisogno di un maggior tempo ed ha una vita per aderire o meno alla proposta del suo creatore, gli Angeli muniti di una intelligenza superiore all’uomo, non discorsiva,. con una visione globale di tutto, potettero scegliere all’istante ed alle origini sulla base del proprio modo di essere, per cui sarebbe stata una scelta tra il Creatore dell’angelo e la creatura angelo. Al momento della scelta, alcuni di questi Angeli avrebbero preferito il Creatore, mentre altri hanno preferito la propria realtà creata e questi sarebbero diventati diavoli.
    Quindi gli angeli cooperano al disegno di Dio mentre i diavoli si oppongono al disegno di Dio.

    Quindi reputo appropriata la seguente definizione del Diavolo rilevata dall’enciclopedia Cathopedia:
    “Il Diavolo (dal latino diábolus, e dalgreco Διάβολος Diábolos, cioè “Colui che divide”) o satana (Ebraicoשָׂטָןhaitan , in greco Σατανᾶς Satanâs, in latinoSatanas, in Aramaicoשִׂטְנָא satani;) cioè “Avversario”; “accusatore”) e gli altri demoni sono angeli, cioè puri spiriti (CCC330), creati da Dio e decaduti per avere liberamente rifiutato di servire Dio e il suo disegno. La loro scelta contro Dio è definitiva. Essi odiano l’uomo e tentano di associarlo alla loro ribellione contro Dio. Questi spiriti, nella consapevolezza di non poter mai raggiungere la superiorità di Dio, si trovano in uno stato di perenne sofferenza. Tuttavia, nella loro invidia e superbia, sono orgogliosi d’aver ripudiato l’onnipotenza Divina. “

    L’inganno meglio riuscito all’oppositore è proprio quello di far credere all’uomo che non esiste.

  10. franco muzzioli scrive:

    Paul rispetto e invidio la tua fede, le certezze fanno vivere meglio ,soprattutto se sono “scritte sulla pietra”.
    E’ il dualismo Dio ….e “il principe delle tenebre” ,che mi destabilizza …non è uno sminuire la figura di Dio, immaginando un alterego del male?
    Vuol dire che Dio non è onnipotente , onnipresente e totalizzante , se una parte del “creato” è il” regno delle tenebre”.
    Scusa gli interrogativi di un povero dubbioso.

  11. Paul Candiago scrive:

    Gentili Signori e Signore, per chi e’ di fede giudeo-cristiana.
    Dai primordi della creazione leggendo il libro della Genesi:
    …il serpente mi ha sedotta ed io ho mangiato…perche’ hai fatto questo sei maledetto fra tutti gli animali…Io porro’inimicizia fra te e la donna, fra la tua progenie e la progenie di lei: essa ti schiacciera’ la testa e tu le insidierai il calcagno…2000 anni fa Cristo opero’ e lotto’ contro il diavolo: Matteo (8/23)…gli vennero incontro due indemoniati…e i demoni lo pregavano dicendo: se ci cacci di qui mandaci in quel branco di porci…Nel deserto il diavolo tenta Cristo con le sue lusinghe…la tentazione finisce cosi’:…adorerai solo Dio… A noi,se vogliamo, riflettere su queste divine rivelazioni. Concludo con le parole evangeliche: Il cielo e la terra passeranno ma non le mie parole. Dio non mente mai e non racconta fiabe per confondere le sue crature: A noi servire Dio o il fautore di ogni iniquita’: il principe delle tenebre.
    Rispettosamente,Paul

  12. franco muzzioli scrive:

    Il commento di Alba l’ho letto dopo….ovviamente sono d’accordo ……un bacio senza diavoletti.

  13. franco muzzioli scrive:

    Lorenzo da credente, ha nomato il diavolo “padrone del mondo”, frase attribuita in uno dei Vangeli a Gesù.
    Ma da buon dubbioso mi sono divertito con le citazioni di Alfred , che ha buttato come tanti sassolini nello stagno incongruenze, allucinazioni e fantasie diaboliche.
    Il diavolo è l’ultima cosa alla quale posso credere . Creatura mal riuscita di Dio ? Alterego dell’Onnipotente? “Principe del mondo ” ,inteso come colui che governa il materialismo e cioè la concezione naturale del creato?
    O forse è una “creazione” delle Religioni che devono avere uno spauracchio per far rispettare dogmi, regole e precetti ?
    Se non crediamo al diavolo o all’inferno che vale essere buoni, rispettare gli altri e le regole religiose ,se poi nessuno si prende “cura” dei cattivi?
    Non so se esiste un Dio , ma se questo Creatore presiede a tutte le cose , noi, come dice la nostra Religione, siamo TUTTI suoi figli.
    Voi se avete un figlio delinquente , drogato e mascalzone , che fate….. chiamate “il diavolo” perchè lo porti via….o vi chiedete “anche” dove avete sbagliato…e cercate di stringerlo egualmente al seno.?
    Ogni anima perse è un errore di Dio ….e Lui non può cavarsela con il “libero arbitrio” e con un diavoletto che gli toglie le castagne dal fuoco.
    Dio, se c’è, almeno per me , è solo amore……senza se e senza ma….e soprattutto senza diavoli.

  14. alba morsilli scrive:

    Franco ma ti sei fatto l’esame di coscienza in questi giorni?
    fra due giorni è il giovedì aspettavo un articolo di Buona Pasqua e invece mi spunta il diavolo.
    Da bambina quanta paura mi hanno messo adosso per dirmi che vado all’inferno dal diavolo, io sveglia già allora mi arrangiavo come potevo per vivere, e quando venivo beccata tu vai al DIAVOLO queste erano le parole. mi ricordo che me lo sognavo di notte tanto mi avevano ossesionata.
    Col passare degli anni ti rendi conto che è solo invenzione dell’uomo dei potenti partendo dal medio evo, la chiesa le faceva comodo allora persone ignorante e analfabete, sai lo ha detto il prete e tutti creduloni ci cascavano.
    Io penso che il diavolo è la nostra coscienza che ti ricorda le male azioni che fai, te le porti per tutta la vita, e questo nessuno te le toglie
    Ti auguro Buona Pasqua senza il diavoletto

  15. alfred-sandro1.ge scrive:

    Non credo in nessun Dio per cui non credo a nessun diavolo ma mi incuriosisce la sua figura.
    Se il diavolo non esiste perchè è stato necessario inventarlo? A chi e a cosa serviva?
    Se il diavolo è stato inventato, perchè la gente ne ha sempre paura pur non avendolo mai visto?
    Perchè è il diavolo che infligge le pene per i nostri peccati?
    Se è cattivo ci dovrebbe premiare per gli errori che abbiamo commesso! La punizione dell’inferno non ce la da il diavolo ma Dio tramite il diavolo. Il diavolo ci accoglie soltanto.
    Se abbiamo peccato ed è lui che ci ha indotto a peccare, che motivo ha di punirci?
    Se Dio si serve del diavolo per punirci perchè cerca sempre di scacciarlo?. Se finalmente riuscisse, chi rimarrebbe per punirci?
    Libero arbritrio e punizione eterna: come conciliarli?
    Se il diavolo è sempre in antitesi con Dio, se la punizione è inflitta da Dio, perchè Dio si serve del diavolo che ha sempre scacciato?
    Il diavolo ricevendo all’inferno un’anima dannata dovrebbe gioirne e l’anima dannata a sua volta, essendo meritevole dell’inferno,
    dovrebbe considerare un premio l’essere destinato in quel luogo: è quello che ha desiderato per tutta la vita peccando: sapeva bene cosa l’aspettava!
    Come è l’inferno?
    “Sarà tormentata la vista colle tenebre. «Terram tenebrarum, et opertam mortis caligine» (Iob. 10. 21).
    L’inferno è una fossa chiusa da tutte le parti dove non entrerà mai raggio di sole o d’altra luce. «Usque in aeternum non videbit lumen» (Psal. 48. 20).
    Il fuoco che sulla terra illumina, nell’inferno sarà tutt’oscuro. «Vox Domini intercidentis flammam ignis» (Psal. 28. 7)
    «De cadaveribus eorum ascendit foetor» (Is. 34. 3). Il dannato ha da stare in mezzo a tanti milioni d’altri dannati, vivi alla pena, ma cadaveri per la puzza che mandano.
    Sarà tormentato l’udito cogli urli continui e pianti di quei poveri disperati. I demoni faranno continui strepiti. «Sonitus terroris semper in aure eius» (Iob. 15. 21). Che pena è quando si vuol dormire e si sente un infermo che continuamente si lamenta, un cane che abbaia, o un fanciullo che piange? Miseri dannati, che han da sentire di continuo per tutta l’eternità quei rumori e le grida di quei tormentati! Sarà tormentata la gola colla fame; avrà il dannato una fame canina: «Famem patientur ut canes» (Psal. 58. 15). Ma non avrà mai una briciola di pane. Avrà poi una tale sete, che non gli basterebbe tutta l’acqua del mare; ma non ne avrà neppure una stilla: una stilla ne domandava l’Epulone,9 ma questa non l’ha avuta ancora, e non l’avrà mai, mai.”

    (brani tratti dalla rete)

    terribile davvero!!!

  16. Lorenzo.rm scrive:

    Vogliamo prenderlo a ridere? C’è, non c’è, è un parto della fantasia? E’ un essere reale? Fantastico? Soprattutto, ed è quello che conta:sSe ne può guarire esorcizzandolo o in un altro modo? Io penso che non se ne possa ridere e che la sua scomparsa diviene sempre più difficile se l’umanità in fondo lo ha eletto a suo rappresentante supremo. Per tutte le materialità di cui siamo impregnati. Per tutte le ingiustizie che commettiamo. Per tutto il male che facciamo agli altri e a noi stessi. No, l’esorcista, per quanto rinomato e capace, non può fare miracoli contro di lui. E del resto dovrebbe avere tanta fede, tantissima, ed è ben chiaro che il nostro mondo non ha fede in sovrabbondanza. Teniamocelo, dunque, questo diavolo, questo Principe del Mondo, come l’ha chiamato Gesù. In fondo gli rendiamo omaggio momento per momento, ora per ora. In fondo è il nostro capo in terra e anche oltre visto che a lui non diamo alternativa, neppure oltre la vita. E non ironizziamo troppo sulla cosa. E’ diventato invincibile visto che nessuno lo contesta. Neppure i moderni discepoli di Gesù, che vivono una vita comoda e non si preoccupano per niente di contestarlo. Forse il nuovo Papa Francesco? Vedremo se dalle parole passerà ai fatti. Certo che ci eravamo addirittura assuefatti all’idea che il premier monti fosse aderente al movimento francescano, con una evidente anomalia in quanto era chiaro a tutti che fosse in sintonia con i poteri forti del mondo. Del resto, Cristo aveva lasciato un compito ai suoi discepoli in terra: quello di fare testimonianza in Suo nome a rischio anche della loro vita. E con la promessa della santità. Conoscete santi o aspiranti santi, oggi, voi? In questo mondo?

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE