Ricominciamo, con tanta buona volontà, una spruzzata di buon senso, un pizzico di fortuna, le mani un po’ di tutti, e contando anche sulla continuità di un aiuto futuro.

 

 

Eccomi di nuovo con voi, dopo una pausa estiva prolungata, dovuta a mille problemi di vario tipo, a vacanze e ferie belle e tempestose, che forse un giorno vi racconterò…
Ed ecco Franco Muzzioli, che con l’energia e la generosità di sempre, ci dà una mano a ravviare e rimettere in sesto questo blog.

 

Il mio canto libero scritto da Franco Muzzioli

E il settembre è giunto, dopo i temporali estivi,  dove qualche grandinata è arrivata dentro anche a questi blog, si spera in temperature più miti, i colpi di sole saranno meno frequenti, l’unico problema è che andiamo verso il periodo della vendemmia, con il pericolo di qualche sbronza inopportuna.

Chiaramente un “grillo sparlante” quale sono io, deve stare attento alle folgori che possono arrivare anche in autunno , ma come cantava Battisti …”il mio canto libero sei tu“….eldyana e eldyano …..voi che volete continuare a dire la vostra, proponendo e commentando.

Che cosa c’è di più bello del libero pensiero, nel rispetto dell’altro e nella correttezza dialettica?

Spero che l’autunno, stagione “matura”, dove si colgono i frutti ed i colori si accendono, sia fuorviera di belle idee e tanta partecipazione.

La canzone prosegue :

….” la veste dei fantasmi del passato

       cadendo lascia un quadro immacolato

      e s’alza un vento tiepido d’amore

      di vero amore…..

Dai che ricominciamo !!!!!!

Franco affida al grande Lucio Battisti il messaggio di speranza e il ritorno

Il fascino del cambiamento

In questo periodo dell’anno, l’imperativo è il cambiamento. Si torna al tran tran quotidiano dopo un periodo, anche se non siamo partiti, abbastanza inconsueto.  Sembra strano eppure proprio adesso si cerca di cambiare, si fanno buoni propositi e si cerca di attuarli… Andare in palestra regolarmente, approfondire lo studio di quella lingua straniera che zoppica, dedicare più tempo a se stessi… come se avessimo davanti l’anno nuovo. Non è Capodanno, ma lo è in realtà nella nostra mente. La prova? presso alcuni popoli il nuovo anno comincia proprio adesso. E l’anno scolastico? Non inizia ora?

Poi c’è Pasquino che mi ha fatto tornare in mente la bellissima poesia di Gabriele D’Annunzio che comincia così:
Settembre, andiamo. E’ tempo di migrare.
Ora in terra d’Abruzzi i miei pastori
lascian gli stazzi e vanno verso il mare:
scendono all’Adriatico selvaggio
che verde è come i pascoli dei monti…

E si conclude con queste parole:

Ah perché non son io cò miei pastori?

Bene è tempo perciò di cambiamento anche per noi, cambiamenti in casa, cambiamenti mentali.

 

La Transumanza

La transumanza, ci spiega Titina, dal francese “transhumanche“, composto dal latino trans (oltre) e humus (terra) è una pratica antica della pastorizia. E’ identificata nello spostamento del gregge o della mandria nei pascoli a valle nella stagione fredda, in quelli di montagna durante quella estiva.

Praticata in Molise fin dai tempi dei Sanniti, continua ancora oggi …

Pastori

Settembre, andiamo. E’ tempo di migrare.
Ora in terra d’Abruzzi i miei pastori
lascian gli stazzi e vanno verso il mare:
scendono all’Adriatico selvaggio
che verde è come i pascoli dei monti.
Han bevuto profondamente ai fonti
alpestri, che sapor d’acqua natía
rimanga ne’ cuori esuli a conforto,
che lungo illuda la lor sete in via.
Rinnovato hanno verga d’avellano.
E vanno pel tratturo antico al piano,
quasi per un erbal fiume silente,
su le vestigia degli antichi padri.
O voce di colui che primamente
conosce il tremolar della marina!
Ora lungh’esso il litoral cammina
la greggia. Senza mutamento è l’aria.
il sole imbionda sì la viva lana
che quasi dalla sabbia non divaria.
Isciacquío, calpestío, dolci romori.
Ah perché non son io cò miei pastori?

Gabriele D’Annunzio

15 Commenti a “Ricominciamo, con tanta buona volontà, un pizzico di fortuna e con l’aiuto un po’ di tutti (Pasquino, Titina, FrancoMuzzioli…)”

  1. franco muzzioli scrive:

    Cicco …..stai commentando anche un mio articoletto che s’intitola “il mio canto libero” ……fore ,non te ne accorgi, ma la pensiamo nello stesso modo……..quello che mi dispiace e lo dico anche a Riccardo…che spesso si fanno dietrologie su fatti che non esistono.

  2. paolacon scrive:

    Grazie Riccardo e grazie a tutti

  3. riccardo2.co scrive:

    Mi unisco al benvenuto dato a Paola e anche all’augurio che non si ricreino più le solite polemiche, ma ribadisco il concetto già espresso più volte, se eldy si modernizzasse, diventando come altri siti che tu Franco conosci bene, dove il gestore del blog è una persona non conosciuta dagli utenti, e chi posta un articolo lo posta indipendentemente, e questo viene pubblicato previa autorizzazzione del responsabile del blog, molte incomprensioni non ci sarebbero, e anche molte meno invidie tra i vari gestori.
    Questo è il mio pensiero, ma so anche accettare quello che la maggior parte di noi preferisce, perciò mi adeguo.
    Buon autunno a tutti.

  4. cicco53 scrive:

    Commenti abilitati Per Franco , ribadisco che mi sento lontano dalle vostre dinamiche e per questo me ne sono andato, ma non rinuncio nè ora nè in futuro ad esprimere liberamente il mio pensiero, dal momento che mi sento un uomo libero capace di critica. Quello che manca vai, con simpatia .

  5. franco muzzioli scrive:

    A Cicco , solo una breve risposta perchè non vorrei si instaurasse un ping pong sgradevole per tutti…..non ho la più pallida idea di che cosa stai dicendo!
    “Canali diretti” ….”censure” ?!? Scusami ma non sono a conoscenza di meccaniche che minino …”il diritto di uguaglianza”.
    Con simpatia.

  6. cicco53 scrive:

    Commenti abilitati Bene Franco, ognuno di noi ha dei vissuti , che elabora come concetti, e rispetto il tuo modo di pensare ecc. Però tu e gli altri avete dei canali diretti senza nessuna censura a commentare e scrivere quello che pensate, il sottoscritto , no perchè prima il mio scritto deve essere letto e dare una una censura mi pare che la democrazia di stampa e di pensiero non regge .Quindi in un contesto di dialogo il confronto non esiste c’è tanta ipocrisia . Mi pare che questo argomento tu no l’hai neppure sfiorato, il tuo scritto è di parte mi dispiace voler giustificare con pensieri filosofici comportamenti e modi che tu conosci bene , buona giornata visto che io non posso replicare subito penso che non abbia senso confrontarmi , se volete confrontarmi con me mi dovete mettere in condizioni di principio di uguaglianza .

  7. alba morsilli scrive:

    Tanti anni fa non ricordo quando mi scrissi in eldy e la nascita dei blog per me è stata una rivalsa, mi ha spinto a fare ricerche, documentarmi sul dizionario di certe parole per me incompresibili, In modo particolare “PARLIAMONE” mi attirava per i suoi contenuti sia politici, che umani.Difatti questi mesi a me mancava ci cliccavo sopra e scappavo quasi arrabiata.
    Io non so il perchè di questa mancanza e le cause che hanno portato a questo e manco lo voglio sapere.
    So solo che è male fatto alla comunità di eldy, dove io entravo con uno spirito di aggregazione ed ero felice di farne parte.
    Non sono capace di scrivere paroloni, che poi a fin dei conti non servano a niente, ma è l’intenzione che mi interessa di persone pronte a scrivere articoli di interesse comune, loro forse non lo sanno ma aprono le menti, ti fanno riflettere, e ti spingono a digitare il tuo pensiero.
    ogni blog ha un suo pensiero ed ogniuno può scegliere, perchè ogni blog esprime liberamente le sue idee.
    Come sempre anche se ha volte ho idee diverse sostengo Parliamone esso è curato Da Paola persona che io devo tanto perchè ha capito che mi manca la cultura ma non l’intelligenza.
    ed la stimo Forza, Coraggio, avanti popolo!

  8. porzia scrive:

    Grazie amici per i propositi futuri ,grazie a te Paola alla quale faccio tan ti auguri per un percorso ricco di proposte ,di informazioni e di novità.Grazie a Franco ,a Titina e a tutti quelli che metteranno il loro impegno e daranno il loro contributo in modo semplice e schietto come hanno fatto fino ad ora .Un abbraccio a tutti e andiamo avanti a testa alta

  9. armida.ve scrive:

    Sono completamente d’accordo con Franco. Mettiamoci un pò di buona volontà, Eldy è un gioiello, non roviniamolo con polemiche sterili.
    Bellissima la canzone di Battisti, anche in ricordo del suo anniversario.
    Bentornata, Paola, e buon lavoro ai nuovi “blogger” (si dice così?).

  10. franco muzzioli scrive:

    Carissimo Cicco non mi sono accorto di “caste” o “elite di pensiero”, ci sono solo eldyani più disponibili alla relazione, all’articolazione di argomenti ed ai commenti.
    E’ chiaro che un contesto come Eldy vede la partecipazione di un pubblico molto eterogeneo culturalmente e caratterialmente ed il tuo discorso avrebbe un senso se ci fosse un unico blog.
    Ma la differenzazione delle offerte (piazza-teatro-bar-bosco-parliamone-incontriamoci-poesia),fornisce la possibilità a tutti di interagire nel blog o nei blogs che sono più congeniali.
    “Parliamone” ,vuol essere nelle intenzioni iniziali, un luogo(blog), dove si parla(scrive) ,di argomenti di varia umanità, cercando di arricchire le proprie esperienze e quelle degli altri.
    Nessuna discriminazione culturale , nessuno snobismo di fondo ,solo la voglia di fare un “giornale” ,che possa in qualche modo essere utile a tutti.
    Non frequento solitamente le chat,non mi interessano , ma non per questo mi metto a criticare chi le frequenta quotidianamente con piena libertà individuale.
    Eldy ,come “sito” per anziani è più completo e moderno di quanto possiamo immaginare , dobbiamo solo utilizzarlo senza frustrazioni preconcette e falsi moralismi.

  11. cicco53 scrive:

    Commenti abilitatiChe cosa c’è di più bello del libero pensiero, nel rispetto dell’altro e nella correttezza dialettica? Sulla carta si può leggere caro Franco , ma in realtà di fatto, non c’è e non esiste per alcuni, che vengono privati di esprimere la propria idea ecc. La coerenza non è rispettata, assolutamente, viene privilegiata la casta di appartenenza . Penso che sia ora di non usare questi modi poco democratici, e si smetta di raccontare favole. Da come recita l’impostazione dell’associazione Eldy è nata per soddisfare i bisogni di tutti, con priorità alle persone sole e disagiate, a me non pare che ci sia questo tipo di comportamento ,e non solo si condanna tutte le persone che non la pensano come la casta, con modi meschini ,privando ad egli di difendersi per un confronto di idee . Le censure sono all’ordine del giorno, con metodi futili, allora se come dici tu Franco di trovare una quadra per un cambiamento efficace in tutti sensi, quando ci sono le coste che bloccano a chi la pensa diversamente da loro ? Penso che questo tipo di comportamento non è un elemento di prestigio bensi di fare allontanare tutti coloro che hanno qualcosa da dire, che possa aiutare a fare crescere la gente ,con il dialogo. Io penso che un linguaggio unico in una popolazione tipo Eldy non è positivo, perchè le divergenze di carattere e di impostazione culturale sono diversi, perchè negare gli spazi di pensiero e di parola è fortemente penalizzante ,considerando il progetto umano che l’associazione si è dato. Ma forse di questi pensieri umani a nessuno interessa probabilmente ci sono altri interessi personali ecc. Sono convinto che questo mio commento verrà bloccato, non è importante nella misura in cui che questi signori non hanno idee chiare di democrazia, che è sintomo di non credere e a pensare che gli spazi sono di tutti. Buona serata .

  12. marc52 scrive:

    Commenti abilitati

    Molto rumore per nulla di shakespeare (frasi e citazioni)

    la vittoria assume il doppio del valore,quando il vincitore
    riporta a casa quasi intatte tutte le sue forze.
    molto rumore per nulla, atto I scena I
    ritengo che non ci sia viso più sincero di quello che si sa
    lavare con il pianto.e quanto è meglio piangere di gioia,
    piuttosto che godere nel vedere gli altri piangere.

    Fratello, gli uomini sanno dare consiglio e conforto ai guai che non hanno.
    Alla prima boccata di veleno i consigli diventano
    strilli in bocca a chi voleva dare all’ira sciroppo di morale,
    legare la forte pazzia con fili di seta, e incantare il dolore
    con l’aria e con le parole l’angoscia. No, no, ognuno sa cantare
    pazienza a chi si torce sotto quel peso, ma poi nessuno è buono e bravo a farci la lezione quando soffre pure lui. Perciò non mi dare consigli: il mio dolore è più forte di ogni esortazione.

    Non c’è mai stato un filosofo che potesse sopportare
    pazientemente il mal di denti. (da Molto Rumore Per Nulla, Leonato)

  13. sandra .vi scrive:

    Che piacere ritrovarsi tra amici!Tanti auguri!

  14. paolacon scrive:

    Grazie Lorenzo della disponibilità

  15. Lorenzo.rm scrive:

    Ok, amici miei, ricominciamo. Coon i migliori auguri.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE