Alessandro ci ha voluto fare partecipi di questi suoi pensieri, soprattutto dopo i recenti fatti,  ci propone un articolo bello che ha trovato nel Web,  interessante per la discussione e la riflessione

Leggendo in eldy post, commenti, critiche, risentimenti e speranze, sono sempre più convinto che è dalla natura che dobbiamo prendere spunto per capire; in natura ci sono mille esempi, che dico un’infinità, prendete per esempio un frutto come il melograno…. bello colorato affascinante nella sua esteriore bellezza, e dentro?

Tanti grani colorati, e non sono questa compattezza di grani a determinarne la bellezza e il sapore? (la società)…. e le cellule del corpo umano? se sane contribuiscono alla crescita perfetta dell’individuo, ma se impazziscono? ne basta una che deteriora la meraviglia dell’essere: ora se si applicassero questi concetti su un sito come Eldy credo che tante problematiche non ci sarebbero.

Forse sono uno strano, ma pensateci un pochino senza giudicare le mie stranezza.

Certo non voglio paragonare l’essere umano ad un grano di melograno o a una cellula impazzita, ma vedo l’uomo come essere pensante, oggi privo di razionalità. Dopo che sono caduti tanti tabù si sente libero ed autonomo, (ma mi pare che la sua libertà ci porti all’anarchia). Mi auguro che si ritorni non dico nel regresso, ma si raggiunga una maturità consapevole, dove tutto si può, ma in armonia e rispetto.    Alessandro


Uniti nella diversità

Silvana Dal Cero•21 settembre 2013
(Fonte:www.arredareilgiardino.it)


Ogni tanto mi afferra l’idea: chi sono, dove vado, ove vivo? E rimugino  per trovare risposte illuminanti. Magari, per un po’, anche appaganti.

Oggi ho ” visto” me stessa e ognuno di noi esseri viventi come una cellula di uno stesso corpo.
Se ogni cellula è sana, il corpo è sano. Se ogni cellula collabora al bene comune, il corpo crescerà forte e vigoroso.
Presa singolarmente una cellula ha vita breve e non ha in sé le forze per realizzare tutte le proprie potenzialità.
Lo so, potrebbe sembrare  un limite  alla libertà personale l’essere parte di uno stesso corpo ma in realtà solo così il singolo può esprimere il massimo di se stesso.
E lavorare contro il bene comune per un proprio tornaconto alla fine si rivela una azione controproducente per tutti. Esempi chiari di ciò li ricaviamo osservando il funzionamento del corpo umano.
La malattia nasce quando qualche cellula decide di andare per conto  proprio, di pensare alla propria crescita, di scansare il compito in cui si è specializzata.
Come ogni cellula così ogni essere vivente è diverso da un altro, ha una propria specificità, talenti personali, caratteristiche proprie che contribuiscono al bene di tutti. E la bellezza dell’intero nasce e poggia sulla ricchezza delle diversità.
Uniti nella diversità: sembra una concetto così ovvio e chiaro e invece…

Tendiamo istintivamente a rifiutare ciò che è diverso da noi,  a credere che noi siamo la massima espressione del bello, del buono, del giusto e  vorremmo per questo omogeneizzare pensieri, comportamenti, ideali.
Ingrigiamo il mondo in un minestrone nel quale più non si distinguono i componenti. Come entrare in un giardino ove fioriscono solo rose. Saranno pur belle ma quanto è riduttiva questa bellezza?
Far proprio il concetto che il bello è insito in ogni essere resta un passo difficile. Siamo frenati nell’accogliere ciò che sta fuori di noi  come se questo passo di apertura ci togliesse qualcosa.
Ma pensiamo al sole: la  luce e il calore che io ricevo non diminuiscono perché contemporaneamente altri ne godono i benefici effetti.
Come l’amore. Non ha confini o limiti. Pensiamo a un genitore: ama con la stessa intensità ogni figlio, dona a tutti senza nulla togliere  a ciascuno.
Mi piace  pensare di appartenere ad uno stesso immenso universo, nel quale la nostra individualità non si perde anzi, viene esaltata da questa comunanza di cammino, da questa ricchezza di doni e diversità.
Un fiore diverso dentro un giardino che più vario non si può.

31 Commenti a ““Uniti nella diversità” proposto da Alessandro31”

  1. paolacon scrive:

    La signora Silvana Dal Cero, autrice dell’articolo “Uniti nella diversità”, ci manda due articoli, scritti da lei, sul melograno, dato che Alessandro fa riferimento a questo frutto meraviglioso.
    Si trovano in questi due link:

    http://laurisilvi.wordpress.co.....search=Vai

    http://laurisilvi.wordpress.co.....search=Vai

    Ho il piacere di segnalarveli perché sono molto belli.
    Grazie Silvana

  2. franco muzzioli scrive:

    Caro Giuliano …sono convinto che “l’etereo cominicato della Direzione ” fosse autentico …non ne avevo dubbi, era nella sede adatta.
    Forse doveva essere più chiarificatore ,non lasciare che intanto succedesse tutto quello che è successo e quindi fosse possibile fare tutte le illazioni possibili ed immaginabili come il pensare che Eldy fosse sotto inchiesta.
    Per l’anonimato della comunicazione…sono abituato a vedere la paternità di uno scritto ,accade automaticamente anche per i nostri articoli e commenti ..è solo un successivo modo d’essere chiari.

  3. giulian.rm scrive:

    Mi scuso se occupo ancora per l’ultima volta questo spazio, ma io ho iniziato e vorrei finire.
    Posso confermare come vera la “notizia che circolava”,
    e che è in fase di risoluzione.
    Infine: “L’etereo comunicato della Direzione (non firmato) ”
    È autentico.
    Tanto dovevo per correttezza.

  4. alessandro31.rm scrive:

    Tanto per essere chiari definitivamente, i blog sono fatti per dibattere un argomento e non per scatenare le propri frustrazioni in polemiche che snaturano il forum; detto questo a me personalmente interessa questo! e ho cercato di contribuire con un articolo che pare riassuma il mio pensiero.S pero che con Paola si possa immettere atri argomenti che esulano dalle faccende esterne ai blog, io sono qui per passare qualche ora d’interssante, non per fare il giudice ne un inquisitore. lo strumento pc a me serve per compensare le mie carenze: se tutto ciò non dovesse verificarsi ditemi voi che senso ha contribuire ai forum.

    alessandro giarè

  5. marc52 scrive:

    Commenti abilitati
    Ugo, io se me lo permetti, porto “umus”(si fa per dire,) se sono un “concimatore,non stò da nessuna parte(Quste diatribe non mi interessano), stò… dalla mia parte come esterno a Eldy. Mi diverto commentando, ricercando,di portare(forse a torto)un arricchimento al post ai commenti. Ognuno si diverte come può.

  6. edis.maria scrive:

    Scusate, il commento sulla Torta

  7. edis.maria scrive:

    Franco, ho avuto anche io diffcoltà nel postare il mio commento .Ho dovuto provare diverse volte

  8. ugo scrive:

    tutto vero, le diversità arrikiscono, ma il “concimatore” Marc52,che parte ha nel racconto e chi è?

  9. sandra .vi scrive:

    Mi pare che, da persone adulte e consapevoli ,abbiamo comunemente deciso di continuare a fare i ns commenti solo attinendoci al’articolo cui si riferisce
    ,basta delle inutili e futili polemiche

  10. franco muzzioli scrive:

    Cara Edis ho provato a postare un commento nella “TORTA”…ma non è stato accettato.

  11. lucia1.Tr scrive:

    Leggo meravigliata i numerosissimi commenti in Incontriamoci e Parliamone, sono assente da qualche tempo da Eldy per motivi personali, non conosco le dinamiche che hanno portato a questa importante crisi e non voglio avere ulteriori spiegazioni, ma ritengo doveroso da parte della Direzione e di alcuni utenti, che sembrano informati sui fatti, dare spiegazioni dettagliate e precise. Non mi piace, nei commenti, leggere si vocifera, si dice, queste insinuazioni pesanti vanno supportate da fatti, nomi e altro. Necessita correttezza e chiarezza da parte degli utenti e soprattutto dagli amministratori dei blog, che hanno facoltà di gestire post e commenti e dalla Direzione che deve spiegazioni e chiarimenti a chi lungamente le chiede.

  12. edis.maria scrive:

    Franco , mi piace il tuo commento tra il serio e il faceto, forse avresti dovuto scriverlo anche sotto la “TORTA”” Ciao

  13. franco muzzioli scrive:

    L’etereo comunicato della Direzione (non firmato) ,dovrebbe tranquilizzare tutti (Giuliano compreso) , infatti apprendiamo che in Eldy va tutto bene , anzi benissimo e che felicemente avremo una Banca (mi ricorda qualcosa!).
    Si dice poi che le problematiche verranno risolte da (sanitari) (e questo lo si poteva immaginare), più che da legali.

    Mi rivolgo poi ad Enrico ,che pur non avendo siglato l’intervento ,si palesa nell’ultima frase……siamo certi che puoi studiare con profitto da santone , hai già dei silenzi degni di un lama del Tibert, di un trappista o di un benedettino.
    Personalmente sarò tranquillo quando “incontriamoci” funzianerà regolarmente con quelli che l’hanno sempre fatto funzionare.

  14. giulian.rm scrive:

    I due signori non hanno letto bene quello che ho scritto (probabilmente si sono fermati alle due prime righe) e cosa fanno?
    Partono all’attacco, con il lancio del sasso, l’invito a comunicare altre notizie, e l’ostacolo al mantenimento di Eldy!
    Non mi sembra che queste parole siano di ostacolo:
    Sarebbe veramente triste, che in seguito a questa, fosse chiuso lasciando “a piedi” tante persone che qui hanno trovato il mezzo per comunicare, imparare, informarsi e sentirsi meno soli.
    Poi se rispondo, si alterano ancora di più perché anche qui non hanno capito ‘na mazza!
    Volete notizie ?Avete fra le mani quell’attrezzo che si chiama computer?
    USATELO e troverete le risposte.

  15. alessandro32 scrive:

    Porto a conoscenza degli eldiani che ho dovuto fare una nuova registrazione per interagire dal pc fisso

    alessandro giarè

  16. alessandro31.rm scrive:

    Che bello non sapevo di essere una pecora! M a sto fantomatico personaggio forse non sa che parla e scive a delle persone e non credo siano un gregge di pecore, ma pecore pensati e dialoganti che credono in creti valori che non hanno chi genera certe notizie per poi farle divulgare.
    comunque un chiarimento è doblico seno si smorza tutti ” o è quello che volgiono? “

  17. franco muzzioli scrive:

    Caro Giuliano oggi mi sono sentito lo scemo del villaggio…..non immagino neppur lontanamente l’origine di una “MESSA SOTTO INCHIESTA del blog.
    Quello che accade dentro Eldy …sono semplici “baruffe chiozzotte”, non mi pare che le male parole che alcuni di noi si sono scambiati ,possano essere oggetto di MESSA SOTTO INCHIESTA……quello che accade fuori…….ma fuori dove?

  18. giulian.rm scrive:

    Alessandro se qualcuno dovesse dare una notizia “buttata li così per ostacolarti e tenere unito il tuo “gregge” come ti comporteresti?
    La daresti una smentita?
    Ti devo fornire io l’indirizzo mail della direzione per chiedere spiegazioni?
    A questo punto non mi ritengo più in dovere di informarvi!

  19. giulian.rm scrive:

    Oh Franco,mi sembra di aver scritto:
    Da parte mia cercherò di informarvi se ci saranno sviluppi o novità.
    Non c’è nessun sasso buttato nello stagno,e quale obbligo di informazione ha in questo momento la direzione?
    Hai visto ultimamente la direzione?
    Possibile che non immagini l’origine della messa sotto inchiesta?
    Possibile che non sai nulla di quello che sta accadendo dentro e fuori da Eldy?
    Eviterei se fossi in te di usare queste parole:
    Ci esponiamo in commenti ,in affermazioni, scriviamo articoli …sotto l’occhio vigile della Polizia Postale…se non della Magistratura.

    Anche la più grave delle(metto le mie)affermazioni o commenti sia passata sotto quegli occhi vigili!!!

  20. alessandro31.rm scrive:

    Commenti abilitati
    Se c’è una inchiesta e di che tipo i gestori dei blog spero ne sappiano più di noi; ma la notizia buttata li così sembra fatta apposta per ostacolare tutti quelli che credono in eldy e che stanno cercando di mantenerla unita.Non si sparano cosi certe notizie senza una prova o una documentazione certa, questo è boicottaggio per raggelare le voglie di rinascita.
    Attendo con impazienza chiarimenti a tutti i livelli.

  21. franco muzzioli scrive:

    La frase …il Social NetworK Eldy è sotto inchiesta …è pesantuccia! Sotto inchiesta amministrativa? Sotto inchiesta penale? Chi ne è coinvolto?
    Ad una affermazione del genere la Direzione E’OBBLIGATA AD UN CHIARIMENTO….o smentirla o mandare tutti a casa.
    Non mi piace essere coinvolto in blog “sotto inchiesta ” , ma scherziamo!
    Ci esponiamo in commenti ,in affermazioni, scriviamo articoli …sotto l’occhio vigile della Polizia Postale…se non della Magitratura.
    Caro Giuliano, personalmente ti invito a faci sapere esattamente quello che è in tuo possesso…….non si può gettare il sasso nello stagno poi nasconder la mano.

  22. giulian.rm scrive:

    Circolano notizie che il Social Network Eldy sia sotto inchiesta.
    Sarebbe veramente triste, che in seguito a questa, fosse chiuso lasciando “a piedi” tante persone che qui hanno trovato il mezzo per comunicare, imparare, informarsi e sentirsi meno soli.
    A volte i confronti, le polemiche sono state “accese”ma credo il tutto sia stato spessa catalizzatrice d’incomprensioni.
    A me dispiacerebbe nel caso questa piattaforma dovesse chiudere, anche se mi sono tenuto distante nell’ultimo periodo, perché oltre ad essere interessante, è anche l’unico “ lido virtuale” in cui ho espresso in libertà le mie opinioni.
    Liti, contrasti, diversità di opinioni e…FALSI BUONISMI tutto è dimenticato, quando stiamo per perdere qualche cosa ne comprendiamo il valore.
    Il Web è pieno di questi social ma Eldy è, sicuramente, quella rivolta agli over…, lo dico per esperienza.
    Mi auguro che queste notizie siano smentite, ma la provenienza è da fonte molto informata sulle vicende Eldyane.
    Da parte mia cercherò di informarvi se ci saranno sviluppi o novità.
    Buona giornata a tutti.

    PS.
    Lo stesso lo riporto nel Blog Incontriamoci.

  23. marc52 scrive:

    Commenti abilitati
    COME DICE ALESSANDRO UNITI NELLA DIVERSITA’

    la diversità è una risorsa
    http://youtu.be/xAbnfk4yiQc

    Video diversità http://youtu.be/JbdwLL5i1p4

  24. alessandro31.rm scrive:

    Visto che a me piace fare marmellate mi ha incuriosito il video che ci ha proposto marc52, sono rimasto molto sorpreso, credetemi, non sapevo tutti quei significati dalla melograna e sono rimasto piacevolmente serpreso dell’attinenza al mio diciamo pensiero…… un ringraziamento a marc52

    alessandro

  25. marc52 scrive:

    Commenti abilitati
    l’UOMO E L’UNIVERSO, L’UOMO CHE VIVE IN UNIONE CON LA NATURA, IN SINERGIA CON L’UNIVERSO, L’UOMO GRANELLO DI SABBIA IN UN DESERTO UNIVERSALE CHE SI FONDE CON LA NATURA, LA NATURA E’LA SUA ANIMA PRIMORDIALE E…’ LA SUA VERA ESSENZA.
    LA DIVERSITA’COME PUZZLE DI UNA GRANDE GIGANTOGRAFIA, CHE… RAPPRESENTA L’UMANITA,’ DOVE LA CORNICE E RAPPRESENTATA DALL’UNIVERSO.

    *******************************************************************
    Arnoldo Foà – Hai mai provato a guardare il cielo?
    http://youtu.be/XQTjDg2Ns6Y

    Arnoldo Foà – Da Quando Ti Ho Incontrato (Poesie e Messaggi di S
    http://www.youtube.com/watch?v.....467DE25BAE

    Silenzio, Kahlil Gibran http://youtu.be/vmRIVzd80QQ

    PER SAPERNE DI PIU’ DELLA MELOGRANA
    Come preparare una squisita marmellata con il melograno
    http://youtu.be/lJ3eB-yg32w

  26. sandra .vi scrive:

    n grazie ad Alessandro ed a Paola,finalmente torniamo a leggere qualcosa di intelligente,interessante perfettemente condivisibile.Mi piace l’idea del melograno ,frutto che si sviluppa ,cresce unito si arricchisce ,in modo armonico.

  27. marisa8.bs scrive:

    complimenti .è bello pensare che facciamo parte tutti dello stesso universo (mi piace l’idea del melograno?)

  28. alessandro31.rm scrive:

    Commenti abilitati

    GIUSTA CONSIDERAZIONE, io mi riferivo alla compattessa e all’unità del melograno, ne al colore ne all’uguaglianza (……. ) sono per la diversità naturale nell’uomo, sperando che nella sua diversità sappia cogliere il meglio non il peggio.

  29. Lorenzo.rm scrive:

    Amici miei, Alessandro e Franco, mi unisco alle vostre considerazioni ed al vostro auspicio. Quella che avete indicato è la via maestra: potrei dire dal melograno al genere umano. Del resto la libertà di ognuno di noi non potrebbe contrastare con la libertà degli altri, singolarmente presi, mentre esistono ovviamente, prima di ogni cosa, le libertà e gli interessi comuni, della collettività. In politica mai binomio fu più giusto e popolare: quello di giustizia e libertà, dal quale purtroppo siamo lontani le mille miglia.

  30. franco muzzioli scrive:

    Molto poetico il raffronto tra un consesso come Eldy ed il frutto di un melograno, il fatto è che i coloratissimi grani sono tutti uguali …..noi siamo tutti diversi.
    Il bello è proprio questo, che le nostre diversità DOVREBBERO arricchirci e farci crescere.
    Il melograno rimane sempre lo stesso ,perchè è così che è stato creato , noi (di Eldy) ,potremmo essere un “frutto” che si trasforma ,si arricchisce , cresce , ma non in maniera anomala al contesto, come una cellula tumorale. Uno sviluppo in armonia , perchè ognuno nella sua differenza dona “la sua parte” e come dice Silvana Dal Cero “uniti nelle diversità”……..
    “fiori diversi dentro un giardino che più vario non si può”…..

  31. armida.ve scrive:

    Interessante, intelligente, condivisibile appieno!
    Meno male, si torna a leggere qualcosa che non siano le solite, sterili polemiche.
    Grazie Alessandro, e grazie Paola.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE