Alba ci racconta una sua bella avventura con i nipotini, una gita in mare aperto per avvistare i cetacei che numerosi popolano il  Mar Ligure.

Insieme ai miei nipotini Giulia di 9 anni (la milanese) e Diego di 7 e mezzo, partiamo per una gita in mare: l’avvistamento dei cetacei nel mar Ligure, verso ponente, nel cuore del Santuario dei Cetacei.

Pranzo al sacco, zaino in spalla, come due marmotte felici, ridevano e cantavano.
Ci siamo imbarcati al Porto Antico, sulla motonave Azzurra come il cielo di quel giorno e un sole spendente, i miei nipotini si guardavano attorno, era la prima volta che salivano su una nave, leggevo nei loro occhi curiosità e paura.

Si salpa la prua prende il largo e piano piano la città sparisce, siamo al largo solo cielo e mare
Dagli altoparlanti si sente una voce che ti da il ben venuto a bordo, si presenta è la biologa che ti farà una presentazione di cosa andremo a vedere, ti invita ad entrare sotto coperta dove sono collocati dei video sui cetacei.

il biologo marino spiega

Ma il bello era vederli dal vivo e noi li aspettavamo.
La nave andava veloce e noi che eravamo seduti ci voleva tutta, a non cadere
Avevano diviso la nave come fosse un orologio, la prua era le 12 perciò a destra era ore pomeridiane, a sinistra ore mattutine.
Questo perchè dalla cabina di comando che era il posto più alto della nave, dove la visuale era a 360 gradi  ti indicavano dove erano i cetacei, noi dovevamo spostarci secondo la direzione dell’ora.

Siamo in alto mare solo cielo e acqua , Diego mi guarda io l’abbraccio capisco ha paura, Giulia la devo tenere a freno.
Ecco un grido generale Eccoli! Eccoli!
La guida biologa ci dice “sono stenelle” sempre della famiglia dei delfini, simili nell’aspetto, dal corpo snello e slanciato.
Il bello che non era sola dietro di lei tanti piccoli, che mamma!
Altri surf-avano sulle onde regalando uno spettacolo.
Eccolo!!!!!!!!!!!! è lui il delfino ore 9 e tutti corriamo che meraviglia, saltava e si lasciava cadere di schiena, mandava dei gridolini e i miei nipotini cercavano di imitarlo.

La nave si ferma e noi gustiamo lo spettacolo ancora più bello 2 balenottere e infine un capodoglio; è stato emozionante perchè gli animali si sono visti nella loro grandezza, ma sopratutto non dimenticherò il rumore del loro respiro, perchè credevo che non fosse possibile sentirlo così bene.

Le immagini di quelli animali rimarranno sempre nella mia memoria e per questo devo ringraziare la biologa e tutto l’equipaggio.
Giulia e Diego, scesi a terra, camminavano con le gambe larghe come i vecchi lupi di mare.
Ma la giornata non è finita dopo 5 ore di navigazione ora si prende la metrò la più piccola che esiste in Europa, anche questa per loro è una novità.

Bimbi che vanno sempre in macchina ho voluto far provare l’emozione del treno, ed allora forza ragazzi si parte in treno, “ma nonna io sono stanca” questa la voce di Giulia (la comoda) Diego tace e cammina.
Mare, metrò, treno, bus, tutto in un giorno; alla sera erano stracotti, ma felici. Doccia e nanna, non hanno voluto mangiare.
Prima di chiudere gli occhi un bacio alla nonna e un grazie per la bella giornata.

Tursiope (Tursiops truncatus)
Lunghezza massima: 3 metri circa
Colorazione generale: grigio scuro
Bocca: distinta
Pinna dorsale: aguzza
Profilo: tozzo
Delfino costiero

Capodoglio (Physester catodon)
Lunghezza massima: 16 metri circa
Colorazione generale: grigio scuro
Testa: di grosse dimensioni
Pinna dorsale: forma una cresta ondulata verso la coda
Soffio: obliquo anteriore verso sinistra

Delfino comune (Delphinus delphis)
Lunghezza massima: 2 metri circa
Colorazione generale: il dorso è grigio scuro, il ventre di colore bianco. Sui fianchi è presente un peculiare disegno a clessidra, la cui parte anteriore è di color crema.
Pinna dorsale: medie dimensioni, triangolare con una leggera falcatura.
Profilo: tozzo

11 Commenti a “VISITA AI CETACEI… vita vissuta raccontata da Alba Morsilli”

  1. pino vangone scrive:

    Alba hai avuto una buona idea una gita insolita vissuta con la loro nonna, resterà nei ricordi più belli dei tuoi nipotini. Tale tipo di turismo sarà sempre più sviluppato in futuro, infatti ci sono grosse spinte degli ambientalisti di liberare tutti i delfini dagli acquari e dai delfinari, solo la natura ci riserva gli spettacoli più belli.

  2. edis.maria scrive:

    Che tenerezza sprizza questa gita di due nipotini con una nonna deliziosa e premurosa! Una giornata dedicata alla natura, allo scoprire cose nuove, a permettere ai bambini di assaporare esperienze che rimarranno sempre nei loro cuore e nella loro esperienza! Alba, la tua tenerezza traspare in ogni tua parola, in ogni tuo gesto , nel descrivere i sentimenti che i tuoi nipotini gustavano pian , pianino guidati da te! Riconosco i miei stessi trasporti emotivi quando penso e parlo di mio nipote! Ciaoooooo nonnina!

  3. giovanna3.rm scrive:

    Bellissima questa visita ai delfini in mare aperto, proprio nel loro habitat e non pigiati e costretti a fare isaltimbanchi nelle vasche degli zoo, per accontentare gli spettatori. Affascinante anche la tua descrizione e dolcissimo il pensiero che hai avuto per i tuoi nipotini. Certo che ricorderanno questa bella gita per sempre!
    Complimenti a Nonna Alba!

  4. sandra .vi scrive:

    Bellissima gita Alba ,immagino il divertimento dei tuoi nipotini.IO li ho visti fare i loro giochi mentre colla nave ci portavamo da isola GRECA di Skopelos a quella di Alonissos ed era uno spettacolo veramente unico,sono straordinari e simpatici;

  5. mario33,co scrive:

    Cara Alba, nonna sprint, è un piacere leggerti, sei cosi attiva di carattere, cosi essenziale, spartana,”pratica”, nei tuoi racconti di vita. sei… la Mery Poppins per i tuoi nipotini. Prendi su, disfi, monti, senza timore. Una gita che è stata anche per te una sorpresa, curiosa come sei delle cose della vita. Una bella gita al sacco durata parecchie ore. una gita nel santuario dei cetacei, che ci ha permesso di conoscere (grazie anche a Paola), con le sue foto, ed il suo video, un mondo sommerso, ricco di mammiferi che risultano i più intelligenti, i più docili,i più vicini e amati da noi uomini. nella mitologia greca si diceva che l’uomo era ai primordi un delfino. Un animale che ha salvato molte vite umane. Come mi sai sempre sorprendere con la tua attenzione a tutto quello che per te può diventare fonte di un racconto di vita,un piccolo articolo da pubblicare sui blog.

  6. Enrica Bosello scrive:

    In questo racconto, trovo L’Alba più tenera, qui la corazza si è incrinata ed è uscita una persona diversa, da quella che alcune volte, un po a ragione, ma anche a torto, mi sgrida dicendomi di tutto spiattelandomelo come se niente fosse….
    Siamo diverse, molto, ma sei Alba e non potrei vederti diversa, ciao Nonna!!!!

  7. giuseppe3ca scrive:

    Grazie ad Alba e Paola: Oltre al bel racconto della gita di un giorno con i nipotini anche una bella lezione di cultura sulla fauna marina. Anche nel Golfo di Cagliari, ovvero Golfo degli Angeli, sono stanziali i delfini ed è frequente vederli dalle navi di linea in partenza dal porto perché questi simpatici animali seguono per un pò la rotta della nave con saltelli festosi quasi in segno di saluto poi, raggiunto il largo, rientrano nel loro habitat.

  8. franco muzzioli scrive:

    Ha una bella tempera questa nonna!!!!!!!Bellissimi i delfini e splendida l’avventura.

  9. gianna scrive:

    Alba ,bravissima i tuoi nipoti avranno un ricordo per sempre meraviglioso di questa gita,le foto e tutta la tua presentazione, sei stata una nonna doc. ciao !!

  10. elisabetta8.mi scrive:

    Brava Alba,hai regalato ai tuoi nipoti,una bellissima emozione che ricorderanno sempre,e lo hai fatto anche a tutti noi con la tua descrizione e le foto.Grazie,sei veramente in gamba,,,,,,,

  11. Lorenzo.rm scrive:

    Davvero una bella gita, con Alba e i suoi nipotini. Servizio da conservare con cura. Grazie Alba.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE