Che spaventoso risveglio la mattina dopo della Befana!
La libertà di stampa e di espressione prima di tutto.
Libertà alla critica e all’umorismo.
In ricordo delle 12 vittime di Charlie Hebdo: “Nous sommes tous Charlie”

Leviamo le matite in segno di solidarietà
Leviamo le matite in segno di solidarietà

30 Commenti a “Nous sommes tous Charlie…”

  1. alfred-sandro1.ge scrive:

    beh, che dire?
    esattamente 200 anni fa venne arsa viva l’ultima strega dalla Chiesa Cattolica. ARSA VIVA!!!!
    L’ultima di una serie di centinaia di migliaia di vittime della religione, serie durata oltre cinquecento anni.
    È vero che sono passati 200 anni ma come ciclo storico è meno di un batter di ciglia.
    Non si giustificano a nessun modo stragi ed esecuzioni, non esistono giustificazioni!!!
    Sarebbe molto più utile, a mio avviso, chiarire il significato, l’utilità, l’uso, il perchè, a chi, dove, quando, a chi serve, chi ne trae vantaggio, perchè in nome delle
    religioni ci si uccide, ci si combatte.
    La fede, in qualunque Dio si creda, dovrebbe essere un fatto personale tra noi e il nostro Dio al quale ci si rivolge per noi stessi.
    Il volerlo imporre ad altro servendoci della forza è solo volontà di potere, supremazia sugli altri, non certo amore.
    Tanto più che a mio avviso tutti questi “Dio” mi paiono distratti o occupati in altre faccende nonostante ricevano tante preghiere e suppliche.

  2. franco muzzioli scrive:

    La signora che viene ad aiutare mia moglie nelle faccende domestiche è marocchina e islamica ed è una persona meravigliosa.E’ questo che noi dobbiamo fare ,uscire da “un erba e un fascio” e cominciare ad essere individuo verso individuo ,cercando di spostare convincimenti religiosi e politici nella sola sfera privata, perchè sarà più facile riconoscersi nell’altro nella sfera laica, umana e caratteriale.
    Questo ci da la possibilità anche di individuare chi è integralista, razzista , sfruttatore e assassino e quindi isolarlo e combatterlo.

  3. franco muzzioli scrive:

    Quando si manda una bambina di 10 anni imbottita di tritolo , tra la folla di “nemici” e la si fa saltar per aria…la bilancia non è possibile.
    Quando si dice che la donna è inferiore all’uomo , che non deve sorridere in pubblico, non deve guidare l’automobuile e non deve studiare…la bilancia non è possibile.
    Quando si sgozzano giornalisti davanti ad una macchina da presa in nome di Dio…la bilancia non è possibile.
    Sono convinto che la colpa non è del Corano , ma della errata interpretazione dello stesso e se si comincia a disquisire a chi ha fatto più massacri e in nome di chi, non ci si salta più fuori.
    Ora l’Islam prenda le CHIARE distanze da questi obbrobri e tutto si risolverà nel migliore dei modi.

  4. paolacon scrive:

    Grazie Bracco di aver riportato l’ago della bilancia in posizione di equilibrio.
    Facile fare di tutta un’erba un fascio.
    Anche, purtroppo, facile cadere nella trappola in cui ci spingerebbero a cadere e non fare nessuna distinzione. C’è chi lo vuole chiamare “buonismo”, mentre è cercare di difendere la democrazia e la libertà con tutte le forze possibili. E lalibertà di tutti.

  5. Bracco scrive:

    Scrive Mimmo Lombezzi :

    OUI JE SUIS CON (SÌ, SONO UN COGLIONE)
    Il poliziotto che si torce ferito sul marciapiede e chiede, invano, pietà ai terroristi si chiamava Ahmed, aveva 42 anni ed era musulmano. Proteggeva le vignette e le provocazioni del Charlie Hebdo, dove lavorava come correttore di bozze Mustafà, 60 anni, un altro musulmano. Nell’aldilà forse non arrivano i giornali e sicuramente Ahmed e Musfafà non hanno piu’ bisogno di leggerli , ma sarebbe interessante sapere che cosa penserebbero a leggere “QUESTO È L’ISLAM!”, il titolo di ieri di “Libero”.
    Quando i “Cristiani” di Karadzic fucilarono 8000 uomini a Srebrenica nessuno – nemmeno in Arabia Saudita – pensò di titolare “QUESTO È IL CRISTIANESIMO!”.
    Quando l’ebreo Baruch Goldstein uccise a raffiche di mitra 29 musulmani che andavano a pregare alla Grotta dei Patriarchi, nessuno si sognò di titolare “QUESTO È L’EBRAISMO!”…
    La crociata che – guidata da “ La Zanzara” – rilancia l’equazione: ISLAM=TERRORISMO aprirà la strada a nuovi lanci di sterco di maiale sui luoghi destinati alle moschee. Ieri Cruciani chiedeva al deputato Khalid Chaouki “Non prova vergogna ad essere musulmano?”
    A “Servizio Pubblico”, Ferrara ha detto che “Chi non capisce che siamo di fronte a una Jihad dell’Islam contro l’occidente giudaico e cristiano è un coglione”, beh io sono un coglione, ma continuo a distinguere fra l’ Islam e il terrorismo che sventola bandiere islamiche, forse perché nel 91 filmai il massacro dei Kurdi , i musulmani che oggi tengono testa all’Isis, forse perché conosco Sarajevo, dove migliaia di musulmani laici e tolleranti vennero massacrati dai fondamentalisti “cristiani”.

  6. lucia1.Tr scrive:

    Riotta,sulla 7, questa mattina ha anche detto che bisognerà rivedere il trattato di Schengen, che tutti quelli che transitano in Europa, sia in aereo, in treno, ecc… dovranno avere un numero per essere indentificati. Dopo questi tristi avvenimenti la nostra libertà sarà molto più limitata, dovremo adeguarci agli USA, la leggerezza della Francia docet, erano palesi i segnali che sarebbe accaduto qualche atto di terrorismo a breve, ma tutto era stato sottovalutato!

  7. franco muzzioli scrive:

    Questa mattina sulla 7 (omnibus) ,Riotta ha detto in modo chiaro che i terroristi “dovevano essere uccisi” per tre ragioni:
    1° perchè erano scheggie impazzite , non sapevano niente ed era il modo più semplice per “terminare la cosa”.
    2° Non dovevavo essere portati a processo per non dare spazio alla Le Pen nel chiedere la pena di morte.
    3°Per finire in fretta i discorsi sulle “manchevolezze” dei servizi segreti francesi e delle “teste di cuoio”.
    Alla faccia del cinismo !!!

  8. sandra .vi scrive:

    “OUI NOUS SOMMES TOUS CHARLIE “un orrore senza precedenti 3 uomini hanno tenuto in pugno un intera citta’.Non credo che questo si possa facilmente dimenticare ,ne passato un po’ di tempo cada tutto nel’indifferenza.Si spera e ci si augura che l’Europa tutta faccia fronte compatto ,un pensiero alle vittime R.I.P.

  9. paul candiago scrive:

    Gentile Signora Lucia, condivido il suo scrivere.
    Globalmente gli appartenenti della dottrina islamica non mostrano una mentalita’ e volonta’ di convivenza sociale e territoriale da condividere con altre religioni.
    Notiamo invece una recrudiscenza bellicosa e terroristica come conseguenza della indottrinazione che ricevono.
    Morire nell’atto di uccidere infedeli, nella fanatica falsita’ inculcata in loro, li rende martiri.
    Di fronte a queste orribli tragedie i governi applicano le misure necessarie per proteggere i cittadini e le istituzioni.
    Auguriamoci cambi l’educazione religiosa islamica o prepariamoci alla continuazione ed aumento di atti terroristici.
    Cordiali, rispettosi saluti, Paul

  10. armida.ve scrive:

    Sì. Paola, siamo tutti Charlie. Spero solo che non si dimenticheranno tanto presto queste giornate e che ci sia una maggiore attenzione agli allarmi che comunque pare che siano stati lanciati da chi di dovere. Un pensiero e una preghiera per le vittime e per i loro cari.

  11. Nembo scrive:

    Salve, credo che sia giusto per correttezza dire alcune cose che ho scritto nel mio commento precedente inerente al plauso che ho fatto ai vari bliz, visualizzando bene più volte dei filmati, (imbarazzanti) devo dire che nell’intervento da parte delle forze speciali Francesi nella tipografia ripeto Bravi, mentre per quanto riguarda il bliz al Market ho notato troppa confusione da parte degli intervenuti delle forze speciali, troppa confusione durante la Flash-Bang, tirato adosso a un collega a terra vicino a una Smart poi protetto da colleghi con scudi in Clevlar, scivolavano su una scarpata di aiuola sembravano che scalavano il K2 e altri sbagli ancora, credo che gli stessi non erano le ” Teste di Cuoio” anche perchè l’equipaggiamento non era confacente al loro reparto. Sugli ” Effetti chiamati Collaterali” non parlo! Tanto dovevo chiarire. Un Saluto a tutti e, ricordiamo ancora le vittime innocenti.R.I.P.

  12. Nembo scrive:

    Salve, voglio esprimere onore e tanto di cappello alle forze speciali Francesi che sono riuscite in due bliz incontemporanea a liberare ostaggi e concludere la chisura del cerchio chiamato Jiadista come tutti sappiamo,Chapeau! Detto questo condivido in parte il commento di Franco sui servizi segreti che mi pongo pure io delle domande…i conti non tornano chiari e trasparenti come tutte le grandi stragi del nostro paese e non solo, i servizi segreti Francesi sono fra i migliori del mondo e poi si fanno fregare in questo modo, altresì sapevano fin dalla vigilia della strage che qualcosa sarebbe successo perchè i loro colleghi Algerini avevano avvisato l’Eliseo e di conseguenza anche i servizi segreti forse il governo francese ha sottovalutato il rischio terrorismo o forse qualche funzionario preposto non ha edotto i servizi preposti atti al caso, poi loro sapevano di questi terroristi, e mi chiedo come mai non sono capaci di monitorare i reduci delle guerre mediorentali, altra domanda che mi pongo è assurdo pensare che dei terroristi o semplici delinquenti portino appresso le C.I. con le proprie generalità e, lasciano volontariamente poi le stesse in bella vista. Tutto questo mi porta a pensare che le manine di questra strage non fossero quattro-sei o, otto ma fossero di più!Posso riaffermare ciò che più volte ho scritto che se si vuole valutare seriamente le minacce di queste cultori dell’Isman o gruppi Islamici terroristi, NON si deve pensare con la mentalità occidentale perchè ogni valutazione fatta rimane inadeguata, al fine di produrre una giusta seria e efficace azione costruttiva e non solo chiacchiere al vento come stanno facendo alcuni, bisogna comunque essere uniti e condividere strategie uniforme in tutti paesi non solo della U.E., ma da tutto il mondo, altrimenti questi sangunari ( vedi starge in Nigeria circa 2.000 morti innocenti) usano le stragi come allenamento anche contro i loro simili di religione per poi essere pronti contro l’occidente che oggi i paesi si dimostrano drasticamente inatuali e inutili contro queste barbarie.Vedasi anche i loro siti perversi e demenziali, questi sanguinari si vantano delle loro performance…è assurdo, eppure c’è gente politica che inneggia all’integrazione e non prende distanze chiare da questo terrorismo Islamico. Finito mare nostrum, è iniziato frontex e solo l’80% di mezzi che pattugliano è nostro altro che aiuto Europeo come qualche Al-FANO si vantava, mentre tutti parlano della strage di Parigi in questi giorni migliaia di immigrati clandestini ( altra cosa è per le persone che provengono con prove dalla vera guerra)continuano ad arrivare e nessuna soluzione il governo mette in atto di questa continuità di sbarchi e forse anche di possibili nuovi fanatici e sanguinari terroristi…insomma tutto continua normalmente, con sorrisi,con promesse farfalle, con saltelli del solito Fonzie.Je Sus Charlie.

  13. edis.maria scrive:

    Franco, penso che il finale era già predisposto dai terroristi nei minimi particolari per creare scoop inauditi e non dimenticabili! Le ” pedine terroristi” sono scelte da menti preparate e seguite da mesi di preparazione! Ne vedremo altre presto, ed è ora che anche noi non li sottovalutiamo, e ci prepariamo a capire che finora non abbiamo dato loro l’importanza che merita la loro intelligenza nel creare odio, trovare denaro da chi li sovvenziona, e , ancora, , anche in noi un senso di tolleranza!!!!

  14. lucia1.Tr scrive:

    Signor Paul, non pensa che sia dovere e compito di tutti noi salvaguardare il sistema di valori sul quale la nostra società si fonda, che soltanto tutti uniti potremo combattere questi atti di terrorismo. Recenti studi hanno calcolato che nel 2050, in Europa e in America, il 50% della popolazione sarà di religione islamica, soltanto che riusciremo a stabilire un confronto di comprensione e di parità avremo una convivenza possibile e pacifica, e nostro compito educare le future generazioni affinché tutto ciò avvenga.

  15. franco muzzioli scrive:

    Paul nessuna velleità te lo assicuro….solo qualche dubbio. Però non arrabbiarti …ti fa male!

  16. paul candiago scrive:

    Signor Franco, non pensa che per noi sia piu’ appropriato occuparci di pizza al forno e olio d’oliva e lasciare alle forze dell’ordine fare il loro dovere e mestiere. Cordiali saluti.Paul

    P.S.: Se sa di aver la necessaria e moderna competenza in materia di tattica per interventi d’emergenza per la protezione civile puo’ iniziare una domanda agli uffici di reclutamento forze speciali.

  17. franco muzzioli scrive:

    Male……che li abbiano uccisi !!!!
    Esistono pallottole che addormentano, bombe acustiche ,gas soporiferi …con le tecnologie che abbiamo …come mai sono stati costretti ad abbatterli e a non salvare gli ostaggi ?
    Non si doveva poterli interrogare ?
    Come mai i Servizi segreti avevano dossier di questi criminali e non sono intervenuti preventivamente ?
    Tutto questo favorisce le destre!!!!!!!!!!
    E fa pensare.

  18. lucia1.Tr scrive:

    H 17 in diretta da 40 Km da Parigi la televisione trasmette immagini terrificanti, si sentono spari e fumo, un momento davvero drammatico, voci di reporter che stanno riprendendo, impossibile capire cosa stia accadendo, forse è in corso un blitz delle forze speciali,si vedono bagliori, lunghi momenti di attesa,un silenzio avvolge la scena. Ancora spari, diversi tipi di armi,due blitz in contemporanea,anche da Parigi si vedono uomini che corrono, persone che vengono portate fuori dal supermercato,non si capisce bene cosa sia successo, sembra che i TERRORISTI SIANO MORTI…

  19. francesca (franci) scrive:

    In questo momento crdo non ci siano parole sufficienti per esprimere l’atrocità di ciò che sta succedendo. Sermbra tutto un grande incubo. C’è solo da aspettare e sperare che il martirio di qualcuno non coincida con un’ulteriore strage di innocenti.
    Parigi, una bellissima città sotto assedio. E pensare che ero in quei luoghi solo pochi giorni fa…

  20. Bracco scrive:

    Questa volta non credo che ci saranno solite chiacchiere e finisca presto nel dimenticatoio,il pericolo del terrorismo islamico sta crescendo rapidamente.L’attacco a Charlie Hebdo è uno dei pochi avvenuti in Europa…vicino a noi,molto vicino.Potrebbe essere,forse,un segno che questo clima rischia di diffondersi sempre di più.

  21. paul candiago scrive:

    E venne Lepanto… e venne Vienna…secoli fa… e tutta l’Europa lo sa.

    Poi venne l’era moderna e l’Europa calo’ la guardia verso chi non condivide, per credo religioso, di convivere con altre societa’di differente religione.

    Gli europei distrattamente aprirono i confini.

    Nessuna persona di appartenenza all’Islam e’ mai discesa dal cielo all’Europa.

    Ora questi graditi ospiti sono radicati nelle nazioni europee: godiamocili e se ci piace abbracciamo anche la loro credenza.

    Cordiali saluti,Paul

  22. franco muzzioli scrive:

    Cara Paola è proprio così….ora i mussulmani “buoni” quelli che credono in un Corano “libro di pace” e sono contro “la morte” …dovrebbero essere quelli che gridano più forte verso questo terrorismo … se la loro voce invece sarà un flebile disappunto o una lieve presa di distannza…..mi dispiace , ma saranno in qualche modo correi e la loro credibilità sarà quasi nulla.

  23. paolacon scrive:

    Caro Franco, ho letto numerosi commenti sui quotidiani francesi e inglesi di molte persone di religione mussulmana che tengono in gran conto il libro per loro sacro “Corano”.
    Il senso di tutti questi interventi è questo, riassunto qui:
    “Come mussulmano, uccidere degli innocenti nel nome dell’Islam è molto, molto più offensivo, per me, che qualunque disegno satirico possa fare”
    Adesso io credo che il mondo islamico, quello pulito, dovrebbe prendere una posizione forte contro questi pazzi fanatici.

  24. Nembo scrive:

    Si è terribile sentire certe notizie, non si potrà mai sconfiggere il terrorismo islamico finchè lo si sovvenziona,e finchè ci si limita a colpire e intercettare solo la punta di questo icerberg, bisogna arrivare alla fonte, bisogna scardinare i luoghi dove si pratica il lavaggio del cervello di queste persone, dove vengono incultati odio,violenza e morte, questi ” Fedeli” diventano bombe umane e pronti a sacrificarsi. Tutto l’occidente è in pericolo noi siamo e saremo sempre degli spettatori delle malafatte degli invasori se si continua così. Anche oggi in nome dell’islamismo una poliziotta in Francia è stata uccisa.
    Volevo ricordare nel Corano Sura II, versetto 178!
    [riporto il versetto citato, per chi non lo conoscesse:
    “O voi che credete, in materia di omicidio vi è stato prescritto il contrappasso : libero per libero, schiavo per schiavo, donna per donna. E colui che sarà stato perdonato da suo fratello, venga perseguito nella maniera più dolce e paghi un indennizzo : questa è una facilitazione da parte del vostro Signore, e una misericordia. Ebbene, chi di voi, dopo di ciò, trasgredisce la legge, avrà un doloroso castigo.”]
    Sarò anche drastico ma…per questi infami (Extema Ratio) Jesus Charlie. R.I.P.

  25. franco muzzioli scrive:

    Ma il Corano non è un libro di pace? Come mai ammazzano , sgozzano e terrorizzano in suo nome ? Vuoi vedere che ultimamente c’è stato qualche errore di stampa.

  26. giovanna3.rm scrive:

    Che orrore, e non finirà così, purtroppo!

  27. paolacon scrive:

    Hai ragione Lucia “l’indifferenza”… più nociva di qualsiasi arma

  28. lucia1.Tr scrive:

    OUI: “Nous sommes tous Charlie…”
    Un elogio a Paolacon che ha postato questo triste avvenimento, un problema che riguarda non solo la Francia ma, l’intera Europa e il resto del mondo. La vera minaccia non sono i fucili mitragliatori dell’attento di Parigi. La minaccia è la nostra sufficienza, la nostra indolenza. L’impegno che non mettiamo, l’orgoglio che non mostriamo. Abbiamo creato uno spazio di libertà che non ha uguali sul pianeta, e quasi ci vergogniamo. Indifferenza, che è il vero male della nostra società…

  29. sandra .vi scrive:

    Si Lorenzo,sono d’accordo per ora grande indignazione ,tutti scandlizzati ,poi piano tutto cadra’ nel dimenticatoio,resterara’ solo il dolore delle famiglie delle vittime.Ma non e questo il punto,a mio avviso e’ l’attentato alla liberta’ di stampa e di espressione ,questa la spada di Damocle che pende sulla nostra liberta’ di parola.

  30. lorenzo.rm scrive:

    E ora continueranno con le solite chiacchiere.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE