01

In una delle sue e-mail, che mi mandava regolarmente, Maria scrisse: “La più grande cosa della vita è mantenere la mente giovane. Ogni giornata è una piccola vita, ogni risveglio una piccola nascita, ogni nuova mattina è una piccola giovinezza.”
Aveva una grande determinazione e forza, tanta curiosità per tutto e un’infinita voglia di star bene.
Ha lottato fino all’ultimo, sempre con grande fiducia.
Spesso passava di qua, da Parliamone e lasciava un saluto, la richiesta di una preghiera.
Maria ci chiedeva di pregare per lei, ma ce lo chiedeva con estrema dignità e coraggio.
Una delle ultime volte che mi ha scritto per e-mail, mi ha lasciato tanti pensieri e riflessioni, quasi intuisse che anche io ero molto malata, sebbene non glielo avessi detto, per non darle una preoccupazione. E quelle sue riflessioni hanno dato tanto coraggio anche a me.
Grintosa e determinata come era scrisse: “E poi ci saranno sempre dei sassi sul mio cammino.
Dipende da me se farne dei muri o dei ponti. È normale che io abbia paura, l’importante è che essa sia accompagnata dal coraggio.
Non bisogna che io mi lasci sopraffare da essa, altrimenti diventa un ostacolo che mi impedisce di andare avanti.
Chi è coraggioso ha la stessa paura di chiunque altro, solo che ha deciso di non vivere più come se ne avesse ancora. Mi piace pensare che quello che metto nella vita degli altri, riempie la mia.”
Ma nell’ultima sua lettera c’era come un cedimento, temeva di perdere la sua autonomia.
Cara Maria, hai dato tanto agli altri, fino all’ultimo, lì al Santa Chiara e qui in Eldy. Tu con quei sassi hai fatto dei ponti, grande era il tuo amore per il prossimo.
Mi dispiace tanto tanto, sarà difficile dimenticarti.
Grazie Maria.

02

Per cortesia, chi ha conosciuto Maria, scriva qui nei commenti, così saremo in grado di inviare alla famiglia i vostri ricordi. Nel rullo si perdono.

 

21 Commenti a “MARIA CI HA LASCIATI”

  1. paolacon scrive:

    Un ringraziamento va a chi ha voluto ricordare Maria, provvederò a far pervenire alla famiglia queste vostre e nostre parole di cordoglio.

  2. Nembo scrive:

    Mi associo alle vostre condoglianze per Maria. R.I.P.

  3. dino17.vi scrive:

    Cara Maria , la nostra era una amicizia virtuale , ma certo che ci confidavamo tanto , tempo fa avevo scritto una poesia per te , quando in un momento di sconforto mi hai fatto capire che ti sentivi sola , ma era solo un momentaneo mancamento di quel coraggio che tanto ammiravo in te, sai quanto ti volevo bene , ora mi rimane un ricordo dolcissimo cara Maria , è quella poesia , molto triste ma che riflette di te tutto ,
    E’ un ricordo che porto dentro di me e che mi aiuta a continuare in quello che sto facendo , ora cara Maria sappi che ho un motivo in piu per continuare , sicuramente lo farò per te e per ogni volta che chiedevi una preghiera ,…… ora tocca a te , ogni tanto ricordati di pregare per me , ciao Dino

  4. aquilafelice scrive:

    maria dolcissima maria mi dicevi sempre giovanni prega x me lo facevo sempre ma forse il nostro DIO non mi a voluto ascoltare ti a voluto con lui adesso ai finito di sofrire ma a noi manchi tanta mai nessuno potra ridarci la nosta cara maria ti ho voluto tanto bene mai e poi mai potrò dimenticarti ti abbraccio quando volo sopra le nuvole mi vedrai volare ti chiedo mandami un sorriso x trasmeterlo anche a tutti i tuoi amici di eldy R.I.P MARIA

  5. Pachino scrive:

    Commenti abilitati Non ho avuto il piacere di chiattare con Maria,ho solo letto le sue richieste di preghiere da parte nostra, sperando che queste potessero alleviare i suoi patimenti,un altra bella persona della famiglia di eldy che se ne va,Ciao Maria.

  6. armida.ve scrive:

    Maria, che non ho mai comosciuto, ma che ogni tanto leggevo, chiedeva preghiere.. stava male, penso abbia provato anni di sofferenze. Ora ha smesso di soffrire. Per una persona con la sua fede un posto in Paradiso non potrà mancare.
    Riposa in pace, Maria!

  7. gianna scrive:

    Cara “Maria” la tua perdita ci ha lasciati molto tristi, sei stata una donna speciale e quanto sofferenza hai dovuto sopportare, ma la tua speranza era grande di riuscire a stare bene almeno senza dolore, ma Dio ti ha portato con lui in Paradiso era l’unico posta che meritavi dopo le tue sofferenze, ora riposa in pace Maria, sentite condoglianze di grande solidarieta’ per Maria”.

  8. edis.maria scrive:

    Ho conosciuto Maria solo attraverso il saluto mattutino che, per anni , ci siamo scambiati. Dolce, semplice,bisognosa di attimi di attenzione, chiedeva sempre preghiere che potessero alleviare le sue sofferenze .Sempre l’ho accontentata con un Angelo di Dio, e spero che possa averle giovato un po’.Ora sta bene e l’abbraccio ” ovunque sia”, anche se , certamente, è in Paradiso!

  9. alba morsilli scrive:

    ciao Maria molto spesso mi era capitato quando vedevo i tuoi scritti per le preghiere di dirti un Angelo di Dio, mi veniva spontaneoperchè io credo che ogniuno di noi ha un angelo che ci protegga, ora lui ha finito il suo compito e io prego ancora per te con un eterno riposo
    L’eterno riposo,
    dona loro, o Signore,
    e splenda ad essi la Luce perpetua.
    Riposino in pace.
    Amen.

  10. elisabetta8.mi scrive:

    Maria ,questa è per te,,, Il mio patire è una chiavina d’oro,piccola ma apre un gran tesoro ,è la croce ma è la croce di Gesu’,quano l’abbracci non la senti piu’,non ho contato i giorni del dolore,so che Gesu’ li ha scritti tutti nel Suo cuore,mi han detto che del l’adila’ la vita tutta in un attimo apparra’,passa la vita vigilia di festa,muore la morte e il Paradiso resta,,,NULLA FINISCE,,,ciao cara amica,,,,,

  11. elisabetta8.mi scrive:

    Ciao Maria,io e te sappiamo bene di che cosa parliamo,no non ha vinto il tuo male,hai vinto te con la tua tenacia,la grande forza di volonta’,la tua immensa fedee la tua stupenda serenita’!!!Si Cara la morte ti ha rapita ,da questa vita di sofferenza e ti ha portata nella vera vita di luce,di pace e serenita’.Ci siamo conosciute in eldy e ci siamo abbracciate a Padova con grande gioia.

  12. giuseppe3ca scrive:

    Grazie Paola, una bella “omelia” meritatissima per la cara Maria! Anche nel chiedere una preghiera trapelava tutta la sua semplicità, umiltà e modestia: una persona splendida.
    Abbiamo pregato per lei e lei continuerà a pregare per noi come ha sempre fatto. R.I.P.

  13. francesca (franci) scrive:

    Non conoscevo Maria personalmente ma solo attraverso gli scritti che, di tanto in tanto, lasciava nelle chat. Oppure da quello che Natalina, con la quale sono in contatto, mi scriveva. Mi dispiace aver appreso questa triste notizia. Formulo alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze. A te, cara Maria, dico soltanto R.i.P. col mio grande abbraccio.

  14. sandra .vi scrive:

    ciao Maria cara ora puoi riposare in pace .le tue sofferenze sono finite e ci sorridi luminosa da lassu’.Solo pochi giorni fa Natalina mi aveva portato i tuoi saluti la tua preghiera e volevi sapere se mi ero ristabilita ,dimentica della tua sofferenza nella tua generosa sensibilita’ ti preoccupavi ancora degli amici ,ti affidavi alle loro preghiere ,ma pregavi per loro.Maria cara cogli occhi pieni di lacrime di mando un bacio e ora piu’ che mai prega per noi ,sarai sempre nei nostri cuori .Le piu sentite condoglianze alla famiglia.

  15. lucia1.Tr scrive:

    Non ho conosciuto Maria e non avuto scambi di pensieri, come Franco ho letto lungo il rullo di Parliamone i suoi inviti alla preghiera per dare sollievo alla sua lunga e sofferta malattia, non ho trovato le parole per risponderle, ora le voglio dedicare questa poesia, certa di farle cosa gradita.

    Ama (di Madre Teresa di Calcutta)
    Ama finche’ non ti fa male,
    e se ti fa male,
    proprio per questo sara’ meglio.
    Perche’ lamentarsi?
    Se accetti la sofferenza
    e la offri a Dio, ti dara’ gioia.
    La sofferenza
    e’ un grande dono di Dio:
    chi l’accoglie,
    chi ama con tutto il cuore,
    chi offre se stesso
    ne conosce il valore.

  16. Gugli scrive:

    Ciao Maria.Quando mi dai la tua piccola mano
    Che tante cose mai dette esprime
    Ti ho forse chiesto una sola volta
    Se mi vuoi bene?
    Non è il tuo amore che voglio
    Voglio soltanto saperti vicina….
    E che muta e silenziosa di tanto in tanto, mi tenda la tua mano.

    H.Hesse

  17. alfred-sandro1.ge scrive:

    Ciao Maria, avrei voluto poterti abbracciare ancora una volta…..
    sandro

  18. franco muzzioli scrive:

    Quando alla mattina vedevo nel rullo la sua accorata richiesta di preghiera con quella dolce disperazione di chi soffre tanto ,ma non vuole disturbare , perdevo la capacità di scrivere. Cosa dovevo dire le solite frasi fatte ? Dire una preghiera ,io che sono il dubbio impersonificato ?
    Leggevo e basta , forse solo una volta o due ho scritto qualcosa di un pò vago. Di questo mi dispiace perchè anche una stupida parola di conforto gli era di certo utile. Scusami Maria …ora che vedi tutto sai che soffrivo con te ,che ero solo incapace ,perchè legato a schemi di pura razionalità a sciogliermi in una parola ed una lacrima per gli altri..ciao Maria.

  19. Cecilia Zenari scrive:

    Ho chiesto amicizia a Maria in Eldy, perché con la sua spontaneità e il suo desiderio di vivere mi aveva immediatamente commossa e coinvolta.
    Sono felice di esserle stata amica e da subito ho scelto di andarla a trovare con mio marito, a Padova.
    E’ stato importante conoscere Maria: una ricchezza e un dono incontrarla e parlare con lei.
    Lei ci ha raccontato la sua vita, con una discrezione ammirabile.
    Persona intelligente e colta, Maria, non voglio aggiungere altro, questi non sono complimenti: conoscendola ho compreso che lei era veramente così, come si esprimeva, proprio la Maria che digitava con me e mi salutava spessissimo con parole affettuosissime e profondamente dignitose.
    Maria, indimenticabile amica, molti si ricorderanno di te e la tua vita ha dato tanto a chi ti ha voluto bene.
    Personalmente ti ringrazio, sei stata per me più di una perla preziosa, una perla preziosa è nulla di fronte alla persona che sei, sì che sei, perché vivrai per sempre e non solo nel mio cuore!
    Insieme a tanti amici che mi hanno parlato bene di te, voglio ripetere le tue parole che sempre mi hanno arrecato gioia e spesso mi hanno dato tanto coraggio.
    TI VOGLIO BENE, CIAO DOLCISSIMA! Sono certa che queste parole erano sincere ed hanno saputo seminare tanto bene nella vita di ognuno di noi.
    Ti voglio bene, Maria, ora non soffri più, ora sei in Pace! Grazie, Maria, per il bene che hai saputo donare, della tua testimonianza di vita ed anche di sofferenza che, con noi, hai saputo umilmente condividere.

  20. giovanna3.rm scrive:

    Non credo di avere auto modo di parlare diretamente con Maria, ma di lei ho sentito molti altri esprimersi come di persona speciale: so che è venuta a mancare e ne sono spiacentissima. Formulo alla famiglia sentitissime condoglianze e un vivo pensieti di grande soidarietà all’amata Naria;

  21. lorenzo.rm scrive:

    Grazie, Maria, dell’amicizia che ci hai dato. Ti ricorderemo sempre.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE