#foto  alberi genealogici

Mario è stato fotografo professionista ed ha una grande sensibilità per guardare a fondo le situazioni.
Le foto lo affascinano e non solo quelle dei grandi fotografi…

Con questo mio piccolo post, vorrei… parlarvi non… dei grandi fotografi, che ci hanno regalato immagini, che sono diventate icone dell’immaginario collettivo.
Non della ottava arte (appunto la fotografia), non dei grandi artisti che hanno saputo fare della fotografia un’arte con la A maiuscola.
5 amicheballettoanche in bagno  compiti-delle-vacanze1futura ballerinaGruppo_Costellazioni_Familiari_Bologna

Ma.. della fotografia del “quotidiano”, di quella fotografia dilettantistica che… ci ha accompagnato, seguendo i nostri momenti di svago, di divertimento, di documentazione delle ricorrenze a noi più care, del nostro vivere.
Le fotografie scattate da noi “dilettanti,” di cui sono pieni i nostri album, le nostre pareti, le nostre vecchie scatole di biscotti, fatte di metallo.
Le foto dei nostri attimi, documentati con semplici macchinette fotografiche di plastica o di bachelite.
trenino-amatorialematrimoniocresimato CSC_0352dalla nonnamarinaretto

Foto scattate al mare, in montagna, che ci fanno ricordare le nostre vacanze, i nostri amori, le nostre feste di comunione, di compleanno. Chi non ha in un cassetto, su di un mobile, in bella vista, raccolte in gruppo, incorniciate con cornici variegate (di plastica, di legno, d’argento) una fotografia che ricordi un momento una persona particolare, che ci porta con il cuore ad un legame affettivo speciale. Miliardi di fotografie scattate in tutto il mondo, che conserviamo perché legate al nostra quotidianità, ai nostri momenti passati, trascorsi felicemente e anche no.
Momenti che ci toccano sentimentalmente, che ci fanno ricordare il tempo trascorso, la nostra gioventù, i nostri genitori, i nostri nonni, i nostri figli piccoli, i nostri nipotini.
tre sorellescuolasorridetefamiglia borghesefamigliafamiglia contadina

Quando rivediamo le foto, magari dei nostri genitori, che abbiamo in bella vista sul comò, sul comodino, su di un mobile in soggiorno, quanti ricordi di vita vissuta esse ci fanno rivivere?
Sono immagini che guardandole ci danno in un lampo, in un millesimo di secondo, uno spaccato… di ricordi, di sentimenti, di sensazioni.

Molto spesso, mi capita, di soffermarmi sulla foto di un mio caro e quella immagine mi ferma il tempo mi fa ricordare quel momento vissuto, quando è stata scattata, mi fa tornare alla mente quella persona ritratta e momenti particolari vissuti e goduti con lei.
Quanti di noi hanno in casa foto sfocate, mosse, con oramai i colori sbiaditi, foto… in bianco e nero che, se pur non tecnicamente perfette, fanno parte di noi, ci accomunano alle persone ritratte, perché… scattata da noi.
ritratto1ritrattobar mitzcol nonnoamici17b165 amiche

Oggi la fotografia è cambiata, ci accompagna ancora di più nella nostra vita quotidiana, ci sono i telefonini c’è il selfie. Le foto si inviano, si ricevono alla velocità della luce.
Si è perso l’attimo di riflessione per esse, per soffermarci per godere di un attimo fuggito che ci fa ancora riflettere e pensare.
Una volta si pensava che la fotografia rubasse l’anima del fotografato, no… non gli ruba l’anima, ma… gli ferma il momento, gli ferma l’attimo, lo imbalsama, perché… noi possiamo rivivere nel poi, quel attimo, quel momento trascorso.
La foto un flash che racchiude che imprigiona un momento di noi, che ci permette di rivivere un momento della nostra vita.
un pannello di ricordi

Anche voi avrete in casa delle foto alle quali siete affezionati.
Foto di viaggi, di matrimonio, comunioni o solo ritratti, foto dei bimbi o foto antiche.
Ce lo volete raccontare se vi va?

4 Commenti a “QUOTIDIANITÀ scritto da Mario33.co”

  1. franco muzzioli scrive:

    Negli anni sessanta avevo una reflex VARES IIB ,una delle prime compatte con traguardatore a pozzetto ….quindi sono pieno di foto in bianco e nero che regolarmente mi stampavo. Ma quando apro il “baule delle foto”, dico la verità , vengo preso da un senso di nostalgia e di mestizia. Ci sono le vecchissime foto dei miei genitori e dei miei nonni …alcune già ingiallite …tutte queste persone che non ci sono più …..

  2. alfred-sandro1.ge scrive:

    Nostalgia per le vecchie foto?

    Si certo, specie per chi come noi le vecchie foto sono quelle in bianco e nero e per chi ne ha qualcuna ancora precedente in bianco e nero virato seppia su cartoncino magari in po’ screpolate slabbrata sugli angoli.
    Magia del bianco e nero…..
    Poi per chi avesse avuto la passione dello sviluppo e della stampa!
    Allora si, era fotografia…. dovevi avere qualche cognizione tecnica.
    Dovevi fare i conti: la velocità di otturazione, luminosità, diaframma, lunghezza focale e profondità di campo.
    Numero guida per il flash e sensibilità della pellicola.
    Poi,, lo sviluppo della pellicola, ed infine la camera oscura per la stampa con la magia dell’apparizione delle immagini dal bagno di sviluppo, il fissaggio ed infine il lavaggio.
    Oggi la macchina fotografica digitale ha tolto tutte queste magie : scatti e via…. senza pensare senza pose, senza grandi misure……se non ti piace, cancelli, se ti piace ci riempi il PC nella cartella immagini che non si riempe mai.

  3. sandra .vi scrive:

    Noi abbamo tutte le foto raccolte in album secondogli avvenimenti ,le occasioni.Prendendone uno e sfogliandone e’ pezzo di vita della nostra famiglia che ritrovi,ogni foto un ricordo ,ogni foto un rimpianto ,una gran nostalgia ti assale .Allora ripongo i miei album e invidio mia figlia e i miei nipoti in una chiavetta hanno tutte le loro foto addio vecchi albumm,,,,,,,,,,,,hanno ragione ??????????????????UN saluto

  4. gabriella.bz scrive:

    Le foto sono il ricordo di tutta una vita, vuoi ricordare una persona, un prato, una casa o la montagna che più ti ha ispirata, chiudi gli occhi e vedi tutto, ma se vedi sfuocato apri uno dei tanti album e guarda, sei sicuro di trovarlo. A casa mia è così, aggiungo…da pochissimi anni apro il computer, ma come le senti più tue quelle dei vecchi album !! Un saluto ciao

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE