homo-Sapiens

“Homo sapiens”

Leggendo la risposta di Michele Serra sul “Venerdì” ad un lettore che disquisiva sulla differenza tra l’uomo e l’animale , ho pensato che ci dovrebbe essere una distinzione tra un cucciolo da salvare ed un bimbo fuggiasco da trarre dalle acque del Mediterraneo… almeno nelle priorità!

!!!!!!!!!!!!!!

Serra dice…” mi pare che la condizione umana sia qualitativamente incomparabile non solamente a quella di un lombrico , ma anche a quella di un gorilla , di un elefante ,di una balena ,che pure sono esseri evoluti e alla loro maniera senzienti. Per questo non mi considero “animalista” o “naturista”, in senso, come dire, ideologico ,cioè trovo abbastanza puerile fingere (perché di questo si tratta) , che ” l’ homo sapiens” sia “solamente” una delle tante forme animali presenti sul Pianeta. Credo si debba prendere atto che l’evoluzione (non so se per accidente o per “disegno divino ” ) ci ha trasformati in esseri oggettivamente “superiori” (e non per giudizio morale) , dotati di un potenziale culturale e tecnologico così smisuratamente maggiore rispetto agli altri viventi, da obbligarci ad una responsabilità infinitamente più grande. Siamo responsabili dei destini del mondo …non altrettanto si può dire del lombrico, che pur fa da par suo il suo prezioso mestiere….”
franco 1

Sono assolutamente d’accordo con il giornalista ed anzi a volte imbattendomi in contraddizioni come “la boutique del cane” e la “gioielleria per gatti” mi viene in mente che ogni cinque secondi muore un bambino di fame e che noi uccidiamo centosettanta miliardi di animali per l’alimentazione e dodici milioni per le sperimentazioni.
franco 2

E’ chiaro che i controsensi dell’uomo non si limitano ad adorare un animaletto da compagnia come un essere umano ( e questo a volte ci può stare , se riempie vuoti nelle solitudini o serve per uscire da patologie), ma dovrebbe chiarire che ci sono responsabilità e priorità indiscutibili.

Serra prosegue : …” Credo che di questa responsabilità ne abbiamo fatto cattivo uso, soprattutto quando la tecnologia ha aumentato enormemente il nostro potere di interferenza sugli equilibri naturali. Per superbia e/o per avidità , abbiamo usato questi “poteri” in maniera squilibrata, frettolosa , imprevidente . E credo che anche la presunzione di essere fatti “a immagine e somiglianza di Dio” abbia contribuito, e non poco , a farci perdere misura e orientamento”

Non sono sempre d’accordo sulla superiorità assoluta dell’uomo , alcuni avvenimenti attuali (ma anche passati) hanno evidenziato che siamo capaci di una crudeltà e di un abominio non presenti negli animali.

Serra poi termina :….” Non siamo Dio , siamo bestie formidabili, intelligenti , sensibili che condividono con tutte le altre bestie il destino della biosfera. Più che discutere se le bestie hanno i nostri stessi diritti , trovo urgente stabilire che l’uomo rispetto agli altri viventi , ha molti più doveri”.
evoluzione

12 Commenti a ““Homo sapiens” scritto da Franco Muzzioli”

  1. Gugli scrive:

    Chiedo scusa per l’utenza di Eldy. Non sono un paranoico e la mia salute mentale è ottima e nemmeno un volgare. I miei commenti sono solo per difendermi. Questo è il mio intento. Buon tutto.

  2. paul candiago scrive:

    A me, dopo tutto il fare scientifico per definire o inquadrare l’uomo tramite il sapere di altri, mi va ancor molto comodo e assolutamente superiore a tutte le “congetture” umane la “fiaba” del Creatore: e li fece maschio e femmina ….a sua immagine e somiglianza. Nella mia mente: “da polvere a polvere” mi compiacio del dono della vita e di appartenere a questa “specie” di immagine e somiglianza cercando di non sciuparla. Paul

  3. Gugli scrive:

    Rido davanti alla convinzione che certa gente crede di avere delle capacità teatrali credendo di possedere credibilità nella parte che mostrano al pubblico. Con monologhi persuasivi e forme di gentilezza. Il sipario è uno, e atto dopo atto, la verità fa perdere la memoria… agli attori teatranti. Prima o poi si getta la maschera. Non replico più.

  4. franco scrive:

    Gugli…la prego quando scrivo qualcosa in Eldy..non lo legga …ne va della sua salute mentale. Si risparmi e ci risparmi la pena dei suoi commenti e per cortesia e lo dico per l’ultima volta, eviti le offese …spero che chi è delegato alla dovuta “censura” ne prenda atto e provveda.

  5. francesca (franci) scrive:

    Siamo nati carnivori (almeno la maggior parte di noi lo è). E così come l’animale carnivoro si nutre dell’animale suo simile per nutrursi, così l’animale-uomo si sfama mangiando carne di animale-animale. Questo dal tempo dei tempi, cioè da sempre. Quindi non so dare una spiegazione favorevole nè contrastante. Stupidamente dico: è così, punto.
    Ciò che invece non sopporto e, scusate mi dà proprio sui neervi, è sentire “dinnette” e “uominini” chiamare il proprio cane in questi termini: “tesoro, vieni dalla mamma, piccolino (e magari pesa 80 kili…), vieni dal papà..”.
    No, proprio non ci sto. Io ho una cagnolina che adoro, si chiama Lilli, molti di voi lo sanno. E’ intelligente, furba e ci capiamo al volo. Viviamo insieme da 13 anni ed è la mia compagnia da quando i miei figli si sono costruiti una famiglia fuori casa. Lei da me ha tutto ciò che le serve, anche tanto affetto. Ma io NON sono sua mamma. Io ho fatto due figli, un maschio ed una femmina (uomo e donna). Lei è la mia cagnolina adorata e io sono la sua padrona, NON sua mamma.
    Perdonatemi se sono andata un pò fuori tema ma volevo chiarire questo punto.

  6. Gugli scrive:

    HOMO SAPIENS:
    Questo è il post che appare in un blog di intrattenimento sociale, non scrivo il nome per ragioni di pubblicità. Affermano noti scenziati che l’uomo si è evuluto alle varie evoluzioni del momento. Ha intelligenza, questo homo sapiens per sue esigenze, ripararsi dal freddo, procurarsi il cibo. Siamo evoluti come intelligenza. Non mi pare, un utente di quel blog anche (partecipe a questo post è suo (Homo Sapiens) porta la sua firma. Usa la parola “Fessacchiotti” in un suo commento di gg fa. Secondo lui,alcuni utenti di quel programma dove appare i suoi post, non vogliono commentare e scrivere in quel blog. Caro signor utente (…) io Gugli non ci stò a farmi dare di “fessacchiotto” come avrà già letto il mio commento su un suo precedente post, con un bel vaffa…ma detto veramente ha squarciagola. Allora se l’uomo è sapiens la usi l’intelligenza, non vada in giro a scrivere le sue bischerate (“Fessacchiotto”). questo lo voglio dire. Gugli

  7. sandra .vi scrive:

    Vorrei lasciare una citazione di M.L. KING “Abbiamo inparato a volare come gli uccelli,a nuotare come i pesci,ma non abbiamo certo imparato l;arte di vivere come fratelli”

  8. anna brivio scrive:

    L’uomo appartiene al regno animale ma è superiore a qualsiasi altro animale (con superiore intendo dire come potenzialità, non a caso abbiamo invaso il pianeta*) perché è dotato della capacità di scegliere e della ragione a differenza degli animali.
    La tigre con i suoi denti aguzzi, i suoi riflessi, la sua forza è sicuramente un cacciatore superiore a un essere umano. Ma è specializzata in quello. Non può ad esempio nuotare più veloce di un pesce spada ( lui è specializzato in quello). Noi esseri umani che come base fisica siamo abbastanza scarsi con la nostra intelligenza riusciamo ad essere adattabili a diversi tipi di ambienti e a costruirci attrezzi strumenti in grado di farci diventare dei cacciatori più temibili delle tigri o dei nuotatori più veloci dei pesce spada.

  9. mario33.co scrive:

    L’uomo strano animale!!!! Dotato di intelligenza (cosi dicono), un intelligenza, dettata… a sua misura. Noi non sappiamo (ma certamente esisteranno),se ci sono intorno a noi altre galassie, altri esseri viventi, con un ‘intelligenza superiore. bene!!!! allora… accontentiamoci (per adesso) della nostra. Infondo ci differenziamo dagli animali proprio per questa “diversità.” Siamo gli unici esseri viventi che si uccidono fra loro. siamo gli unici esseri viventi che sono accompagnati dal ragionamento interiore che li porta poi ad agire conseguentemente . Siamo capaci di amare e nel contempo ad odiare, sappiamo essere aggressivi e docili, sensibili e indifferenti, cattivi o buon,i etc. Queste… bene o… male sono le nostre inclinazioni collettive intrinseche, con… delle variazioni o punte che vanno in eccesso, o… in difetto, secondo, la propensione caratteriale di ognuno di noi. I nostri amici “animali”(si fa per dire) formulano delle idee meno complesse delle nostre ma… sono sicuramente più istintivi . Non si uccidono tra di loro, uccidono… solo per procurarsi cibo sono definiti rapaci, fiere, perche hanno una propensione alla caccia. Sanno dare molto, senza… chiede nulla (mi riferisco agli animali domestici). I nostri antenati, forse… prima di coltivare la terra erano dei cacciatori, dei carnivori . Cacciatori, che si procuravano il cibo uccidendo degli animali, senza eccessi, solo… per il loro fabbisogno giornaliero (Vedi anche pellerossa con i bisonti). Col passare di centinaia di millenni siamo diventati onnivori. Franco con il suo post dice: ma… vi rendete conto che noi quasi… trattiamo meglio gli animali che noi stessi ???? che siamo diventati degli uccisori, dei mangiatori di animali a livello industriale? siamo diventati degli animalisti quasi per moda, dei carnivori insaziabili, ingordi. C’è a mio pare una differenza di fondo, ieri… i contadini (come i nostri antenati ) si nutrivano di animali che non facevano crescere in spazzi ristretti nutrendoli di ormoni e di antibiotici, per poi ucciderli in modo a di poco bestiale. avevano… un rispetto quasi “religioso” per l’allevamento. Cosa che oggi l’industria alimentare non ha più!! Sono quasi dei coltivatori di carni. tralasciamo il discorso vegani, le ultime notizie dei media, sulla salubrità delle carni. L’uomo …animale evoluto (Sic)( quando vuole lui)dovrebbe fare un esami di coscienza, rispettare (non per moda) i nostri amici domestici. Dovrebbe rivedere e tenere più in considerazione il tipo di allevamento che attua, per una più salutare produzione di carni, considerando anche la tipologia dell’animale da crescere, per poi sopprimerlo e consegnarlo sulle nostre tavole . certo dispiace questi animali sono sempre esseri viventi e molte persone (vedi vegetariani, vegani ) si fanno scrupolo nel nutrirsi di questi animali da “macello”. Forse… in un domani prossimo, con… la bio chimica, avremo delle carni create in coltivazioni biochimiche. Termino questa mia pappardella, dicendo… si… alle evoluzione della specie di Darwin, ma… forse l’uomo si evoluto fisicamente ma deve ancora migliorarsi a livello di sentimenti, di… buone, intenzioni, verso… il modo che lo circonda.

  10. giuseppe3ca scrive:

    Che l’essere umano abbia capacità intellettive superiori agli altri esseri viventi non si discute ma proprio questa condizione lo pone nell’obbligo di dover assolvere molti più doveri verso gli altri esseri, soprattutto verso i propri simili ma questo deve ancora dimostrarlo. Deve sapersi staccare dalla bestia ancestrale che è in lui e diventare Umano. Quando?

  11. franco scrive:

    Infatti caro Lorenzo ho detto che non sono sempre d’accordo sulla superiorità dell’uomo , l’Isis ne è un’ esempio lampante. L’animale normalmente uccide per mangiare, difendere il territorio e la prole , noi uccidiamo nei modi più crudeli per “religione”!!!!, per razzismo, per denaro ecc.
    Ma nonostante questo abbiamo “creato” l’arte con capolavori di pittura, scultura, musica , letteratura che sopravvivono ai tempi …siamo capaci d’amare , quindi avere sentimenti superiori. Quello che l’articolo vuol mettere in evidenza è che a volte trattiamo gli animali in maniera migliore che gli altri esseri umani e con un controsenso abnorme contemporanemente macelliamo miliardi di “altri” animali per saziare la nostra fame e per sperimentare farmaci . Era questo il motivo di riflessione !

  12. lorenzo.rm scrive:

    Sulle potenzialità dell’essere umano non può discutersi ma che l’uomo sia una bestia sempre e comunque formidabile non sono d’accorddo. Non c’è bestia più bestia dell’uomo in talune condizioni. Altro che gli animali.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE