Un anno è finito, si è parlato di tante cose e tante ne sono accadute di terribili, non si possono certo dimenticare; ma l’anno nuovo che è appena cominciato ci porta un po’ di speranza e con questo articolo Franco Muzzioli ci apre a maggiore fiducia, ci fa riflettere e ci rivolge un augurio di serenità e di amore. (PCA)

***BUON 2016 A TUTTI***

Amore!

Nei blog di Eldy si sta parlando abbondantemente del periodo natalizio ed è naturale perché da pochi giorni abbiamo festeggiato questa ricorrenza. Abbiamo anche detto che questa festa è soprattutto un momento d’amore …ma che cos’è l’amore ?

E’ come parlare del tutto, di Dio, dello scopo finale dell’uomo , ma soprattutto l’amore è l’afflato che unisce una donna ad un uomo , almeno nell’accezione più usuale.
2

“Mi mancheresti anche se non ci fossimo mai conosciuti “ recita un anonimo.

E’ la follia dei primi innamoramenti , delle mani nelle mani, degli sguardi che dicono tutto, dei baci languidi, del perdersi l’una nelle braccia dell’altro.
3

“Ogni volta che mi guardi nasco nei tuoi occhi “ dice Riechmann.

E’ un dividersi non solo il corpo , ma quel qualcosa che noi chiamiamo anima.

Di qualunque cosa le nostre anime siano fatte , la mia e la tua sono fatte della stessa cosa ” scrive Bronte.

Poi l’amore diventa affetto, che è l’afflato più dolce , quello che forse non più squassato dal ciclone della passione diventa altruistico e vitale.

Vorrei essere almeno la mano che ti protegge , una cosa che non ho mai saputo fare con nessuno e invece con te mi è naturale come il respiro ” sussurra Pavese.
1

L’amore poi si espande per naturale germinazione , infatti i figli diventano la seconda grande fonte di questo sentimento. Soprattutto per le madri , uniche creatrici simili a Dio , portano in grembo il frutto di un amore.

Il bambino chiede alla mamma -Da dove sono venuto ? – Dove mi hai raccolto ? La mamma lo ascolta , piange e sorride ,mentre stringe al petto il suo bambino – Eri un desiderio dentro il mio cuore ! –” sussurra Tagore.
6

E l’amore naviga sulle onde del mare, sfiora gli alberi, si riflette nelle albe e nei tramonti , perché è anche quel sentimento che ci avvicina al Creato, che ci fa essere più buoni.

L’amore poi si espande e guarda non solo gli occhi nei quali si perderà , ma vuol raccogliere tutti gli sguardi.

Ama il prossimo tuo come te stesso” predica Gesù.
4

Ora abbiamo spazio per esercitare questo afflato per i tanti che soffrono le ingiustizie, la fame, le malattie , le guerre.

La pienezza dell’amore per il prossimo è semplicemente l’essere capaci di domandargli – Qual è il tuo tormento?” esorta Simone Weil.
5

Papa Francesco , che come laico considero l’uomo giusto in un mondo di ingiustizie , sta predicando la misericordia, che è in latino miseror cordis (pietà con il cuore) ,in greco èlèos , in ebraico hesèdet…e semplicemente la traduzione è… AMORE !

8 Commenti a “Amore! scritto da Franco Muzzioli”

  1. paul candiago scrive:

    Dall’Infinito Amore veniamo al suo Amore ritorniamo.
    Tutto avviene per un istante d’Amore.
    A noi non sciupare l’Amore o si perde l’estasi della sua Bellezza.
    Bellezza che ci rende felici nella realta’ e nel soprannaturale del vivere: mentre tremanti di Passione gridamo: Amore, Amami.

  2. alba morsilli scrive:

    Tante volte mi sono domandata che cosa è veramente l’amore, penso che abbia molte sfacetature, non è solol’emozione del primo amore dove senti dentro di te le farfalle, Amare o amore significa per me volere in primis il bene dell’altro, questo in maniera diversa siamo tutti i giorni esposti a confrontarci.
    La parola amore è presto detta ma la sua difficoltà è metterla in pratica, perchè l’uomo come la donna sono degli egoisti, e primeggia solo il mio io.
    Amare signica anche rispetto del prossimo e quando manca questo esiste l’indifferenza ed è il periodo che gli uomini stanno attraversando.
    Prima viene il dialogo poi l’amore ma ai giorni nostri son diventati tutti muti, in maggioranza si parlano tramite messagini freddi.
    Non esistano più le belle lettere scritte dove l’emozione era grande.
    cambiano i tempi forse cambia anche l’amore perchè ora si fa solo sesso

  3. sandra .vi scrive:

    Voglio mettere una frase molto significativa di “NELSON MANDELA
    NESSUNO NASCE ODIANDO I PROPRI SIMILI A CAUSA DELLA RAZZA ,DELLA RELIGIONE ,O DELLA CLASSE ALLA QUALE APPARTENGONO .GLI UOMINI IMPARANO AD ODIARE ME SE POSSONO IMPARARE AD ODIARE ,POSSONO ANCHE IMPARARE AD AMARE ,PERCHE’ L’AMORE E’ PIU’ NATURALE DELL’ODIO

  4. franco scrive:

    Leggevo or ora un articolo di Enrico Franceschini su Repubblica di oggi che comincia così …” Lui ama lei . Lui ama lui o lei ; contemporaneamente, alternativamente, indifferentemente. Và dove ti porta il cuore …o un altro organo.” L’articolo parla “dell’amore” …o del sesso tra i giovani inglesi (ma mi pare che la nazionalità c’entri poco). Ci sarebbe da fare un lungo discorso sull’omosessualità vera o presunta ,ma è altro argomento. Torniamo all’amore , noi siamo fatti di cervello, cuore e …un altro organo , forse di anima(per chi ci crede). Quando c’è un mix perfetto tra i tre organi , ma spesso anche solo tra i primi due… c’è amore, se no è solo sesso ,egoismo e piacere pisico.
    Anche l’amore e thanatos mi ha sempre convinto poco è più “una roba” da filosofi …credo che l’amore sia soprattutto un sentimento (cervello e cuore…e anima) ,che ogni tanto coinvolge anche il sesso …se no Freud si inca…!

  5. francesca (franci) scrive:

    L’Amore: il più grande mistero dell’universo. Più incomprensibile della Morte. In quanti hanno tentato di interpretarlo? Da Platone a Goethe, da Catullo a Pavese e via via per secoli e secoli. Tutto si intreccia intorno a due poli: l’Amore e la Morte. Perchè della vita e della morte, i sentimenti sono sia la causa che l’effetto. Ma alla fine, cos’è veramente l’Amore? Una parola tra le più usate nel linguaggio comune. E spesso a sproposito. Se ne parla di continuo: tra le persone, in televisione, sulle riviste, sui siti. C’è chi chiama “amore” il cliente sconosciuto, la commessa del negozio, il carrozziere..!! Ma perchè è così difficile dare una definizione univoca dell’Amore che metta tutti d’accordo?
    Perchè, secondo me, il concetto dell’Amore è davvero inafferrabile.

  6. lucia1.Tr scrive:

    In questi giorni ho letto una lunga intervista rilasciata, molti anni fa al settimanale l’Espresso,dal giornalista, scrittore Tiziano Terzani, riporto alcune righe che mi hanno colpito:

    ……“L’amore!? Una cosa che ormai è diventata così poco di moda. Chi di voi ha i capelli bianchi come me, si ricorderà che la nostra generazione, diceva «fare all’amore» e non «fare sesso». Io trovo, che se insegnassimo ai nostri figli già queste espressioni, avremmo fatto qualcosa di interessante. Avremmo riportato nella vita quella cosa stupenda e meravigliosa che è l’amore. Qualcosa che è più grande della materia… “

  7. Giuseppe3.ca scrive:

    Nel segno dell’Amore si è costruito il mondo, nel segno opposto c’è solo distruzione. Auguriamoci che l’Amore vinca sempre su tutte le cose.

  8. lorenzo12.rm scrive:

    Bellissimo il tuo post sull’amore, Franco, che parte dal sentimento fra singoli ed abbraccia infine l’intera umanità. Nel condividerlo, penso a quali aberrazioni può portare la sua mancanza. Rancori, crudeltà, delitti, distruzione della natura e dell’umanità. Sarebbe la più atroce punizione per gli umani privi non solo della somiglianza con Dio ma della stessa umanità. Grazie, Franco.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE