Eliminare un amico da Facebook

Facebook è la piazza virtuale forse più famosa al Mondo. E’ un luogo in cui si possono ritrovare persone che non si sentono né si vedono da parecchio tempo. Si possono ritrovare vecchi compagni di scuola e anche parenti lontani. Si possono inoltre stringere nuove amicizie. Ma che fare quando si vuole “sfoltire” le liste dei propri “amici virtuali”?
Prima questo social network permetteva di effettuare la cancellazione di alcune persone semplicemente selezionandole dalla propria lista amici!


Oggi invece, questo passaggio non è più possibile. E’ opportuno, infatti, armarsi di un po’ più di pazienza, perché sarà necessario cancellare ogni utente a uno a uno.
Ecco come fare.
Innanzitutto, collegatevi a Facebook ed eseguite il login. Una volta entrati nella vostra homepage, cliccate su Profilo.
Lateralmente sulla sinistra, cliccate su Amici (tutti). Vi apparirà una finestra in cui avrete la vostra lista completa degli amici. Cercate quello che vorrete eliminare e cliccate con il tasto destro sul nome, si apre una tendina e qui clic su “apri in una nuova scheda”. Si aprirà il profilo della persona da selezionata.
Cliccate poi, in basso a sinistra, su “rimuovi dagli amici “ dalla bacheca della persona indicata.

Confermare la scelta, e ripetere questo procedimento per tutte le persone che vorrete cancellare dalla vostra bacheca di Facebook.

Una volta che avete eliminato un amico questo, non riceverà più notifiche su ciò che pubblicate e non potrà vedere la vostra bacheca, il vostro profilo, le vostre foto etc.. (ovviamente se avete impostato tutto questo non come pubblico su impostazioni della privacy.)

L’”amico” può scoprire di essere stato eliminato?

Come ho scritto sopra l’amico eliminato non riceverà alcuna notifica, però può scoprire di essere stato eliminato perché eliminandolo, non vi troverà più tra i suoi amici, potrà sempre vedere che il vostro account è presente se voi postate nella bacheca o scrivete semplicemente commenti a un amico che avete in comune, oppure cercandovi tra gli utenti Facebook utilizzando il motore di ricerca.

Allora cosa si può fare per non avere più contatti con questo romp… “amico”?

Se non volete che il vostro amico scopra che lo avete eliminato conviene bloccarlo, in modo che lui non abbia più alcuna vostra informazione.

Per cosa è utile bloccare un utente/amico.

Bloccare un utente è utile se questo vi sta importunando e non volete essere più rintracciati da lui oppure se lo avete eliminato dalla vostra lista di amicizie, ma non volete che lui lo scopra. Eliminando un amico lui può scoprirlo se trova il vostro account su Facebook ma nota che non siete più tra le sue amicizie. Bloccandolo invece il vostro profilo non sarà più rintracciabile per lui,voi non potrete più interagire con lui e tutto ciò che avevate condiviso, sarà bloccato quindi non sarà più visibile. Per questa persona è come se voi abbiate eliminato il vostro account mentre esiste ancora. La stessa cosa vale per voi, cioè anche voi non vedrete più in alcun modo l’ amico che avete bloccato, con l’unica differenza che però potrete sbloccarlo quando vorrete.

Come bloccare un utente/amico

Effettuate il login e accedete su Facebook. Cliccate in alto a destra su account e scegliete la voce impostazioni sulla privacy. Si apre una nuova pagina in cui trovate in basso la voce elementi bloccati cliccate sotto su modifica le liste. Nella nuova pagina scrivete il nome o l’e-mail della persona che volete bloccare e cliccate su Blocca. Vi sarà visualizzata una nuova pagina in cui troverete tutti gli utenti di Facebook con quel nome e cognome. Una volta individuato quello che volete bloccare cliccate in corrispondenza del suo nome sulla destra su Blocca.

Come sbloccare un utente

Avete bloccato un utente e ora volete sbloccarlo?

Solita prassi aprite e loggatevi su Faceboox. Cliccate in alto a destra su account e scegliete la voce impostazioni sulla privacy. Accederete a una nuova pagina in cui trovate in basso la voce elementi bloccati cliccate sotto esso su modifica le liste. Nella nuova pagina cui accedete, troverete l’elenco delle persone che avete bloccato, cliccate su Sblocca in corrispondenza del nome dell’utente per sbloccarlo. In questo modo avete sbloccato l’utente, se, però faceva parte del vostro elenco di amici dovrete chiedere nuovamente l’amicizia.(inventatevi una scusa se vi chiederà il perché del blocco!!)

ATTENZIONE: la persona sbloccata non potrà essere bloccata nuovamente prima di 48 ore.

Può sembrare complicato ma se seguite passo/passo le istruzioni non troverete difficoltà.

3 Commenti a “Eliminare un “amico” da Facebook scritto da Giulian.rm”

  1. alba morsilli scrive:

    come sempre le tue indicazioni sono semplici e chiare
    questo era un problema che io avevo e non sapevo come risolverlo,anche fb cambia spessoi metodi e noi utenti rimaniamo spaesati
    Grazie giuliano sei sempre utile

  2. sandra vi scrive:

    RINGRAZIO MOLTO PER GLI UTILI E3D INTERESSANTI CONSIGLI,DA SOLA NON CI SAREI MAI ARRIVATA !

  3. ANGELOM scrive:

    Caro Giuliano, come al solito ci dai sempre interessanti suggerimenti, grazie.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE